Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Tempo di lettura: 5 minuti

Tutto su Integromat: cos’è, come funziona e dove trovare un tutorial in italiano!

In AutomatiKing adoriamo questo tool perché è la piattaforma di automazione per eccellenza! Integromat ti permette di integrare una serie di applicazioni e automatizzare tutto il tuo flusso di lavoro e tutti i tuoi processi aziendali, soprattutto quelli che portano via tempo che potresti dedicare ad altre attività più redditizie.
Tempo di lettura: 5 minuti

Tutto su Integromat: cos’è, come funziona e dove trovare un tutorial in italiano!

In AutomatiKing adoriamo questo tool perché è la piattaforma di automazione per eccellenza! Integromat ti permette di integrare una serie di applicazioni e automatizzare tutto il tuo flusso di lavoro e tutti i tuoi processi aziendali, soprattutto quelli che portano via tempo che potresti dedicare ad altre attività più redditizie.

Considerata tra le piattaforme più avanzate per la Marketing Automation, vediamo insieme cos’è, cosa fa e come utilizzare in dettaglio questo magnifico tool che prende il nome di: Integromat.

La caratteristica più importante di questo strumento è che ti aiuterà ad automatizzare velocemente molte di quelle azioni che ti farebbero perdere tempo prezioso.

Andiamo per gradi.

🤖 I TUOI PROCESSI AZIENDALI NON SONO OTTIMIZZATI?

Impara ad automatizzare tutto il tuo flusso di lavoro!

Che cos’è Integromat?

Tra poco ti farò qualche esempio e ti sarà tutto più chiaro, ma per ora considera Integromat come un connettore di App che ti aiuta ad automatizzare il tuo business perché connette le App che girano in cloud. 

Integromat, in pratica, fa “parlare” le applicazioni evitandoti di fare le “cose a mano”. 

Quest’App è considerata tra le più avanzate e utili perché riesce a supportare quasi tutte le App e servizi più diffusi tramite dei moduli HTTP/SOAP e JSON. Tra le altre cose, poi, potrai utilizzare la piattaforma di Integromat anche per creare la tua App.

Integromat in dettaglio: tutte le funzioni 

Andando più in dettaglio, Integromat consente di creare uno o più scenari (o automazioni).
Basta collegare la tua origine di dati e impostare il flusso di lavoro per la connessione con un’altra origine dati.

Di fatto le sue funzionalità sono molto simili a quelle di Zapier, ma Integromat ha il plus di essere molto meno costoso, più completo e dotato di un builder visuale che renderà molto più intuitivo e veloce il tuo lavoro. 

Le sue funzioni creano, quindi, delle automatizzazioni dei flussi di lavoro all’interno della tua azienda e completano una o più azioni di uno stesso scenario.
Basterà solamente creare questo scenario che – grazie ad Integromat – continuerà a funzionare ventiquattro ore su ventiquattro. Tu e il tuo team potrete tranquillamente dedicarvi ad altre attività più importanti… o andare a bere una birra. 😊

L’App, infatti, sarà in grado di creare anche delle formule molto più complesse per eseguire in maniera del tutto automatica, un alto numero di trasformazioni variabili sui dati: conversioni dati in formati diversi, formattazione del testo ecc. 

Ma vediamo come funziona Integromat e quali sono una ad una le sue principali funzionalità. 

Tra le funzioni di Integromat c’è Router, un componente che ti permette di creare logiche condizionali complesse e di compiere molte azioni che seguono un percorso predefinito.
Per essere più precisi, il percorso potrebbe riguardare la pubblicazione dei dati sui social network, la registrazione di un nuovo cliente, creare un nuovo task nel CRM oppure elaborare un pagamento. 

La sua chicca è, però, la gestione degli errori.
Questa funzione è capace di elaborare i dati in maniera automatica anche in caso di errore e distingue l’App dai suoi concorrenti come Automate.io, IFTTT o Zapier.

Oggi mi sento generoso e, siccome è già la seconda volta che lo nomino, magari ti ho stuzzicato l’interesse e ti va di guardare questo bel tutorial di Zapier. ⬇️⬇️⬇️

Ma passiamo alla funzione Templates di Integromat. Di cosa si tratta?

Questa funzionalità di Integromat ti permette di creare tutte le automazioni in maniera molto più facilitata. Infatti, l’App ti fornisce più di 1500 modelli predefiniti comprendenti moltissimi flussi di lavoro.
Di fatto, questa funzione ti offre la possibilità di ridurre i tempi e la complessità nella creazione del tuo workflow.

Puoi eseguire azioni diverse e in maniera ripetuta grazie alla funzione Iterators.
Questa funzione, infatti, ti consente di compiere il backup dei documenti in PDF, di ridimensionare le immagini JPEG oppure di elaborare i grandi batch di dati rendendoli molto più piccoli.

Tutto, ovviamente, avviene in maniera completamente automatica, il tuo lavoro si ridurrà di ulteriori carichi e la gestione dei dati migliorerà ulteriormente. 

E se volessi aggiungere un livello avanzato di automazione?
Nessun problema perché Integromat ha pensato anche a questo.

