numero verde automatiking

PERSONAL BRANDING UMANO: 8 ragioni del perché i tuoi clienti ti ameranno in segreto

Se ti chiedi cosa è il personal branding, ti rispondo con una famosa citazione di Jeff Bezos, re dell’e-commerce e uomo più ricco del pianeta. La sua definizione di personal branding è: “Quello che la gente dice di te, una volta che sei uscito dalla stanza.” Curioso, no?
👉 Di Samantha Visentin

PERSONAL BRANDING UMANO: 8 ragioni del perché i tuoi clienti ti ameranno in segreto

Se ti chiedi cosa è il personal branding, ti rispondo con una famosa citazione di Jeff Bezos, re dell’e-commerce e uomo più ricco del pianeta. La sua definizione di personal branding è: “Quello che la gente dice di te, una volta che sei uscito dalla stanza.” Curioso, no?
👉 Di Samantha Visentin

In questo articolo ti parlo di Personal Branding e perché è così importante per la visibilità del tuo marchio, sia online sia offline, e per creare un rapporto vero con la tua community.

Cosa significa fare personal branding

Fare Personal Branding significa gestire in maniera strategica la tua immagine professionale o identità di marca, quella che le persone percepiranno di te e di conseguenza ti farà scegliere al posto di un tuo competitor. 

Attenzione, questo non significa fare l’influencer, bensì creare un piano di comunicazione utile a consolidare nella mente delle tue buyer personas i tuoi valori, oltre al posizionamento sul mercato per differenziarti dagli altri brand, rendendoti quindi riconoscibile e memorabile. 

L’obiettivo è quello di farti un nome nel tuo settore e comunicare efficacemente chi sei: la sfida è quella di influenzare in anticipo i comportamenti delle persone che ti circondano.
In poche parole devi diventare il brand della porta accanto.

Se vuoi, puoi dare anche uno sguardo a questa Masterclass gratuita che ti mettiamo a disposizione sul canale YouTube di AutomatiKing. 🔽🔽🔽

Ecco quindi 8 ragioni per farti amare dai tuoi clienti:

  1. Identità: questa è la parola chiave.
    Definisci prima a te stesso “chi sei” e qual è il ruolo che ricopri all’interno della tua realtà. Sarà il punto di partenza per la tua comunicazione efficace per non essere confuso con in tuoi competitor.

  2. Semplicità: una volta stabilito chi sei, raccontalo in modo chiaro ed efficace.
    Non usare termini tecnici o “aziendalesi”. Pensa di parlare a un amico, sicuramente lo fai attraverso un linguaggio più confidenziale, più umano. Usa lo stesso tono con la tua community.

  3. Emoziona: sii empatico e sincero.
    Mostra il dietro le quinte della tua realtà, parla dei tuoi successi ma anche degli insuccessi e di come sei riuscito a farcela. Agli occhi di chi legge risulterai umano e si sentiranno più coinvolti nella vita del tuo brand.

  4. Unicità: è importante dar spazio ai propri tratti distintivi.
    In particolar modo se bizzarri e sopra le righe, oppure di costruirne ad arte, come ad esempio realizzare delle foto con un certo stile, per rendere più facile il ricordo del brand.

  5. Storytelling: il pubblico vuole essere coinvolto.
    Vuole ritrovare se stesso, sia nei pregi che nei difetti, in ciò che gli viene raccontato. Il messaggio così fa breccia nell’emotività delle persone e arriverà più sentito e risuonerà maggiormente.

  6. Utilità: prima di pubblicare un nuovo post sul tuo blog o un post sui tuoi social, pensa sempre se ciò che scrivi è interessante e utile per il tuo pubblico.
    L’inutilità è ciò che porterà il tuo brand nel dimenticatoio. A chi serve un contenuto superfluo? A nessuno.

  7. Fiducia: un elemento che ti potrà aiutare nel processo di umanizzazione del tuo brand è la prospettiva.
    La prospettiva con la quale devi guardare alla tua community. Questa infatti non è formata da persone alle quali devi sottrarre denaro per metterlo nelle tue tasche, ma è formata prima di tutto da persone con cui vuoi instaurare una relazione e ascoltare ciò di cui hanno bisogno per poter poi soddisfare le loro necessità.

  8. Credibilità: è il punto d’arrivo.
    È il momento in cui il tuo cliente sceglie te perché ti conosce, perché condivide i tuoi valori, perché sa che lo ascolti e che i tuoi prodotti sono perfetti per soddisfare i suoi desideri. Questo avviene nel momento in cui sei in grado di raccontare in modo efficace le tue competenze e sei riuscito a distinguerti.

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

Perché ti consiglio di sviluppare un personal brand “human”?

Perché conoscere i propri clienti target, catturare la loro attenzione ed entrare in relazione con loro, in modo sincero ed empatico, è fondamentale ai fini della vendita.

Oggi le persone sono distratte dalla mole di informazioni che trovano facilmente online, di conseguenza la loro soglia di attenzione è molto bassa.
Per raggiungerle davvero ed entrare in contatto con loro, puoi fare solo una cosa: agire su ciò che più lo attira e gli interessa. Ed è qui che una strategia human ti aiuterà a distinguerti e a farti ottenere risultati, proprio partendo dal tuo approccio e dal tuo modo di comunicare.

  • Mostra la tua umanità 

  • Parla con un linguaggio diretto 

  • Sii sincero 

In conclusione, realizzare una strategia di personal branding non è solo una promozione personale.
Non è comunicare un’immagine che non corrisponde alla realtà di noi stessi, ma è la voglia di essere autentici per creare un brand personale forte, trasparente ed empatico.

Nel mondo esistono migliaia di brand che rientrano nel tuo settore e che possono vendere prodotti e servizi simili al tuo. Ma la tua identità, il modo in cui costruisci relazioni con la tua community, la tua proposta unica di valore sono gli elementi che ti caratterizzano e saranno il motivo per cui le persone ti sceglieranno.

🚀 DA ZERO A AUTOMATIKER 🚀

Il percorso che ti aiuta a mettere il pilota Automatico al tuo Business in sole 12 settimane!

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Ti è piaciuto? Sharing is caring

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!