Libri di Marketing Automation: i 3 da non perdere assolutamente

Sapevi che esiste un modo per lavorare meglio, in meno tempo e guadagnare di più? Non è magia nera… si chiama marketing automation! Ecco 3 libri da non perdere!

Siamo onesti, il marketing è una di quelle attività tanto fondamentali quanto faticose ma, se ben fatto, può fare davvero la differenza per un business.
E tu lo sai, per questo impieghi tempo e risorse nella creazione e pianificazione di strategie e contenuti digitali, rinunciando spesso al tempo per te.

Ma siamo sicuri che questa sia l’unica strada per il successo? 
No, non lo è. E ti dirò di più: i tempi cambiano, il mercato evolve e con questo anche le tecnologie a nostra disposizione per ottimizzare il lavoro

Oggi, grazie ai software di automazione del marketing e di tutte quelle attività a esso correlate, potrai attirare, convertire, fidelizzare clienti e vendere di più in meno tempo (e con meno stress!).
Lascia allora che ti racconti come l’automation marketing mi ha cambiato la vita in meglio e come puoi anche tu raggiungere questo risultato, partendo da 3 libri di Marketing Automation ottimi che mi sento di consigliarti per una comprensione più profonda e pratica dell’argomento!

A cosa serve l’automazione sul web?

Quando parliamo di automazione del web, entriamo automaticamente nella sfera del marketing automation inteso come l’uso della tecnologia per gestire in modo automatico tutte quelle attività di marketing legate al mondo digitale.

Sto parlando di quelle azioni (veramente tante) che generalmente svolgiamo in modo manuale per aumentare la visibilità della nostra impresa sul web, con l’obiettivo di attirare nuovi clienti, aumentare la fidelizzazione e le vendite. In altre parole: far crescere un business.

Azioni che richiedono tempo e lucidità costanti!
Perché con internet tutto si muove alle velocità della luce e stare al passo dei competitor può sembrare impossibile… almeno finché ti rendi conto che c’è un modo per lavorare meno e meglio

Questo è proprio ciò che fa l’automazione del marketing: semplifica la creazione e gestione delle tue attività multicanali, misurandone costantemente andamento, rendimento, ritorno ed efficacia. Come? Tramite l’utilizzo di appositi tool e programmi.

Quali sono gli esempi di automazione sul web?

Per un libero professionista o un’azienda l’automazione del web significa lasciare che siano dei software a svolgere in maniera automatizzata tutte quelle operazioni ripetitive, e tante volte noiose, legate al digital marketing.

A questo proposito ti faccio 7 esempi pratici che puoi delegare ai tool:

  • E-mail marketing;

  • Lead generation;

  • Contact prediction/Scoring;

  • Social media Marketing;

  • Content marketing;

  • Analisi dei dati e generazione report;

  • Integrazione CRM

Pensaci bene, quante ore dedichi e puoi dedicare a queste attività fondamentali per dare la giusta spinta a qualsiasi progetto di business?
Grazie alla tecnologia puoi ottimizzare tempi, risorse e risultati.

Per farlo ti basterà capire cosa vuoi migliorare e come sfruttare al meglio i software di marketing automation.
Se ti stai chiedendo da dove iniziare, un consiglio in effetti ce l’avrei ed è basato sulla mia esperienza personale. L’ottimizzazione delle attività per ottenere risultati davvero tangibili inizia con l’automazione i tuoi funnel di vendita!

3 libri di Marketing Automation da non perdere

Tutto fantastico, è vero… ma c’è un ma.
Ricorda che dietro ogni azione fatta da una macchina c’è SEMPRE un imprescindibile lavoro umano. Sì, perché l’automazione ci aiuta moltissimo, ma questo non significa che faccia tutto da sola. 

Il marketing sul web è infatti un insieme di tanti fattori tecnici, creativi e psicologici che richiedono sempre un certo ruolo attivo da parte delle persone. Quello che voglio dirti è che i software di automazione funzionano al meglio solo se sai come utilizzarli e definire a priori i tuoi obiettivi.

Non sai da dove iniziare? Formarti con i migliori libri del settore è il primo fondamentale passo.
A questo proposito, ho pensato proprio a 3 libri di Marketing Automation davvero super, adatti a chi vuole muovere i primi passi o perfezionare quelli già fatti nel mondo dell’automazione di marketing.

Il primo, Marketing Automation Unleashed di Casey Cheshire, è perfetto per capire come realizzare un percorso strategico per la crescita B2B, ma anche utile per chiunque voglia passare dalle tradizionali campagne di email alle tattiche intelligenti di marketing automation.

Proseguo con Conversational Marketing di David Cancel e Dave Gerhardt, una lettura davvero utile per capire come utilizzare le conversazioni al fine di aumentare le conversioni all’interno della marketing automation. Il libro contiene anche approfondimenti per gli addetti al marketing che vogliono ottenere di più dalle conversazioni con i clienti. 

E infine, non posso che essere estremamente emozionato ed orgoglioso nel parlarti di un manuale realizzato dal sottoscritto (ebbene sì), per aiutare professionisti e imprenditori a vendere di più, senza stress. Sto parlando del Manuale illustrato dei Funnel, una guida chiara ed esaustiva su come puoi produrre e implementare dei funnel di vendita adatti a ogni business. 

Funnel efficaci ed automatizzati che si basano sulla mia formula ARC (Attrazione-Relazione-Conversione), il metodo innovativo, comprovato e brevettato da AutomatiKing che ti permette di trasformare i tuoi potenziali clienti in clienti paganti e fedeli.

Bene, direi che con questi spunti di lettura potresti davvero iniziare a cambiare il tuo modo di lavorare e fare business.
Cosa aspetti a compiere questo passo verso l’automazione?

🚀 DA ZERO A AUTOMATIKER 🚀

Il percorso che ti aiuta a mettere il pilota Automatico al tuo Business in sole 12 settimane!

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA 3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Ti è piaciuto? Sharing is caring

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!