Web marketing; cos’è, cosa fa davvero e qual è il suo significato nascosto

Spesso il concetto di Web Marketing resta astratto, quasi una scatola vuota che ognuno riempie con dei concetti catturati qua e la. Eppure il web marketing è ormai indispensabile per le nostre attività.
👉 Massimo Martinini

Web marketing; cos’è, cosa fa davvero e qual è il suo significato nascosto

Spesso il concetto di Web Marketing resta astratto, quasi una scatola vuota che ognuno riempie con dei concetti catturati qua e la. Eppure il web marketing è ormai indispensabile per le nostre attività.
👉 Massimo Martinini

Cari Automatikers, nell’articolo di oggi vogliamo affrontare un argomento sempre più diffuso: il web marketing.

In tanti ne parlano, ma spesso questo concetto resta astratto, quasi una scatola vuota che ognuno di noi riempie con dei concetti catturati qua e la. Eppure tutti siamo consapevoli di quanto il web marketing sia importante, ormai indispensabile, per le nostre attività.

Ecco, con questo articolo voglio fare un “viaggio” all’interno del web marketing.
Capiremo insieme cos’è il web marketing esattamente, cosa può fare davvero per le nostre attività, ma soprattutto vi svelerò il suo significato nascosto che in pochi riescono davvero a sfruttare per il proprio mercato di riferimento.

E allora cominciamo…

Cos’è il web marketing?

Il Web Marketing non è altro che il Marketing applicato al mondo digitale (Web).
Esattamente come per il marketing tradizione il principale obiettivo per il quale si utilizza è quello di far conoscere i nostri prodotti e servizi a persone potenzialmente in target per poi convertirle in clienti. 

La differenza rispetto al Marketing tradizione è che gli strumenti utilizzati non sono quelli “tradizionali” (es: volantini, cartelloni pubblicitari ecc.), ma quelli del Web come per esempio social media, sito, blog, email, video ecc.

Ovviamente per sfruttare al meglio il potenziale del Web Marketing non è sufficiente utilizzare questi strumenti in modo sporadico o confusionale. Serve una vera e propria strategia che, a fronte di un obiettivo chiaro, faccia interagire al meglio questi strumenti per ottenere il miglior risultato possibile.

Volendo quindi riassumerlo in poche parole il web marketing è quell’insieme di attività che comprende strategie e strumenti utili ad acquisire clienti online (e non solo) per i propri prodotti e servizi.

Cosa fa davvero il web marketing?

Ora che abbiamo capito cos’è davvero il web marketing è arrivato il momento di chiedersi: cosa può fare per il nostro business?
Scopriamolo in 8 semplici punti.

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

1. RAGGIUNGERE UN PUBBLICO PIÙ VASTO

Il primo grande vantaggio di una strategia di content Marketing ben fatta è la possibilità di far conoscere i nostri prodotti e servizi, raggiungere un pubblico molto più vasto dei canali tradizionali e verosimilmente aumentare i clienti e di conseguenza il fatturato.

2. ACQUISIRE UN VANTAGGIO COMPETITIVO

Una strategia di marketing digitale costruita ad hoc per il nostro business può trasformarsi in un vero e proprio vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor. 

Infatti, la strategia di Web marketing che costruiamo per il nostro business, può diventare anche un elemento differenziante per i nostri prodotti e servizi. Il cliente si ricorderà del nostro brand anche per come è stato accompagnato all’acquisto e per l’esperienza d’acquisto in sé, anche quando questa è avvenuta online.

3. COSTI INFERIORI

Il Web Marketing consente un risparmio veramente notevole.
Da un lato perché Internet permette di raggiungere un pubblico molto vasto in poco tempo e dall’altro lato perché molte azioni che in passato dovevano essere fatto necessariamente a mano da una persona, ora possono essere fatte in molto meno tempo da strumenti di automazione. In questo modo, le persone che compongono un’impresa, possono essere riallocate in mansioni differenti.

4. CONFRONTO CON GRANDI AZIENDE

Il punto precedente implica che oggi anche piccole aziende hanno la possibilità di avere una grande risonanza sul mercato.
Grazie al Web Marketing, strumenti che un tempo erano accessibili solo ad aziende con grandi capitali da investire a disposizione, oggi possono essere utilizzati anche da chi ha un budget inferiore.
Infatti ci sono sempre più tool di automazione sul mercato che consentono di sfruttare al meglio il Marketing digitale.

