Automazione & Marketing per Onlus e attività no-profit

Stai pensando di rilanciare o avviare un’attività no-profit o una Onlus ma hai anche tu un tremendo bisogno di aiuto: la marketing automation sarà il tuo braccio destro. Leggi l’articolo e scopri cosa c’è da sapere!
👉 Stefano De Carlo

Automazione & Marketing per Onlus e attività no-profit

Stai pensando di rilanciare o avviare un’attività no-profit o una Onlus ma hai anche tu un tremendo bisogno di aiuto: la marketing automation sarà il tuo braccio destro. Leggi l’articolo e scopri cosa c’è da sapere!
👉 Stefano De Carlo

Hai un cuore grande e l’idea di aiutare gli altri è sempre stato un tuo desiderio.
Però le cose da fare e da organizzare sono tante e, spesso, è possibile perdere il focus degli obiettivi.

Chi aiuta ha quasi sempre bisogno di auto.
Niente paura, ti veniamo in soccorso noi di AutomatiKing con questo articolo che, vedrai, è ricco di spunti, strumenti e approfondimenti per chi, come te, sta cercando informazioni sul marketing per Onlus e attività no-profit.

Attivitá no-profit o Business no-profit?

Partiamo da una piccola precisazione: tutte le attività no-profit o Onlus sono di fatto delle aziende, dei brand, e come tali devono essere strutturate con obiettivi chiari. Quelli su cui devi concentrare i tuoi sforzi sono:

  • BRAND AWARENESS: è fondamentale che le persone ti conoscano. Devi presentarti e accendere una luce su di te, per permettere alla gente di entrare nel tuo mondo e fidarsi.
  • ENGAGEMENT: ovvero coinvolgimento. Devi far appassionare ai tuoi contenuti, ai tuoi propositi, ai tuoi obiettivi e valori.
  • ACQUISIZIONE DEI DONATORI: questo è l’aspetto pratico. È necessario trovare persone che finanzino il tuo progetto. Donatori che investono per raggiungere conquiste e obiettivi sociali, gli stessi in cui tu credi. Abbiamo una risorsa sul nostro sito web dove abbiamo parlato di come fare Crowdfunding, passa a dargli un occhio!
  • FIDELIZZAZIONE DEI DONATORI: dopo tutto il lavoro per acquisire un donatore, l’imperativo è non lasciarlo scappare. Deve diventare un amico che non lascerà mai il tuo fianco.

Sono le basi per costruire un vero e proprio DONOR JOURNEY, un viaggio esperienziale, che grazie alla marketing automation sarà sicuramente meno pesante.

Vediamo insieme come l’automazione interviene nelle attività a supporto dello sviluppo dei punti che ti ho appena elencato, quando si tratta di lanciare o rilanciare il marketing per Onlus e attività no-profit.

Le automazioni di marketing per onlus, quelle belle!

SOCIAL MEDIA MARKETING

L’attività di social media marketing per onlus è davvero importante per implementare la brand awareness.
Gestire strategie di marketing su diversi canali contemporaneamente, può richiedere molto tempo e, soprattutto, può causare la dispersione dei dati relativi alle metriche e alle performance di campagna.
La marketing automation, attraverso software come per esempio POSTPICKR, ti supporta nella gestione e pubblicazione dei tuoi contenuti su più account social allo stesso tempo. Addirittura ti consente di pianificare i post in largo anticipo e di fornire preziose informazioni a chi ti segue.
Oltre anche a tutta la parte dell’analisi dei risultati e dei dati che oggi è fondamentale per capire cosa funziona e cosa no, e migliorare costantemente.

Non hai ancora visto il nostro super-tutorial? Beh, è quello che fa al caso tuo se vuoi dare una accelerata al social media marketing per la tua Onlus! Guarda il video di seguito. 😉

LEAD GENERATION & ENGAGEMENT

Profilazione e segmentazione sono i pilastri per lead generation & engagement.
La profilazione usa strumenti di marketing automation omnichannel, che ti permettono di ottenere più dati possibili, provenienti da diverse sorgenti e touchpoint.

Queste informazioni diventano la base per la segmentazione dell’audience: sarà importantissimo, per te, individuare che tipo di utenti e quindi potenziali donatori vuoi raggiungere per poter elaborare strategie di fundraising mirate.

FIDELIZZAZIONE

Di conseguenza, conoscendo in modo dettagliato i tuoi donatori, puoi creare strategie di fidelizzazione efficaci, che contribuiscono a creare relazioni durature e risulteranno essere essenziali per la vita delle tue organizzazioni non profit.

Strumenti di automazione di marketing per Onlus

Ora voglio fornirti anche qualche esempio di software di marketing automation, che può aiutarti a gestire l’intero impianto strategico per la tua Onlus o per organizzazioni no profit.

  • GETRESPONSE, può supportarti nella personalizzazione delle email, lavorando su messaggi automatizzati, dati e approfondimenti che rendono le strategie di digital marketing più potenti.
  • HUBSPOT, col suo CRM è in grado di gestire le relazioni con i clienti e può aiutarti ad organizzare, tracciare e monitorare tutti i contatti.
  • SALSA offre praticamente tutto ciò che un’organizzazione no profit senza scopo di lucro potrebbe utilizzare. Può funzionare come un CRM e offre un servizio di email marketing integrato, un programma di raccolta fondi online e automatizza tutto il flusso di lavoro. 

Tutti questi strumenti saranno il tuo migliore investimento, perché ti aiuteranno a risparmiare tempo, massimizzare l’accuratezza e l’efficacia del tuo marketing, costruire relazioni con i donatori durature nel tempo. Sì, insomma, non puoi farne a meno: Aiutati, che il ciel t’aiuta (e tu poi aiuti tutti coloro che più ti stanno a cuore)!

E ora?

Adesso tocca a te realizzare il tuo sogno e scendere in campo!

Sono sicuro di aver solleticato la tua curiosità e, se vuoi avere ancora più informazioni su tutte le novità della marketing automation, iscriviti GRATIS alla nostra newsletter e scopri i migliori tool per mettere il pilota automatico al tuo Business. Te ne manderemo 3 a settimana, ogni settimana!

Un abbraccio forte, e buone automazioni!
Stefano

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!