3 min

3 consigli di Automation Marketing per il tuo business

È davvero possibile ottenere un vantaggio competitivo con la marketing automation? Sì, soprattutto se abbini alla forza dell’automazione una strategia originale e personalizzata
3 consigli di Automation Marketing per il tuo business

📌 Tabella dei Contenuti

Oggi, il ruolo dell’automazione nello sviluppo e gestione delle campagne marketing sta crescendo rapidamente.
Sempre più aziende, infatti, decidono di usare i software di automation marketing per ottimizzare le proprie strategie di mercato.

Se anche tu hai questa intenzione, non sarò certo io a dissuaderti. Anzi, sai bene quello che penso: l’automazione è, a tutti gli effetti, un modo per ottimizzare il tuo business e massimizzare i risultati.

Però devo metterti in guardia.
Se investire nelle stesse soluzioni dei tuoi competitor può essere sufficiente per tenere il passo, potrebbe NON essere abbastanza per andare avanti. 

Del resto, anche i migliori strumenti tecnologici hanno bisogno della supervisione dell’uomo per funzionare adeguatamente.
E soprattutto, ciò che distingue una campagna marketing da un’altra è la sua originalità.

Quindi, qual è il segreto per ottenere un reale vantaggio competitivo con la tecnologia automatizzata? 
Combinarla con la buona vecchia intelligenza umana!

Ecco perché ho pensato di raccontarti cos’è l’automazione del marketing, come funziona e in quale modo puoi sfruttarne il potenziale coniugandola a delle intuizioni creative e uniche.

Automation Marketing: cos’è e come funziona

Prima di capire come la marketing automation può esserti utile, voglio raccontarti di cosa si tratta e come funziona.

Letteralmente stiamo parlando di “automazione dei processi di marketing”. Ovvero l’impiego di congegni e dispositivi di IA, che possono ridurre o addirittura sostituire certe attività svolte dalle persone grazie a dei sistemi automatici di gestione ed esecuzione del lavoro.

No, non si tratta di fantascienza.
La tecnologia ha davvero fatto passi da gigante negli ultimi anni!

Non a caso, sempre più aziende scelgono di utilizzare soluzioni di automation marketing per pianificare, coordinare e ottimizzare i flussi di lavoro di intere campagne. Oppure per automatizzare le singole attività ripetitive che fanno parte di questo lavoro, come l’e-mail marketing, la promozione sui social, il web analytics e alcune attività legate all’e-commerce.
Inoltre, anche il ruolo dell’automazione nel media buying sta rapidamente aumentando.
Questa tecnologia ne ha ridotto il lavoro manuale e lo ha reso più strategico, migliorando l’acquisto e la gestione delle campagne pubblicitarie digitali.

Perché usare la Marketing Automation?

I vantaggi che ti vado a elencare non solo vengono confermati da svariate ricerche di settore, ma te li posso garantire per diretta esperienza personale. 

Oltre a risparmiare tempo e denaro, grazie all’automazione del marketing riuscirai a:  

  1. Aumentare l’efficienza operativa aziendale e diminuire il margine di errore;

  2. Potenziare la comunicazione del brand;

  3. Ottimizzare i processi di acquisizione dei clienti;

  4. Massimizzare la raccolta e l’analisi dei dati;

  5. Velocizzare i cicli di vendita;

  6. Incrementare il fatturato aziendale;

  7. Tenere il passo con la concorrenza.

Su quest’ultimo punto, però, ci tengo a farti una precisazione: solo scegliendo i giusti software di automazione e imparando a padroneggiarli, sarai in grado di superare i tuoi competitor.
Solo combinando la tecnologia dell’automazione con l’ingegno, ed elaborando una strategia aziendale per la tua PMI unica e personale, potrai davvero rendere le tue campagne marketing innovative e concorrenziali!

3 strategie per sfruttare al meglio l’ Automation Marketing

Per sfruttare al massimo le potenzialità degli strumenti di automazione è necessario abbinare questi ultimi a intuizioni uniche e personali. 

In altre parole, se non alimenti l’automazione con dati ed esperienze esclusive della tua azienda, rischi di ottenere gli stessi identici risultati di tutti gli altri. Perciò, per superare la concorrenza, ecco tre consigli per sfruttare al meglio l’automazione aggiungendo un tocco “umano”:

  • Alimenta la rilevanza con la tecnologia: l’apprendimento automatico può aiutare a individuare ciò che interessa ai consumatori, ma spetta a te trasformare queste informazioni in annunci convincenti. Ti consiglio di dare priorità alla ricerca sulle ultime tendenze e programmare riunioni periodiche di insight con il team creativo.

  • Ancora gli algoritmi a intuizioni uniche: le scoperte nel campo dell’IA avvengono quando le persone progettano algoritmi migliori, non quando le macchine elaborano enormi quantità di dati. Per trovare un’intuizione in grado di innescare il successo del tuo brand, dovresti chiederti “Qual è un dato che non ho e che vorrei avere?”.

  • Testa, impara, evolvi e scala: gli algoritmi hanno bisogno dei dati e delle indicazioni giuste per orientarsi verso obiettivi significativi. Per esperienza, ti dico che le aziende che testano spesso e scalano rapidamente le strategie vincenti superano quasi sempre i loro competitor. Tieni presente che attraverso i software di automazione puoi ottimizzare il tuo testing.

Conclusioni

Per concludere, ricorda che in ogni campagna marketing che si rispetti non può mancare una buona strategia di e-mail marketing.
Questo è il canale più utilizzato in assoluto dall’utenza media. Perciò dovrai saperlo sfruttare al massimo.

Come?

Utilizzando i migliori strumenti di e-mail marketing in circolazione e – anche in questo caso – dando un tocco personale e unico ai tuoi messaggi di posta elettronica. 

Come ormai ti è chiaro, l’automazione può aiutare a mantenere un vantaggio competitivo solo se abbinata a competenze esclusivamente umane. Attraverso il magazine di AutomatiKing o le nostre consulenze personalizzate, potrai scoprire molti altri modi per ottimizzare il tuo business e gli strumenti di automation marketing.

Ma tieni gli occhi aperti anche e soprattutto sull’Academy di AutomatiKing, perché abbiamo un corso super dettagliato proprio su questo argomento e con tantissime lezioni pratiche e piene di automazioni per risparmiare tempo e fatica.
Vuoi emergere rispetto alla tua concorrenza? Sei solo ad un paio di click dal poterlo fare!

VUOI RUBARE CLIENTI AI TUOI CONCORRENTI IN MODO LEGALE?

Scopri come grazie al nostro corso passo passo!

CONDIVIDI SU

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!