numero verde automatiking

Chatbot per Facebook: tutto quello che devi sapere sui bot per Messenger

I chatbot sono molto utili in una strategia di web marketing. Sono paragonabili a piccoli assistenti virtuali che guidano l’utente a eseguire delle operazioni. Possono essere utilizzati per vari scopi e ti fanno risparmiare un sacco di tempo. Scopri di più nell’articolo!
👉 Luciano Zambito

Chatbot per Facebook: tutto quello che devi sapere sui bot per Messenger

I chatbot sono molto utili in una strategia di web marketing. Sono paragonabili a piccoli assistenti virtuali che guidano l’utente a eseguire delle operazioni. Possono essere utilizzati per vari scopi e ti fanno risparmiare un sacco di tempo. Scopri di più nell’articolo!
👉 Luciano Zambito

Se hai l’ambizioso obiettivo di promuovere con efficienza la tua attività commerciale al fine di allargare il tuo parco clienti, il chatbot per Facebook si dimostra davvero un eccellente alleato per il tuo business, anche perché ti consente di essere reperibile 24/7.

Allo stato attuale delle cose, sono oltre 300.000 i chatbot Messenger attivi sulla piattaforma di Mark Zuckerberg.

Anche le imprese italiane si dimostrano sempre più attente a questa soluzione che sta apportando importanti cambiamenti nel comparto del customer care

Integrare un chatbot alla tua pagina Facebook aziendale è una scelta vantaggiosa, perché garantisci ai tuoi clienti effettivi, così come a quelli potenziali, assistenza continua e automatica

Questo assistente digitale si contraddistingue perché ha la capacità di comprendere, ma soprattutto di interpretare il linguaggio umano, tenendo conto del contesto di riferimento. In questo modo, infatti, vengono costruite le basi per una comunicazione sensata.

Un esempio potrà aiutarti a comprendere ancora meglio cosa puoi fare grazie a un bot Messenger per Facebook.

Mettiamo il caso che la tua attività chiuda alle 18:00 e dall’altro capo del mondo un cliente di New York alle ore 22 locali (le 4 del mattino in Italia) trovi sul tuo sito di e-commerce un prodotto interessante. Vorrebbe acquistarlo, ma ha dei dubbi al riguardo e vorrebbe avere alcune delucidazioni. 

Ponendo i quesiti al chatbot di Facebook via Messenger, otterrà le informazioni necessarie, perché il sistema di intelligenza artificiale (se lo hai implementato e allenato a dovere, ovviamente) riesce a comprendere a fondo le sue reali esigenze. Inoltre, viene sensibilmente ridotto il carico di lavoro umano.

Uno dei tratti distintivi del chatbot di Facebook risiede nel fatto che per la sua corretta installazione, non occorre che tu sia un esperto in materia di linguaggi di programmazione. Non a caso, nel mondo del web, esistono una miriade di applicativi online semplici da integrare in automatico sul profilo Facebook della tua azienda e di generare in tempi ultra rapidi un chatbot per Messenger.

A questo punto, però, vediamo nel dettaglio che cos’è il chatbot per Facebook, come funziona, come si crea e, soprattutto, quali benefici concreti può apportare al tuo business.

🚀 DA ZERO A AUTOMATIKER 🚀

Il percorso che ti aiuta a mettere il pilota Automatico al tuo Business in sole 12 settimane!

Che cos’è un chatbot per Facebook?

Un chatbot per Facebook è un sistema di intelligenza artificiale, il cui scopo primario verte sul comunicare in real time con gli utenti alla ricerca di informazioni, di chiarimenti, di delucidazioni circa l’offerta commerciale delle imprese e sui prodotti o i servizi che ne rappresentano il core business. Se tutto ciò è possibile, il merito spetta di diritto alla comprensione del linguaggio umano. 

Come si è già avuto modo di precisare, fornire assistenza ai clienti in maniera ininterrotta è un vantaggio davvero considerevole per la tua attività commerciale. Potrai fornire ai diretti interessati le informazioni di cui hanno effettivamente bisogno in qualsiasi momento della giornata. Anche quando sei in ferie o negli orari di chiusura.

Innumerevoli, pertanto, sono le funzionalità del chatbot per Facebook.
Oltre a fornire informazioni accurate, svolgendo mansioni di assistenza, il cliente potenziale viene guidato con mano nelle varie tappe che lo portano a concludere il processo di acquisto, ma anche nelle varie tappe di lead generation, antecedenti alla conclusione della transazione.

Come funziona un chatbot per Facebook?

La semplicità è la parola chiave della logica di funzionamento di un chatbot per Facebook: è infatti sufficiente che il cliente vada a cliccare sulla direct chat nella pagina del profilo aziendale del social network per antonomasia e subito viene avviata una comunicazione, sulla stessa falsariga di quanto si verifica con i tuoi contatti. 

Il chatbot per Facebook è appositamente pensato per capire a fondo i quesiti dei diretti interessati e per fornire soluzioni immediate.

