I migliori 11 strumenti di Marketing Automation e vendita per PMI

Hai una PMI e cerchi un modo per massimizzare le tue campagne marketing e le vendite senza rimetterci troppo tempo o denaro? Allora dovresti proprio provare questi 11 strumenti di marketing automation di cui, fidati, non potrai più fare a meno!
👉 Stefano De Carlo

I migliori 11 strumenti di Marketing Automation e vendita per PMI

Hai una PMI e cerchi un modo per massimizzare le tue campagne marketing e le vendite senza rimetterci troppo tempo o denaro? Allora dovresti proprio provare questi 11 strumenti di marketing automation di cui, fidati, non potrai più fare a meno!
👉 Stefano De Carlo

È un dato di fatto che le PMI, ovvero le piccole e medie imprese, sono il cuore pulsante dell’economia italiana e, a ben vedere, pure europea.
Un mix tra tradizione e spinta imprenditoriale che a conti fatti rappresenta il 92% delle imprese attive. Non male, vero?

Eppure, ci tengo a precisarlo, non sono qui per farti una lezione di economia. Piuttosto, vorrei farti riflettere sul fatto che non sei solo in questa avventura. E, se tutto ciò è molto bello da una parte, dall’altra complica le cose. Perché, come sai bene, più imprese esistono più competitivo è il mercato.

Per questo motivo, oggi ho pensato di raccontarti come gli strumenti di marketing automation possono essere i tuoi migliori alleata per far decollare il tuo business. 

Perché per differenziarti dalla massa devi cercare di essere più originale, più organizzato e più concorrenziale dei tuoi rivali in affari. Solo così otterrai dei risultati concreti e duraturi. E, per realizzare questo puoi – ma che dico! – DEVI innanzitutto sfruttare la tecnologia!

Allineando le tue risorse aziendali alla tecnologia e utilizzando alcuni dei migliori software di marketing automation e vendita per PMI attualmente in circolazione, potrai massimizzare le tue campagne marketing e incrementare le vendite, ma anche e soprattutto risparmiare tempo e denaro.

Ti ho incuriosito? Bene, allora continua a leggere per saperne di più.

Perché usare la Marketing Automation per PMI

Se ti trovassi di fronte al Genio della lampada e potessi esprimere 3 desideri riguardo al tuo business, scommetto ciò che gli chiederesti sarebbe di:

  • Ridurre l’orario di lavoro;

  • Limitare i costi;

  • Aumentare i guadagni.

Beh, sappi che tutto questo è possibile e non serve nessun Genio per realizzarlo, ma solo l’intelligenza artificiale… che un po’ geniale lo è!. 

Mi spiego meglio. 

L’automazione aziendale sfrutta una serie di strumenti, programmi e strategie IA che ti aiutano a eliminare tutte quelle attività ripetitive, impegnative e noiose che sei costretto a fare ogni giorno, dandoti la possibilità di concentrarti sugli altri aspetti importanti del tuo business.

In particolare, il Marketing Automation per PMI ti aiuterà a gestire in maniera completamente automatica tutti i processi di marketing e campagne multifunzionali della tua azienda, su più canali.
Utilizzando appositi software di automazione potrai, infatti, snellire l’intero flusso di lavoro, lavorare meno e aumentare i tuoi guadagni. 

Quali sono questi software “geniali”?
Nel prossimo capitolo ti svelo i miei 11 strumenti e piattaforme di Marketing Automation per PMI preferiti.

11 strumenti di marketing automation per piccole-medie imprese

Sono veramente tanti gli strumenti di marketing automation che puoi usare per gestire e incrementare le tue vendite ma, scegliere quelli giusti, adatti alle tue esigenze aziendali, può essere una sfida davvero ardua.
Fortunatamente, dopo diversi anni nel mondo dell’automazione, posso aiutarti a fare una cernita di quelli che a mio parere sono tra i migliori strumenti di marketing automation per PMI attualmente in circolazione. 

Sei pronto? Ecco gli 11 programmi di automazione da adottare il prima possibile nella tua strategia di marketing aziendale:

  1. GetResponse: il migliore tra gli strumenti di marketing automation per gestire l’ invio di email, perfetto per migliorare le campagne di email marketing, la lead generation e implementare le relazioni tra brand e audience;

  2. Woodpecker: utile per le campagne e-mail a freddo, è in grado di collegarsi direttamente al tuo account gmail o office 365 automatizzando l’invio dei messaggi e i follow-up;

  3. VideoAsk: programma pratico per automatizzare la gestione dei messaggi, l’assistenza clienti e la generazione di nuove vendite;

  4. Suite mission: ti consente di sviluppare un sistema completo di automazione delle vendite, compresa la ricerca di potenziali clienti, il networking e la gestione vendite;

  5. ConvertedIn: aiuta creare annunci con ROI elevato su Google, Facebook e altre piattaforme grazie alla raccolta e analisi dati automatica;

  6. Postpickr: riesce a gestire nello stesso momento più attività in contemporanea su diversi social network (ad esempio creazione dei contenuti, engage e analisi dell’audience), migliorando il tuo social media marketing;

  7. ClickFunnels: ti permette di creare funnel complessi ad alti tassi di conversione;

  8. Leadfuze: fondamentalmente, è un fornitore di dati che si collega a una serie di strumenti di vendita e si può raccogliere automaticamente i lead per inserirli nelle campagne;

  9. Everwebinar: per registrare un webinar e di automatizzarne la riproduzione in modo da farlo sembrare un webinar dal vivo;

  10. Zapier: ottimo per connettere diverse app web e automatizzare i flussi di lavoro;

  11. Meet Alfred: molto utile per interagite con i potenziali clienti tramite pipeline multicanale. Personalmente l’ho trovata interessante per l’automatizzazione dei network come LinkedIn, perché consente di fare una ricerca nella piattaforma e inviare automaticamente una richiesta di connessione e un messaggio di follow-up immediato appena questa viene accettata. Ma aspetta, il bello deve ancora venire: a breve ti svelo come sfruttare al 100% le automazioni di LinkedIn.

Conclusioni

Provo a immaginare cosa stai pensando adesso: “Ok Stefano, sembrano tutti degli strumenti geniali ed efficienti, ma come si usano?”
Beh, non sarò il genio della lampada, ma sono qui proprio per aiutarti a capire come sfruttarli al meglio così da mettere il turbo al tuo business.

Come? Con AutomatiKing, ovviamente!

Se cerchi delle soluzioni pratiche e innovative per ottimizzare il marketing e massimizzare le vendite aziendali, AutomatiKing è dalla tua parte. Siamo il primo e unico portale di informazione e formazione dedicato all’automazione intelligente e consapevole del lavoro, e ti aiutiamo a scoprire tutte le automazioni per piccole e grandi imprese attraverso approfondimenti gratuiti (che trovi sul Magazine e sul Canale YouTube di AutomatiKing) e i corsi della nostra Academy.

Ed eccoci alla fine di questo articolo, e come promesso ti racconto come sbloccare il 100% delle automazioni di LinkedIn.
Inizia subito a sviluppare il tuo network sulla piattaforma e generare collaborazioni in automatico tramite il corso LinkedIn Automatico, l’unico corso che ti insegna passo dopo passo come inviare messaggi, allargare il tuo network e generare i clienti grazie a LinkedIn.
Ovviamente tutto in automatico!

 

👥 VUOI UTILIZZARE LINKEDIN COME UN VERO CANALE DI VENDITA?

Scopri come generare clienti in automatico grazie a questo social network!

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!