Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Tempo di lettura: 6 minuti

15+1 Lead Magnet da usare nel tuo Business per acquisire nuovi clienti e vendere di più

Aumentare le vendite ed acquisire nuovi clienti, tutto in automatico. Ma come? Semplice, con i 16 lead magnet che convertono meglio!
Tempo di lettura: 6 minuti

15+1 Lead Magnet da usare nel tuo Business per acquisire nuovi clienti e vendere di più

Aumentare le vendite ed acquisire nuovi clienti, tutto in automatico. Ma come? Semplice, con i 16 lead magnet che convertono meglio!

Dormi e generi nuovi contatti.
Passi il pomeriggio al parco e quasi una quindicina di nuovi utenti in target si sono aggiunti al tuo database.
Sei all’aperitivo con il tuo gruppetto di amici e tra il primo brindisi e il secondo la tua mailing-list continua a crescere.
Tanti bei potenziali clienti da ricontattare per proporgli i tuoi prodotti o servizi.

Impossibile dici? “Come faccio se non sono a lavoro?!”
Beh, basta far lavorare il tuo tempo e il tuo ingegno utilizzando i lead magnet, in pratica delle potentissime calamite per i tuoi clienti.

Se ti stai facendo spazio nell’oceano digitale allora conosci bene il potenziale che ti offre il content marketing e come questo ti aiuti a coccolare gli utenti della mailing-list che hai raggruppato nel corso del tempo.

🚀 TI POTREBBE INTERESSARE: scopri come funziona una sequenza di email!

Nuovi (potenziali) clienti, dicevamo. In target. Già scaldati. Quasi di tua proprietà e a tua completa disposizione semplicemente utilizzando un bel lead magnet. 🧲
Ma non perdiamo tempo e non sprechiamo energie e andiamo dritti al punto.
Continua a leggere quest’articolo.

Cos’è un Lead Magnet e di cosa ti stai per innamorare

Davvero, a breve sentirai la voglia di mettere mano al tuo Lead Magnet Funnel e creare la tua prima calamita per smettere DA SUBITO di perdere per sempre i prospect (cliente potenziale che successivamente al primo contatto commerciale è stato considerato potenzialmente interessato alla proposta commerciale) che finiscono sulla tua landing page.

LE TUE VENDITE NON DECOLLANO? 🤦🏻‍♂️

Per fortuna abbiamo un corso perfetto per te: è il momento di trasformare i perfetti sconosciuti che visitano il tuo sito web in clienti paganti. Facile, facile!

Per non sbagliare, dobbiamo comunque capire di cosa stiamo parlando.

Un Lead Magnet è molto semplice.
È un contenuto che propone un grande valore a chi visita le tue pagine e lo si offre loro in cambio dei propri dati.
A cosa ci serve?
Intanto a strutturare una solida campagna di lead generation, perché una bella lista di contatti è sempre un buon pubblico da scaldare e a cui offrire offerte speciali.
Se la calamita funziona come dovrebbe e il tuo lead magnet riesce davvero a generare valore, allora sei a buon punto per incrementare le conversioni.

E questo sai cosa vuol dire? Più vendite. Senza aver speso ulteriore tempo.

🔎 PER APPROFONDIRE: ecco tutte le strategie di marketing che fanno vendere!

Identikit del perfetto gentiluomo: Mr Lead Magnet

Ma come è fatto questo Mister Lead Magnet perfetto?
Che caratteristiche ha?
Come dovrebbe essere?
Te lo dico subito così tra 10 minuti potrai già abbozzare le idee e lanciare il tuo primo lead magnet funnel.
Un lead magnet perfetto:

  • È gratis.
    Nessuno vuole scaricare un estratto del tuo videocorso e pagarlo 7 euro senza prima aver compreso che sei DAVVERO l’esperto del settore. Il percorso attraverso cui abitui il prospect parte da qui, offrendo un contenuto di immenso valore in maniera totalmente gratuita in cambio dei suoi dati.
    No, no. Non storcere il naso perché ti sembra di dover regalare qualcosa che ti porta via energie e tempo! Rifletti sul fatto che un lavoro svolto una volta soltanto potrà farti acquisire clienti in modo automatico per sempre.

  • Risolve un problema concreto dei tuoi visitatori.
    I lead magnet che convertono affrontano un argomento molto specifico e lavorano quindi sulle micro-nicchie: più specifico sarà e più probabilità avrai di ottenere un elevato tasso di conversione.

  • Promette un risultato facile ed immediato.
    Chiediti cosa voglia il tuo visitatore. Iniziare a vendere di più? Imparare a usare Instagram come un drago? Vendere sui social con le Facebook Ads? Qualsiasi cosa voglia il tuo lead magnet deve offrirglielo.

  • Offre un grande ideale, o meglio un sogno.
    Perché a tutti piacciono le belle storie, soprattutto quelle a lieto fine. racconta ai tuoi potenziali contatti come hai ottenuto i risultati di cui vai fiero.

  • Si propone di trasferire un grande valore al prospect.
    Se il tuo ebook promette di triplicare le vendite senza sforzo e guadagnare tempo libero hai centrato il punto. Stai offrendo al visitatore il Sacro Graal e non ci penserà un attimo a lasciarti la sua mail. Tutto ciò a patto che tu possa dimostrare quello che prometti. Nessuno è qui per promettere fuffa.

  • E deve anche essere percepito di grande valore!
    Oltre a generare valore deve apparire come qualcosa di bello, fatto bene, curato, supercalifragilistichespiralidoso. Devi far capire al visitatore che ha lasciato i propri dati (e che sa che lo ricontatterai a breve) per un contenuto gratis ma che potrebbe valere oro! Perciò cura i testi, le grafiche, i dettagli. Ricorda sempre: è la tua calamita acchiappa clienti, e anche una calamita può essere affascinante.

