Marketing Automation: dalla definizione agli esempi concreti e reali

È possibile ottimizzare il marketing per aumentare le vendite senza stress? Sì, con i software di marketing automation! Inizia subito a risparmiare tempo e denaro, migliorando la qualità della tua vita personale e lavorativa.
👉 Stefano De Carlo

Marketing Automation: dalla definizione agli esempi concreti e reali

È possibile ottimizzare il marketing per aumentare le vendite senza stress? Sì, con i software di marketing automation! Inizia subito a risparmiare tempo e denaro, migliorando la qualità della tua vita personale e lavorativa.
👉 Stefano De Carlo

Ti sei reso conto che il marketing digitale, se affrontato senza la giusta mentalità e preparazione, può diventare un vortice capace di risucchiare ogni tua energia? Ecco, io questo lo chiamo il “Dark side of marketing”.

Parlo di quella fastidiosa sensazione per la quale ti sembra che il tempo e denaro investiti in questo lavoro non portino mai a dei risultati davvero soddisfacenti. Eppure, tu ce la stai mettendo tutta per ottimizzare il tuo business e stare al passo coi tempi, vero?

So perfettamente come ti senti, per questo motivo voglio raccontarti come grazie all’automatizzazione del lavoro, e in particolare alla marketing automation, sono riuscito a interrompere questo loop.

Sì, perché il progresso tecnologico non ha solo cambiato il modo di fare business ma ha pure introdotto degli strumenti utili per affrontare questo mutamento. E anche se a volte è difficile capire quali sono, condividere “tra colleghi” difficoltà ed esperienze ci può aiutare a scoprire nuove strade percorribili per non essere risucchiati dal lato oscuro del marketing!

Allora mettiti comodo e preparati a entrare nel vivo del marketing automation e dei suoi strumenti più preziosi per il tuo business. 

Marketing Automation: cos’è e come può esserti utile

Ho pensato di cominciare riportando la definizione di marketing automation data dalla famosa impresa statunitense di cloud computing Salesforce che, a mio parere, riassume alla perfezione il concetto:

 “La marketing automation è una tecnologia in grado di gestire automaticamente processi di marketing e campagne multifunzionali su più canali.

Parliamo dunque di software che aiutano a snellire e rendere più efficace il lavoro, in questo caso del dell’imprenditore, del professionista o digital marker, tramite l’automatizzazione di diverse attività ripetitive come l’analisi dei dati, la creazione di landing page, e-mail marketing, promozione social media e CRM.

Il tutto senza tralasciare creatività e personalizzazione dei contenuti.
Come? Tu indichi e supervisioni il lavoro, il resto lo fa il programma!

Eh già, hai capito bene! Ottimizzare il proprio business grazie all’intelligenza artificiale, riducendo notevolmente le ore che passiamo davanti al computer, non è fantascienza. Basta capire come sfruttare al meglio i software di marketing automation.

Compreso questo, ti garantisco che la qualità della tua vita personale e lavorativa migliorerà notevolmente.

Dopo aver parlato della marketing automation nei suoi aspetti generali, entriamo nel vivo della questione con degli esempi concreti.
Di seguito ti parlo dei 4 tools che possono davvero fare la differenza, aiutandoti a incrementare il tuo business e massimizzare il rendimento in termini di tempo e denaro.

1. LinkedIn e crescita professionale con Expandi

Se sei un professionista conoscerai sicuramente LinkedIn e quindi sai che si tratta di un social network dedicato al mondo del lavoro tramite cui puoi farti notare, promuovere il tuo business, costruire una rete di contatti professionali e vagliare nuove opportunità lavorative.

Però, sai anche che è necessaria una certa presenza in rete e costanza per raggiungere determinati risultati.
Quindi, come fare a rendere fruttuosa questa risorsa senza perderci ore e ore? Con l’automazione! 

E più precisamente con il software Expandi, tra i migliori tool attualmente in circolazione da usare in una strategia di marketing automation per social media. 

