Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Tempo di lettura: 5 minuti

Marketing Automation: scopriamo cos’è e di quali software si serve.

La Marketing Automation stravolge in meglio il lavoro e la vita di imprenditori e liberi professionisti. Scoprila nell’articolo!
Tempo di lettura: 5 minuti

Marketing Automation: scopriamo cos’è e di quali software si serve.

La Marketing Automation stravolge in meglio il lavoro e la vita di imprenditori e liberi professionisti. Scoprila nell’articolo!

Basta, davvero! Da domani cambierò!

Te lo ripeti in continuazione nei momenti di difficoltà, perché “così non si può andare avanti”.
Di fronte all’ennesimo cattivo risultato, quante volte ti capita di pronunciare questa frase? Magari stai esagerando con i ritmi lavorativi, magari stai trascurando la salute o peggio ancora gli affetti. 

Ma questa volta sarà diverso!

E invece qualcos’altro va storto. Puntualmente.
In un attimo buoni propositi si smorzano e, al suo posto ritorna il “pilota automatico sbagliato” che fa tornare le cose come prima. Questo pessimo pilota si chiama inerzia ed è un cattivo alleato del tuo lavoro. È quello che non ti fa muovere un dito perché “tanto si è sempre fatto così!”. È una specie di camicia di forza della tua “dispendiosa” routine. Ti ci devi proteggere. 

Come?

Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a fare nello stesso modo.

(Albert Einstein)

Quando ti rendi conto che l’inerzia prende il sopravvento chiediti se c’è un’alternativa più efficace che possa migliorare i tuoi procedimenti di routine e farti ottenere risultati migliori. Qualcosa da mettere in pratica che ti faccia ottenere il massimo rendimento con il minimo sforzo. Qualsiasi cosa può essere fatta in modi diversi, dunque perché non utilizzare quella che richiede un minore consumo di energia (e/o denaro)?

Puoi tenere la contabilità della tua azienda a mano, sommare, fare i resti e tutte le operazioni di calcolo manualmente. Ma perché non utilizzare una calcolatrice? Perché non utilizzare un software che ti assicura un tempo molto inferiore e una maggiore garanzia di precisione?

Ecco, l’automazione è proprio questo. È il giusto pilota automatico, quello bravo, che sconfigge l’inerzia trovando un modo per ridurre lo sforzo necessario nel raggiungere un obiettivo.
Vuoi un esempio su tutti? Integromat! La piattaforma di automazione per eccellenza! Non la conosci? Guarda il video, l’amerai! ⬇️⬇️⬇️

Integromat ti permette di integrare una serie di applicazioni e automatizzare tutto il tuo flusso di lavoro e tutti i tuoi processi aziendali, soprattutto quelli che portano via tempo che potresti dedicare ad altre attività più redditizie.

Questo stesso concetto, applicato al marketing della tua azienda o della tua libera professione, è la Marketing Automation.

Marketing Automation, cos’è e a cosa fa

Per marketing automation si intende proprio l’impiego di software che svolgono in maniera automatizzata tutte quelle operazioni ripetitive di marketing digitale. Vien da se che bisogna conoscere il funzionamento e padroneggiare l’utilizzo dei software in modo da impartire le giuste logiche e i giusti comandi nella fase iniziale, quella di impostazione.

Nel marketing l’automazione può essere applicata ovunque all’interno del tuo funnel di vendita; solo in alcuni step o addirittura a tutto il processo.

Affinché i software di marketing automation facciano la differenza, devi conoscere a fondo anche i diversi touch point del tuo cliente ideale quando è impegnato nel suo customer journey, ovvero quel viaggio in cui idealmente devi condurlo a diventare ambasciatore del tuo brand partendo da una situazione di perfetti sconosciuti.

In questo modo ti sarà più semplice pensare ad un flusso ben articolato e funzionale al raggiungimento del tuo obiettivo di business. I diversi tools di marketing automation, che prevedono anche la grande possibilità di “parlarsi tra di loro”, cercheranno di accompagnare il tuo potenziale cliente fino all’ultimo step del flusso, che di solito si deve tradurre in una conversione. Grazie al susseguirsi di azioni (trigger) che gli utenti compiranno, il software raccoglierà informazioni su di loro e li accompagnerà per mano fino in fondo al traguardo.

Le possibilità di automazione sono molteplici come molteplici possono essere i tuoi obiettivi di business:

A proposito di quest’ultimo tema, vera e propria rivoluzione della marketing automation e da un paio d’anni tra i trend del marketing, sul nostro canale YouTube abbiamo realizzato un video tutorial circa l’utilizzo di chatbot come Assistenti Virtuali della tua attività. Lo trovi di seguito. ⬇️⬇️⬇️

Come funziona la Marketing Automation

Quasi sempre in una piccola e media impresa i processi vengono gestiti a compartimenti stagni come fossero indipendenti gli uni dagli altri.
Confermi?
Questo può provocare falle in diversi step del customer journey, con conseguente perdita di potenziali clienti e quindi vendite.