In fase di creazione potrai creare svariate keyword che il chatbot potrà individuare in fase di conversazione.
A ogni parola chiave, di fatto, corrisponderà una specifica risposta e delle logiche conversazionali.
Così facendo, il bot per Messenger riesce a identificare nelle richieste di ogni individuo le principali keyword, fornendo le migliori risposte possibili (scritte da te, ovviamente). 

La vera sfida, di fatto, risulta incentrata sul portare a termine un complesso processo di trasformazione, dove a una lista di risposte date in modo predefinito, si sostituisce a tutti gli effetti una comunicazione diretta, proprio come se i protagonisti fossero due essere umani. 

L’intento di base dei bot per Messenger, pertanto, consiste nel gestire tutte quelle comunicazioni superficiali e ripetitive per le quali non avrebbe senso sprecare l’intelletto e le qualità di un essere umano.

A livello di marketing, l’amministratore della pagina Facebook può tenere sott’occhio tutti gli individui che, almeno una volta, hanno interagito con la chat di Messenger, in modo da identificare i clienti potenziali e da orchestrare al meglio campagne mirate nell’ambito della comunicazione one-to-one. 

Per la precisione, la logica di funzionamento di un chatbot per Facebook è sempre di natura pull
Cosa vuol dire? 

Sostanzialmente, vuol dire che l’utente viene spinto a porre sempre più quesiti alla chat, quasi interrogandola.
In questo modo né la navigazione sulla pagina Facebook aziendale, né tanto meno la fruizione dei contenuti, vanno incontro a una interruzione. 

Il tuo obiettivo sarà quello di progettare conversazioni capaci di soddisfare la richiesta espressa dell’utente, per poi farlo avanzare in modo progressivo verso la piena consapevolezza e avvicinarlo sempre più all’acquisto o, comunque sia, alla soddisfazione del suo intento.

Quali sono i vantaggi del ricorso a un chatbot per Facebook?

In primo luogo, il livello di soddisfazione dei clienti risulta mediamente più alto, a patto di aver realizzato un buon prodotto, logicamente. 

Dubbi, interrogativi, precisazioni sulle caratteristiche e sui vantaggi del prodotto o del servizio di turno, proposto dalla tua realtà imprenditoriale, vengono sempre risolti al meglio se prepari un buon “piano”.

Inoltre, a beneficiarne è anche la produttività aziendale.
Siccome funziona in maniera automatica, non è necessario che il personale segua passo dopo passo l’andamento del customer service online. Ti consiglio in ogni caso di prevedere dei momenti di revisione e ottimizzazione, specie se sei agli inizi!

In questo modo, grazie al chatbot, che si occupa di esaudire al meglio le richieste dei clienti, il personale potrà essere impiegato in mansioni differenti e di più alto livello.

Hai poi presente quella lunga attesa telefonica a cui il cliente di turno deve sottoporsi per parlare con un operatore del customer service, a fronte di eventuali problemi relativi all’acquisto di prodotti e servizi? Bene: grazie al chatbot le lunghe attese finiscono nel dimenticatoio! In sostanza, a fronte di eventuali chiarimenti, le risposte arrivano direttamente su Facebook e non si attendono ore per interagire con il servizio clienti.

Altro vantaggio degno di nota, a seguito del ricorso a un chatbot su Facebook, è il sensibile miglioramento della tua reputazione aziendale.
Se c’è una cosa che i clienti effettivi così come quelli potenziali detestano, è la perdita di tempo.
Risposte immediate e pertinenti date su un servizio di messaggistica istantanea, fornite su Facebook Messenger, ti fanno guadagnare vantaggio competitivo.

Molte attività commerciali decidono di integrare un chatbot nella pagina aziendale di Facebook con l’intento di fornire offerte ancora più personalizzate.

Uno strumento come quello in oggetto, infatti, si dimostra molto valido nel raccogliere informazioni preziose su ciascun acquirente. Facendo affidamento sulle specifiche esigenze e sulle particolari preferenze, ti da modo di creare offerte mirate e promozioni ad hoc in modo decisamente più semplice.

Conclusioni

Per concludere, è innegabile che negli ultimi anni il settore dell’intelligenza artificiale abbia fatto registrare progressi ben oltre ogni più rosea previsione, soprattutto per quanto riguarda l’area della marketing automation.

Una singola azione, pertanto, si rivela più che sufficiente per procedere all’attivazione di messaggi pianificati e decisivi nell’incidere sul processo di acquisto.

A tal proposito, se intendi avere una panoramica ancora più chiara, guardare ad esempi reali e a come installare un chatbot per Facebook su Messenger, ti invito a visionare questo fantastico corso pubblicato sull’Academy di Automatiking: MESSENGER MARKETING AUTOMATICO.

Imparerai ad utilizzare Manychat, uno dei migliori e più conosciuti chatbot per Messenger e scoprirai come mettere il turbo alla tua attività grazie all’utilizzo consapevole di questo fantastico strumento! Clicca nel box di seguito! 😉

💬 VUOI AUTOMATIZZARE LA CHAT DELLA TUA PAGINA AZIENDALE?

Scopri come gestire le conversazioni su Facebook Messenger in automatico!

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Ti è piaciuto? Sharing is caring

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!