Si tratta di un tool super facile da utilizzare grazie al quale puoi aumentare la tua presenza e l’attività su LinkedIn creando campagne di connessione con profili utili, personalizzando messaggi, sfruttando opzioni di targeting avanzate e molto altro. 

Io l’ho provato e i risultati mi hanno entusiasmato.
Ovviamente, esistono molti altri tools di marketing automation tra i quali è possibile scegliere. L’utilizzo di uno piuttosto che dell’altro, dipenderà dal tipo di attività che dovrai svolgere.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere questo articolo pubblicato sul magazine di AutomatiKing sui migliori 11 strumenti di automazione per LinkedIn. O magari il video che ti condivido di seguito!

2. Pianificare l’attività lavorativa utilizzando Asana

Quando hai un business, piccolo o grande che sia, perché funzioni è necessario organizzare e gestire bene il lavoro in ogni suo aspetto.
Però questo, come sai, è più facile a dirsi che a farsi. Soprattutto quando lavori da remoto.

Ma, RULLO DI TAMBURI… anche in questo caso l’automazione viene in tuo soccorso!

Asana è un software che consente di organizzare, gestire e migliorare ogni step lavorativo: dalla comunicazione con il team, alla realizzazione e consegna di un progetto. 

Si tratta di un programma di project management grazie al quale potrai pianificare e gestire la tua to-do list, monitorare il workflow e comunicare con il gruppo di lavoro in ogni momento.
Caratterizzato da un’organizzazione in sottolivelli (azienda, team, progetti, task e sotto-task), ti consentirà di operare in maniera ottimizzata e ottenere risultati davvero soddisfacenti.

Ti ho incuriosito? Scopri subito come si usa Asana e come migliora la tua giornata lavorativa.

3 e 4. Promuovi il tuo business e acquisisci nuovi clienti: la combo Clickfunnels + Getresponse

Nel momento in cui vuoi far crescere un’azienda, devi creare una strategia di marketing vincente che ti permetterà di promuovere la tua attività, ottimizzare le vendite e acquisire nuovi clienti.

A tal proposito, ci sono due software di marketing automation che possono trasformare una campagna marketing in un’operazione di successo: Clickfunnels e Getresponse.

Il primo è uno strumento che serve a realizzare funnels di vendita e lead generation ad alta conversione e, tra le molte cose, ti permette di creare landing page in sequenza con contenuti accattivanti e di qualità per convertire i potenziali clienti che visitano il tuo sito web o i tuoi contenuti in clienti reali.
Il secondo, può esserti davvero utile per migliorare l’email marketing e implementare le relazioni tra brand e audience.

Entrambi i tools ti permetteranno di automatizzare il marketing e aumentare il fatturato del tuo business con contenuti digitali qualitativamente elevati, quindi ti suggerisco di dare un’occhiata ai tutorial di AutomatiKing su Clickfunnels e GetResponse.

Se invece vuoi diventare un vero e proprio automatiker e ottenere il massimo dal tuo business con il minimo sforzo, beh… allora non ti resta che iscriverti subito al Corso GetResponse realizzato dalla nostra Academy!

🔥 VUOI VENDERE DI PIÙ E IN AUTOMATICO?

Scopri quanto è facile utilizzando un solo software di Marketing!

Conclusioni

Ora sai che esiste una soluzione, anzi più di una, per ottimizzare il tuo digital marketing e potenziare la tua impresa.
E, soprattutto, hai visto come l’automatizzazione del lavoro può essere di supporto in ogni fase della crescita professionale. 

Per quanto mi riguarda, scoprire il lato automatico del business non ha solo fatto crescere in maniera esponenziale la mia attività ma ha soprattutto migliorato la qualità della mia vita personale.

Vuoi un consiglio? Non perdere altro tempo e inizia anche tu ad automatizzare il lavoro per ottenere l’equilibrio tanto ambito tra vita e professione. Per cominciare, GRATIS!, iscriviti al canale YouTube di Automatiking e impara tutti i segreti dell’automazione del marketing e del business con i nostri tutorial!

 

VUOI VENDERE DI PIÙ SENZA STRESS?

Seguici su YouTube!

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!