I software di marketing automation, invece, ti offrono la possibilità di interlacciare i diversi ambiti e accentrare in un’unica piattaforma (o in poche) l’automatizzazione del marketing, andando ad ottimizzare tutte le attività come:

  • Email Marketing: dalla creazione alla personalizzazione delle email grazie all’utilizzo di editor a blocchi drag & drop all’invio di risposte automatiche alle email ricevute. Dal lead nurturing alla segmentazione dei contatti grazie all’assegnazione di filtri, punteggi e tag che permettono di suddividere in gruppi omogenei i lead e inviare loro campagne email personalizzate.

A proposito di Email marketing Automation, assieme a Stefano Mini di Active Powered abbiamo realizzato un tutorial su uno degli strumenti più completi sul mercato, Active Campaign. Puoi approfondirlo qui. ⬇️⬇️⬇️ 

  • Landing Pages: creazione e gestione di landing page efficaci e form di acquisizione clienti attraverso page builder semplici ed intuitivi che aumentano e massimizzino i tassi di conversione;
  • Analytics: il tracciamento e l’analisi del comportamento degli utenti;
  • Social media Marketing & Advertising: automatizzando la realizzazione, la programmazione e l’invio delle campagne e dei messaggi in funzione dei requisiti e degli obiettivi aziendali.
  • Gestione dei clienti: tramite l’utilizzo di CRM che sincronizzano e racchiudono lo storico delle informazioni relative alle relazioni intercorse tra l’azienda ed i lead acquisiti o futuri;

Detto questo, è evidente come lo scopo principale per cui dovresti seriamente considerare l’adozione del marketing automatico nella tua azienda è quello di:

  1. ottimizzare i processi di acquisizione clienti;
  2. aumentare l’efficienza, la produttività e le vendite;
  3. massimizzare il ricavo delle campagne di lead generation.

In poche parole: vendere di più senza stress. Ti dice niente?

Marketing Automation e GDPR

Se la parola “etica” è declinabile come “rispetto dell’essere umano” in tutte le forme e in tutti gli ambiti, ciò vale anche come “rispetto dei suoi dati personali”. 

Come libero professionista o PMI hai delle responsabilità nei confronti delle persone e dei loro dati e, per questo motivo, devi garantire la coesistenza tra progresso e tutela, nel tuo caso tra software di marketing automation e garanzie.

Ma, nella pratica, come ci si comporta per fare un corretto ed etico utilizzo delle automazioni senza incorrere in sgradite “sorprese”? Abbiamo parlato di GDPR e Marketing Automation con una grande esperta del settore, Paola Palmesano. Di seguito il video per approfondire questa delicata questione. ⬇️⬇️⬇️

AutomatiKing & Marketing Automation

I dati parlano chiaro e ci suggeriscono che, sebbene il marketing automation in italia si stia sviluppando negli ultimi anni, siamo molto indietro rispetto ad altri mercati internazionali.

Sembrano esserci barriere che costituiscono ostacoli alla diffusione del marketing automatico nel nostro paese e che di solito si riassumono in:

  • mancanza delle competenze necessarie;
  • complessità legate alla gestione di questi software e delle integrazioni con i software aziendali;
  • costi non sempre alla portata di tutti.

Tutte scuse.

La verità è che l’adozione di sistemi di marketing automation, oggi come ieri, sarebbe un investimento profittevole perché significherebbe avvantaggiarsi di gran lunga anche rispetto alla concorrenza. 

Te lo garantisco, quant’è vero che mi chiamo Stefano e quanto è vero che ho fatto dell’automazione il mio cavallo di battaglia. Da quando ho reso la mia impresa, AutomatiKing, completamente automatizzata, ho ottenuto una serie incredibile di vantaggi. Uno su tutti, la cosa che più mi rende orgoglioso come uomo e come padre, è essermi ritagliato la possibilità di lavorare 4 ore al giorno e godermi i miei bambini e la mia famiglia oggi, ora che è il momento in cui hanno davvero bisogno di me.

Ed è per questo che, giorno dopo giorno, mi impegno a condividere la l’esperienza che ho accumulato in oltre 20 anni di professione.

Come?
Passa a fare un giro sulla Academy di AutomatiKing!

È lì che ti metto a disposizione tutta una serie di contenuti esclusivi che riguardano automazione, vendita e produttività e che ti porteranno a diventare un vero Automatiker, ovvero una persona ha raggiunto un perfetto equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.

Che dici, è arrivato il momento di mettere il giusto pilota automatico, quello bravo, anche al tuo business?

VUOI UN BUSINESS AUTOMATICO? ✌🏻

Puoi scegliere fra decine di corsi che faranno fare al tuo progetto digitale
il salto di qualità di cui ha davvero bisogno!

.

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Condividi su linkedin
Condividi su LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp
Stefano De Carlo

Stefano De Carlo

Imprenditore, formatore e padre ❤️ Il suo chiodo fisso è aiutare gli imprenditori di tutto il mondo (sì, Stefano è un tipo ambizioso) a mettere il pilota automatico al proprio business e vendere senza stress.

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!