5. TARGETIZZAZIONE DETTAGLIATA DELLA CLIENTELA

Il Web Marketing ci consente di conoscere il nostro pubblico in maniera profonda e questo grado di precisione non sarebbe assolutamente possibile con il Marketing tradizionale.
Conoscere bene il nostro pubblico significa saper rispondere ai veri bisogni dei clienti che una volta profilati potranno ricevere, tramite campagne pubblicitarie, solo quelle inserzioni che sono di vero interesse per loro.
Ovviamente questo crea anche una maggiore fiducia nei confronti del brand.

Per conoscere bene il proprio pubblico in target, è indispensabile partire dal conoscere il o i vari buyer personas a cui ci si rivolge. Eccoti un tutorial dettagliato su come farlo!

6. MISURAZIONE DEI RISULTATI

Il Web Marketing, grazie a i vari strumenti di automazione, consente di misurare i risultati ottenuti con le diverse strategie/campagne.
Questo implica anche la possibilità di misurare il ROI dei propri progetti (ritorno dell’investimento effettuato) e, conseguentemente, la possibilità di migliorare le proprie strategie, investire un budget maggiore o reindirizzare le proprie risorse su progetti più convenienti.

7. VELOCITÀ

Il Web Marketing può far crescere il nostro business a una velocità che non potremmo neanche sognarci se utilizzassimo strumenti di comunicazione tradizionale. 

Infatti, un altro grande vantaggio dell’utilizzo di queste strategie, è proprio la velocità. Arriviamo prima ai nostri clienti, è possibile testare le campagne prima di investire grandi somme ed è possibile essere al passo con gli eventi e legare le nostre proposte a eventi esterni che magari sono avvenuti due o tre giorni prima.

Questo sarebbe del tutto impossibile con il Marketing tradizionale.
Immagina di creare, stampare ed esporre un cartellone pubblicitario in qualche ora…impossibile!

8. INTERAZIONE ISTANTANEA E UMANIZZAZIONE DEL BRAND

Un altro aspetto importante del Web Marketing è che permette di far conoscere il nostro brand anche da un altro punto di vista, un punto di vista più umano. 

Grazie al Web Marketing, soprattutto grazie ai social media, possiamo raccontare “il dietro le quinte” del brand, far vedere le persone, i processi e soprattutto trasmettere i valori della nostra attività. 

Anche in questo caso stiamo andando a implementare un vantaggio competitivo in grado di differenziarci e renderci unici rispetto ai nostri competitor. Se il cliente si affeziona al prodotto è un conto, se il cliente si affeziona al prodotto, a come lo facciamo e ai nostri valori, difficilmente sceglierà la concorrenza in futuro.

Ed è proprio su questo ultimo punto che voglio farti riflettere…

Qual è il significato nascosto del web marketing?

Il web marketing, lo abbiamo detto, è fondamentalmente un insieme di strategie e strumenti che, se ben coadiuvate tra loro, ci permettono di raggiungere un determinato risultato in termine di visibilità dei nostri prodotti e servizi, nuovi clienti e fatturato.

Bene, è vero. Ma in realtà il Web Marketing è molto di più.

Conosco imprese che hanno creato delle strategie super architettate che integravano SEO, SEM, DEM, SMM, Content Marketing, Copywriting, Web Analitycs ecc.  Tutte cose fondamentali e che approfondiremo meglio in un altro articolo.

Ma prima di qualsiasi strategia e strumento abbiamo bisogno di capire che la cosa più importante che il web marketing può fare per noi è quella di creare una relazione con i nostri potenziali clienti e con chi è già cliente.

Ripetiamolo insieme: R-E-L-A-Z-I-O-N-E.

Un cliente si rende perfettamente conto quando comunichiamo con lui per vendere e quando comunichiamo con lui per conoscerlo, capire i suoi bisogni e creare prodotti e servizi che rispondano alle sue esigenze. E questo, soprattutto in futuro, sarà quello che farà davvero la differenza.

Umanizzare il web marketing può davvero darci la marcia in più.

Per alcune tipologie di business potrebbe essere più facile (per esempio per quei prodotti e servizi che sono fortemente legati a una persona che può raccontare di sé, dell’utilizzo di questi prodotti o di come li ha creati). Ma questo non ci deve scoraggiare.

È possibile creare una relazione con il cliente a prescindere dall’attività.
L’importante è avere come priorità la persona e le sue necessità, ascoltarla e costruire la strategia avendo in mente questi particolari e non solo l’aumento del fatturato.

Quindi il mio consiglio, prima di affrontare la parte tecnica nel nostro prossimo articolo, è quello di pensare a come creare una relazione vera con il tuo target e poi decidere quali strumenti usare e come farlo.

Vedrai che mettendo la persona al centro, la tua strategia di diventerà imbattibile!

🚀 DA ZERO A AUTOMATIKER 🚀

Il percorso che ti aiuta a mettere il pilota Automatico al tuo Business in sole 12 settimane!

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!