4 min

15 consigli di Automation Marketing per il tuo business!

L'innovazione tecnologica è essenziale nella vita quotidiana e lavorativa. Sfruttala nel business per trasformare positivamente anche la vita. Da dove partire? Dall'Automation marketing!
15 consigli di Automation Marketing per il tuo business!

📌 Tabella dei Contenuti

L’innovazione tecnologica è ormai parte integrante delle nostre vite, sia a livello personale che lavorativo.
Ad esempio, potresti mai pensare di vivere comodamente senza uno smartphone o una Smart TV? 

No, infatti.
Allora perché non sfruttare quest’innovazione a nostro vantaggio anche per il business? 

Se mi conosci bene, sai quanto questa mossa mi abbia cambiato la vita in meglio.
L’automation marketing è stata la svolta per raggiungere la sinergia tra vita personale e professionale e, da amico e collega, posso solo augurarti di conquistare questo risultato implementando sin da subito l’automazione nel tuo business. 

Non sai come fare e da dove partire?
So bene quanto sia frustrante lavorare senza sosta per far quadrare tutto, per questo motivo voglio offrirti 15 consigli pratici (e comprovati!) per ottimizzare e massimizzare tempi, risorse e risultati delle tue campagne marketing grazie all’automazione.

Prendi carta e penna… cominciamo!

Automation Marketing: definizione

Abbiamo detto che l’automation marketing è un salvagente per i marinai del business…
Ok, tutto molto bello, ma di cosa si tratta nello specifico? 

Per me, la definizione di automation marketing corrisponde a “una tecnologia che ti aiuta a snellire e rendere più efficace il lavoro tramite l’automatizzazione di diverse attività ripetitive legate al marketing”. 

Hai presente tutti quegli step noiosi ma necessari, come l’analisi dei dati, la creazione di landing page, la gestione compagne e-mail, la promozione social? Ecco, gli strumenti di automazione del marketing ti permettono di gestire tutto questo in maniera smart.

Tuttavia, la marketing automation non è solo uno strumento tecnologico utile a gestire e organizzare il lavoro. Dal mio punto di vista rappresenta anche una vera e propria leva strategica che ti consente di costruire connessioni più profonde con gli utenti, incrementare la fedeltà dei clienti e, di conseguenza, migliorare le performance del business in modo significativo.

Come funziona la Marketing Automation?

Già ti vedo con la testa tra le mani mentre cerchi l’ispirazione per scrivere l’ennesima newsletter d’effetto, settando gli indirizzi a cui inviarla e gli orari più consoni e comparando metriche e risultati delle scorse attività su un foglio Excel. 

Tutto questo potrebbe richiedere diversi giorni di pianificazione a mano, oppure appena una mezz’ora se sfrutti le automazioni!
Non solo, imparando a usare i software e gli strumenti di automazione online nel modo giusto, sono tantissime le attività che puoi ottimizzare. Qualche esempio? Eccoti 15 consigli di automation marketing per il tuo business:

  1. Campagne Multicanale: inizia a utilizzare più canali di comunicazione allo stesso tempo. Ad esempio, puoi inviare e-mail speciali e condividere gli stessi contenuti sui social media contemporaneamente.

  2. Automazione dell’e-mail marketing: con l’automazione puoi programmare e inviare messaggi di posta elettronica automaticamente al pubblico giusto, al momento giusto e dal contenuto personalizzato. 

  3. Gestione dei Social Media: pianifica gli aggiornamenti e ripubblica i contenuti popolari sui social media.

  4. Raccolta informazioni di contatto: sfrutta l’automazione per registrare le informazioni dei clienti quando scaricano contenuti o si registrano sul tuo sito web.

  5. Monitoraggio e segmentazione dei clienti: osserva il comportamento degli utenti sul tuo sito e organizzarli in gruppi basati sui loro interessi.

  6. Personalizzazione dei contenuti: tramite i dati raccolti dal software, puoi offrire prodotti/servizi altamente personalizzati.

  7. Ottimizzazione dei percorsi di acquisto: analizza il comportamento dei visitatori sul tuo sito e individua i problemi che impediscono le conversioni, per ottimizzare l’esperienza di navigazione.

  8. Tracciamento e acquisizione dei lead: i software di automazione ti permettono di inviare in automatico e-mail di follow-up e informazioni pertinenti in base al percorso d’acquisto dei clienti.

  9. Recupero del carrello abbandonato: invia promemoria automatici per completare gli acquisti.

  10. Vendita aggiuntiva e incrociata: suggerisci, tramite e-mail, prodotti/servizi complementari in linea con gli acquisiti e preferenze dei clienti.

  11. Feedback dei clienti e sondaggi: raccogli feedback attraverso sondaggi automatizzati.

  12. Monitoraggio delle prestazioni: misura il successo delle tue campagne per migliorare il tuo ritorno sugli investimenti.

  13. Pulizia del database: rimuovi contatti inattivi dai tuoi elenchi per concentrarti sui clienti interessati.

  14. Miglioramento del workflow: semplifica la comunicazione e pianificazione del lavoro con il tuo team. Ad esempio creando task condivisibili e inviando promemoria automatici a colleghi o clienti.

  15. Dimostrare l’expertise: esistono tool di automazione che ti permettono di creare e programmare tutorial dettagliati su prodotti e servizi, organizzare dirette YouTube, fare webinar…insomma tutte quelle azioni importantissime per accrescere ed espandere la tua rete!

Quali sono i vantaggi offerti dall’automation marketing?

Hai visto quante belle cose puoi fare con l’automazione? Ma non è finita qui!
Lascia che ti elenchi alcuni dei vantaggi che può offrirti:

  • pianificare e gestire la maggior parte delle attività di business,

  • personalizzare le comunicazioni, aumentare lead e conversioni,

  • massimizzare i risultati delle tue campagne,

  • aumentare la produttività aziendale,

  • ridurre tempi/costi lavorativi e margini d’errore,

  • ridurre lo stress e la pressione sul lavoro.

So cosa stai pensando adesso: “Ma che razza di stregoneria è mai questa?” Eppure, non c’è trucco e non c’è inganno.
Imparare a utilizzare le automazioni nel tuo marketing (e nel tuo business!) può davvero aiutarti a raggiungere questi risultati, posso assicurartelo perché l’ho testato sulla mia pelle!

E ora dimmi… hai ancora dubbi sul perché dovresti integrare la marketing automation nella tua vita?
Credo di conoscere la risposta a questa domanda e immagino anche che ti senti un po’ in difficoltà perché non sai da dove cominciare. Dico bene? 

Non disperare, però! Perché AutomatiKing ha ben 3 soluzioni per te.

  1. La prima, per familiarizzare con il mondo delle automazioni, è quella di visitare il nostro canale YouTube e fare scorpacciata di contenuti e tutorial GRATIS sulle migliori automazioni in circolazione.

  2. La seconda, è quella di esplorare il nostro database di strumenti di automazione per avere una visione completa delle opportunità offerte da questo mondo.

  3. Infine, la terza è una soluzione pratica e su misura, per chi desidera sviluppare la sua prima Strategia di Automazione partendo da zero: la Prima Consulenza con gli esperti di AutomatiKing! Prenotala subito e dai inizio al tuo viaggio verso un futuro automatizzato e senza stress!

TI SERVE UN AIUTO CONCRETO

PER LE TUE AUTOMAZIONI?

Semplice: organizziamo una consulenza personalizzata!

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!