Attraverso delle specifiche regole avanzate, infatti, potrai (per fare due esempi) scegliere degli specifici punti di partenza da determinati set di dati oppure pianificare degli orari prestabiliti in cui far iniziare e finire il tuo scenario. 

Con la funzionalità di reportistica dettagliata, invece, Integromat ti offre la possibilità di archiviare i tuoi dati rendendoli privati e sicuri, ma anche di rivedere ogni automazione. Infatti, questa App ti consente di poter rivedere attraverso una panoramica completa e dettagliata, tutti i flussi di lavoro avvenuti fino a due mesi prima. 

In ultimo, tra le altre funzioni della piattaforma, potrai avere un’app di supporto mobile che garantisce una migliore gestione del tuo account; potrai aggiungere dei passaggi illimitati in qualsiasi scenario e monitorarli in tempo reale ogni volta che vorrai.

Le integrazioni di Integromat supportano più di 250 piattaforme SaaS utilizzate maggiormente a livello aziendale e fornisce un supporto costante per le nuove App. 

Tra le varie integrazioni trovi diversi nomi tra cui:

  • Gravity Forms, NinjaForms per i Forms;
  • Landbot e Chatfuel per le ChatBot;
  • Calendly e CallRail per la registrazione di appuntamenti o chiamate;
  • Dux-Soup e Linkedin per il Social Selling;
  • Freshdesk, HubSpot, Pipedrive, Agile CRM e Infusionsoft per i CRM;
  • Instapage, Landingi, Unbounce e ClickFunnels per le Landing Page;
  • Constant Contact, ConvertKit, Campaign Monitor, AWeber, MailerLite, Sendinblue, Drip, GetResponse, ActiveCampaign e Omnisend per l’Email Marketing.

E se volessi un tutorial di Integromat super-completo?

Youtube è sicuramente la piattaforma migliore per aiutarti a reperire degli ottimi tutorial per imparare o approfondire la conoscenza di questo tool utilissimo. 
Personalmente, ti consiglio di dare uno sguardo al mio tutorial che ho realizzato con Stefano di AutomatiKing. ⬇️⬇️⬇️

Nel corso del tutorial ti descriverò in maniera approfondita a cosa serve lo strumento Integromat, come si utilizza e ti fornirò alcuni esempi pratici di automazione. 

Ti mostrerò anche come attivare le automazioni partendo dalla barra laterale presente nell’interfaccia principale. Da qui, infatti, si accede ad una anteprima dei moduli che fanno parte degli scenari che si possono attivare. L’automazione o scenario viene attivata insieme all’attivazione di tali moduli attraverso uno specifico pulsante di accensione. 

Ogni modulo presente su Integromat è specializzato in specifiche funzioni diverse tra loro.
Ad esempio, se vuoi utilizzare un modulo relativo alle previsioni del tempo, potrai specificare un luogo geografico di tuo interesse e automaticamente ti fornirà tutte le informazioni. 

Ti racconterò anche, passo dopo passo, come creare un automazione RSS con Integromat, utilissima se ti occupi di digital marketing. RSS, infatti, continua ad aggiornare automaticamente sulla pubblicazione di nuovi contenuti e informazioni. Praticamente questo scenario seleziona e immagazzina tutti i contenuti che a te interessa sapere siano stati pubblicati.

Ti evita, quindi, di cercarli uno ad uno tra i vari blog o siti internet.
Attivando questo scenario si possono, poi, impostare diverse strade automatiche come ad esempio la condivisione di un contenuto sui vari social network.

In un altro esempio pratico ti racconterò in dettaglio come funziona il modulo che genera automaticamente i QR Code, offrendo una soluzione che ti eviterà di andare su altri siti e compiere delle registrazioni al fine di ottenere il servizio che ti occorre. 

Oltre alla semplice generazione del QR Code è possibile aggiungere altri moduli che, ad esempio, potrebbero salvare automaticamente il QR Code nel tuo Google Drive, oppure collegare direttamente il QR Code ad una stampante che in automatico stamperà ciò che ti occorre. 

Insomma, tra questo articolo e il tutorial, hai già scoperto molto di Integromat.

Casomai tu voglia approfondire non solo l’uso di questo potentissimo strumento ma anche volessi scoprire altri esempi pratici che ti aiuteranno ad automatizzare il tuo business, ti invito a dare un’occhiata ai 3 corsi che ho realizzato sul tema. 

Ho infatti realizzato un Corso Base, che è una introduzione specifica su Integromat, un Corso Intermedio che approfondisce alcune delle funzioni più interessanti e infine un Corso Avanzato che ti permette di esplorare questo strumento in ogni suo aspetto.

Ho anche creato un Bundle che ti permette di acquistare eventualmente tutti i costi con un prezzo incredibilmente vantaggioso. 

In conclusione, NON importa da dove deciderai d’iniziare, quello che importa è che ora sai che Integromat è proprio lo strumento che fa per te!

🤖 I TUOI PROCESSI AZIENDALI NON SONO OTTIMIZZATI?

Impara ad automatizzare tutto il tuo flusso di lavoro!

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Condividi su linkedin
Condividi su LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!