numero verde automatiking

Digital Marketing: cos’è e quali sono le strategie che funzionano davvero?

La definizione di Digital Marketing è “l’insieme delle attivitĂ  di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target“. Ma c’è molto altro, scoprilo nell’articolo!
👉 Samantha Visentin

Digital Marketing: cos’è e quali sono le strategie che funzionano davvero?

La definizione di Digital Marketing è “l’insieme delle attivitĂ  di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target“. Ma c’è molto altro, scoprilo nell’articolo!
👉 Samantha Visentin

Qualsiasi sia il tuo business, c’è qualcosa che dovresti aver capito dall’arrivo della pandemia e da cui non puoi più esimerti: avere un’ottima presenza online.

Questo non significa aprire qualche profilo social o avere un blog sul quale scrivere una notizia di tanto in tanto: per avere successo e differenziarti dai tuo competitor è fondamentale avere un’ottima strategia di Digital Marketing.

Cosa si intende per digital marketing?

A differenza del marketing tradizionale che vede TV, stampa e radio come strumenti protagonisti e veicolatori del messaggio pubblicitario, con la quale il pubblico difficilmente può interagire, il web offre la possibilità di:

  • studiare il proprio mercato di riferimento e analizzare i trend

  • sviluppare una strategia di comunicazione attraverso i canali digitali piĂą adatti

  • individuare il proprio target e i suoi bisogni, andando a costruire una community

  • soddisfare al meglio le necessitĂ  con la propria proposta di valore

  • creare una relazione sincera ed empatica con il tuo target

Comunicare online rappresenta un vantaggio competitivo al quale non è piĂą possibile rinunciare e sai perchĂ©?
Perché il 90% delle nostre interazioni avvengono tramite dispositivi connessi alla rete come PC, tablet, smartphone e smart TV.
Soltanto il 10% prende in considerazione radio e stampa.

Per avere, quindi, la massima resa in termini di comunicativi è fondamentale integrare e coordinare i diversi strumenti digitali a disposizione e utilizzarli sinergicamente studiando una strategia di digital marketing “ad hoc” che metta al centro le persone, perchĂ© ogni business prima di tutto è fatto di persone.

💡 APPROFONDIMENTO: Il video di sotto è per te! Scopri le migliori strategie di digital marketing!

Ma cosa deve fare un imprenditore o un esperto marketing per ottenere maggior successo online?

Tra le diverse azioni che si possono compiere, oltre ad applicare una comunicazione human, è sicuramente necessario implementare queste cinque:

1. Fissa l’obiettivo

Definirlo in modo chiaro e solido è il primo passo per iniziare ad impostare una strategia di digital marketing mirata:

  • Vuoi raggiungere un pubblico maggiore?

  • Vuoi aumentare la notorietĂ  del brand?

  • Vuoi migliorare la brand awareness?

Per raggiungere gli obiettivi che ti sei assegnato, studia gli utenti di riferimento e crea un piano di comunicazione efficace.

2. Crea il tuo funnel

Non hai mai sentito parlare di Funnel Marketing? in breve è il viaggio che il consumatore fa dalla conoscenza del brand all’acquisto in 4 momenti cardine:

  1. La consapevolezza: sta cercando qualcosa di cui ha bisogno e viene a conoscenza del brand, prodotto o servizio e bisogna attrarre la sua attenzione

  2. L’interesse: è attratto e cerca maggiori informazioni che tu azienda devi fornire nel minor tempo possibile 

  3. Il desiderio: vuole il tuo prodotto o servizio e quindi bisogna fornirgli maggiori dettagli: caratteristiche, benefici e vantaggi

  4. L’azione: è convinto che il tuo brand è in grado di soddisfare le sue necessità e quindi devi trasformare l’utente in acquirente specificando le modalità di pagamento.

3. La call to action

Tra le varie azioni da includere nel proprio piano di digital marketing c’è la creazione e l’ottimizzazione di una call-to-action in grado di esortare l’utente a compiere una determinata azione, mettendo così in moto il processo di conversione: dall’iscrizione a una newsletter a scaricare un materiale gratuito, dal visualizzare un webinar ad acquistare un prodotto/servizio. 

4. Il benefit gratuito

Creare un elemento gratuito, magari un lead magnet, e carico di appeal serve ad attrarre i visitatori sul sito ufficiale o sull’e-commerce per effettuare l’azione di conversione che vogliamo. Questo elemento porterĂ  ottimi benefici strategici perchĂ© servirĂ  a â€śtrasformare” gli utenti casuali in clienti, incrementando così business online.

5. Veicola il traffico 

Per guidare gli utenti è necessario puntare sulla creazione di contenuti di qualitĂ , scegliendo parole chiave strategiche, utili per apparire nei motori di ricerca e, di conseguenza, per aumentare i volumi di traffico. Oltre a questo, è fondamentale utilizzare i social media per far crescere l’engagement, coinvolgere sempre piĂą i followers attuali e raggiungerne di nuovi.

Queste semplici strategie di digital marketing sono solo una piccola parte di tutto quello che si può fare per incrementare il successo del tuo business, unito a una comunicazione human utile a instaurare una vera e propria relazione con la tua community.

Perché puntare sulla comunicazione digitale?

Oltre alle azioni sopra elencante, il vero vantaggio nell’implementare questi nuovi strumenti è quello di relazionarti in modo diretto con le persone che ti scoprono, di poter raccontare chi sei e cosa fai a coloro che decidono di seguire i tuoi canali perché davvero interessati ai tuoi contenuti e, infine, di ascoltare ciò di cui hanno bisogno ed essere pronto a soddisfare le loro necessità.

L’umanizzazione del brand, personale come aziendale, è in grado di farti ottenere ottimi risultati anche in organico. Unisci il tutto con un’ottima digital strategy e potrai raggiungere con successo i tuoi obiettivi.

🚀 DA ZERO A AUTOMATIKER 🚀

Il percorso che ti aiuta a mettere il pilota Automatico al tuo Business in sole 12 settimane!

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Ti è piaciuto? Sharing is caring

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!