5 strategie digitali per far crescere la tua attività tradizionale in modo automatico

Non si tratta solo di Web Marketing ma tocca diversi ambiti: servizio clienti, vendite, gestione appuntamenti e amministrazione. La tua Strategia digitale deve innanzitutto automatizzare quei processi che ti portano via troppo tempo. Scopri come!
👉 Stefano De Carlo

5 strategie digitali per far crescere la tua attività tradizionale in modo automatico

Non si tratta solo di Web Marketing ma tocca diversi ambiti: servizio clienti, vendite, gestione appuntamenti e amministrazione. La tua Strategia digitale deve innanzitutto automatizzare quei processi che ti portano via troppo tempo. Scopri come!
👉 Stefano De Carlo

Che online e offline non vadano d’accordo è una leggenda metropolitana trita e ritrita.

La realtà è invece tutt’altra: è opportuno combinare con buonsenso le strategie tradizionali con le possibilità che offre il marketing digitale, soprattutto se la tua è una piccola o media attività locale.
In quei casi le giuste strategie digitali possono davvero dare una spinta formidabile ai tuoi affari e aiutarti a crescere, scalare e incrementare le vendite.

Suona allettante, vero?

La questione ruota attorno a un tema centrale. “Il tempo è denaro”, recita un celebre proverbio e nulla è più vero quando si parla di PMI.
Se vuoi sfruttare gli enormi vantaggi offerti dal mondo digitale, ma non hai risorse a sufficienza, l’unica soluzione – e anche la più vantaggiosa – è automatizzare.

Parti da queste strategie digitali a basso costo

Per iniziare con il piede giusto, ascolta i consigli di AutomatiKing: ecco 5 strategie digitali efficaci e automatiche da implementare nella tua attività tradizionale.

1. Fatti trovare quando le persone cercano i tuoi servizi

Se hai sempre lasciato alla buona sorte la possibilità di dare visibilità alla tua attività, forse dovresti cambiare approccio.
Quel “Ciao, guardami: sono qui!” dà troppe cose per scontate.
Il caro e vecchio elenco telefonico ha fatto il suo tempo: oggi hai a disposizione strumenti più sicuri per fare centro e farti conoscere.

La local SEO, per esempio, è una tattica essenziale per le aziende che guardano al futuro.
Questo è l’unico modo – con tanto di dati misurabili – che ti permette di incontrare le persone che cercano i tuoi prodotti e servizi nella tua area di competenza. Il potenziale dei motori di ricerca online è pazzesco!

Dal momento che il posizionamento sul web è un lavoro lungo, per le attività di quartiere può essere conveniente partire dalla base: Google My Business. Cerchi un modo gratuito per attirare nuova clientela? Allora questo video fa proprio al caso tuo! ⬇️

2. Trova nuovi clienti in automatico con il social advertising

Fare pubblicità sui social network invece si basa su principi differenti.
Stai comunicando a persone che scrollano il telefono tra un video dei gattini e le fotografie di paesaggi esotici. Come fare?
Attirare l’attenzione è il primo passo – magari con un’immagine mozzafiato o un video ispirazione –, ma devi soprattutto mettere al centro i tuoi potenziali clienti.

Dimostra di essere in grado di risolvere un loro problema e stuzzicare il loro appetito.
Buoni sconto, appuntamenti di prova, menù degustazione: in base al tuo settore esistono infinite strategie che puoi sfruttare, basta tener conto delle peculiarità di ogni piattaforma.

Facebook Ads ti dà accesso a un pubblico mondiale; usa invece le sponsorizzate di Instagram se hai un prodotto visivamente d’impatto mentre le YouTube Ads sono un portento quando si tratta di convincere chi è indeciso a passare all’acquisto di un prodotto o servizio.

3. Smetti di impazzire dietro all’agenda

Se il tuo business offre soprattutto servizi e consulenze, allora la gestione del tempo deve essere al centro delle tue attenzioni.
Migliorare la tua produttività è importante, ma potrebbe non essere sufficiente. Per esempio pensa a quanto tempo porta via quello che noi chiamiamo il valzer delle agende, cioè quella marea di messaggi e aggiornamenti che servono per organizzare un semplice meeting.

Pianificare gli appuntamenti – anche di un negozio – non dovrebbe farti perdere un’intera giornata.
Piuttosto lascia lavorare al posto tuo le app automatiche per gestire l’agenda

4. Velocizza gli ordini con i chatbot

Uno dei trend più interessanti degli ultimi anni è quello che ha unito il mondo degli e-commerce con le attività locali.
Oggi è comune vedere la macelleria dietro l’angolo o il panificio di quartiere raccogliere online gli ordini e poi consegnarli con ritiro in negozio. 

È pratico per chi acquista, che così risparmia tempo prezioso, e vantaggioso per le attività che possono gestire meglio i flussi di lavoro.
Senza dimenticare i vantaggi in termini di branding!
Tutto questo sarebbe però impossibile – o comunque piuttosto impegnativo – senza l’utilizzo dei chatbot, una tecnologia potentissima che si applica agli ambiti più disparati.

Customer care, interazioni con gli utenti, ordini in un paio di tap: non c’è nulla che un buon assistente virtuale per Messenger o per WhatsApp non possa fare per te e le tue vendite!

5. Affidati al potere del passaparola digitale

Che tu lo voglia o no i tuoi clienti parleranno comunque dell’esperienza che hanno avuto con te e la tua azienda.
Tanto vale sfruttare a tuo vantaggio l’enorme potenziale del passaparola digitale: le recensioni.

Lavorare duro per aumentare il numero e la qualità dei feedback dei tuoi clienti è il modo migliore per sfruttare la social proof: una delle leve di persuasione più note ed efficaci.

Esistono diversi servizi adatti allo scopo – come quel Google My Business che abbiamo visto prima – ma il software leader di questo mercato è Trustpilot. In termini di ROI, per le attività tradizionali non esiste strategia più efficace.

Il bello dell’automazione è che saltano sempre fuori nuove strategie da implementare con successo.
Vuoi approfondire l’argomento? Iscriviti a “Da Zero ad Automatiker”: il primo percorso in Italia e in Europa per automatizzare qualsiasi attività!

🚀 DA ZERO A AUTOMATIKER 🚀

Il percorso che ti aiuta a mettere il pilota Automatico al tuo Business in sole 12 settimane!

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!