  • È accessibile da subito, da ORA.
    Ti lascio i dati e pretendo il tuo contenuto adesso, non domani ma adesso. In questo preciso momento. Taaaaaac.

  • Il suo tempo di consumo è breve.
    Se si tratta di un PDF saranno pochissime pagine, se un video pochi minuti. Il lead magnet deve colpire al cuore del visitatore e farlo innamorare di te come se appena colpito da una delle frecce di Cupido. Come cantavano i Beatles? “All you need is love” and a lead magnet funnel ci aggiungerei.

  • Trasforma il rapporto fra il prospect e il tuo business.
    Devi renderlo sempre più disposto ad avere a che fare con te in un prossimo futuro. Devi convincerlo che sei la cura ai suoi problemi.

Lo so che senti già le farfalle nello stomaco, piccole calamite che ti gironzolano in testa. Passiamo al piatto forte allora!

Ma prima…scopri come lasciare tutti senza parole creando fantastici Lead Magnet! Scopri qui i migliori Tool che fanno al caso tuo!

La lista definitiva dei 15+1 Lead Magnet che convertono davvero

Apri il tuo portatile, gironzola sui blog di settore su Facebook, segui gli influencers su LinkedIn (a proposito, ancora non ti sei deciso a far parte del nostro gruppo LinkedIn dedicato agli liberi professionisti e imprenditori che non vogliono rinunciare a godere del loro tempo libero e alla loro libertà?) e stai pur sicuro di trovare un po’ ovunque le parole LEAD GENERATION MAGNET a caratteri cubitali.

Ma quali funzionano meglio?
Dove puntare per acquisire nuovi clienti in target per la tua impresa e iniziare da domani a vendere senza stress?
AutomatiKing vuole regalarti la scoperta della tua libertà, del tuo tempo, perciò eccoti di seguito i 15+1 lead magnet che funzionano alla grande e che dovresti considerare di usare da subito.
Parola di Automatiker!

Quindi ricapitoliamo, se vuoi far crescere la tua mailing list ecco i lead magnet che performano meglio in assoluto.

  • E-books: file di testo di poche, pochissime pagine davvero, che offrono una soluzione immediata e facile al problema del tuo cliente. Ecco perché sono una delle calamite più comuni, e più potenti.

  • Webinar: è molto simile ad un e-book come caratteristiche ma sfrutta il formato video.

  • Checklist: Perché sono così utili? Perché garantiscono spunti da cui partire per un determinato compito o lavoro e li puoi sfruttare per tantissime cose, dagli articoli del blog alla lista della spesa. Il bello è che puoi crearne una con poco tempo e sarà sempre molto apprezzata dai tuoi visitatori.

  • Spreadsheets: adatti a moltissimi settori. Il mondo è sempre più un posto che di vive leggendo i dati in un Excel. E dove si vive di Excel, si vive di voglia di semplificarlo!

  • Toolkits: cioè le vere e proprie cassette degli attrezzi per chi deve iniziare un progetto. Chi ben inizia è a metà dell’opera, no?

  • Mini class: i 3 video in sequenza che risolvono un problema specifico degli utenti grazie ai quali puoi dimostrare vis a vis quanto sei davvero tu l’esperto.

  • Lead magnet planners: perfetti se hai un business legato al mondo della produttività. Tutti vogliono sapere come organizzare le prossime 5 settimane, o l’interno anno! Diffondi la tua conoscenza e pioveranno leads come pioggerellina rinfrescante!

  • Calculator: punta su essi se i tuoi utenti hanno a che fare con i numeri. Offri la soluzione, ottieni informazioni: nulla di più facile per vendere… vendere di più!

  • Guide: sono fra le più comuni e ti permettono sul serio di dimostrare di saperne a pacchi del tuo argomento. Cerca soltanto di non dimenticarti mai di restare specifico! Stai sul pezzo, insomma.

  • Infografiche: Non conosci le infografiche? Sono dati, dati, dati ed informazioni presentate in formato verticale con una grafica sempre ad impatto, accattivante e moderna. Questo perché tutti amano le infografiche!

  • Video: che come Stefano ci ha ricordato possono essere un gran modo di emozionare l’utente e sfruttare le tue capacità di storyteller!

  • PDF: molto simili agli e-book ma per certi versi più… versatili.

  • Podcast: per chi ha optato per l’utilizzo dei canali audio nella propria content strategy.

  • Quiz: funzionano sempre molto bene perché sono davvero capaci di attirare l’attenzione e creare engagement. Divertire ed acquisire. La accendiamo?

  • Free trials: offri un servizio che è di natura continuativo, come ad esempio un bel software? Stimola l’appetito dei visitatori offrendo loro una prova gratuita di qualche giorno. Non se ne pentiranno e quasi sicuramente acquisteranno l’abbonamento.

  • Coupon: sono perfetti per incentivare nuovi clienti ad affidarsi alle tue cure. Un primo servizio scontato grazie ad un codice sconto ti permetterà di entrare in contatto con chi ancora non ti conosce. E se tutto andrà per il meglio… avrai conquistato il cuore di un nuovo cliente.

🚀 STAI PROGETTANDO I TUOI FUTURI VIDEO LEADMAGNETS? Corri a leggere questo articolo di ToolperStartup!

lead magnet esempi che ti aiuteranno a vendere
Musica maestro! 🎼

Ti senti pronto a mettere il pilota automatico al tuo business?

Ora che sembri molto ferrato sui lead magnet più potenti… hai già deciso dove passare il tempo a rilassarti mentre il tuo funnel vende per te?

E se hai voglia di condividere la tua esperienza su quali lead magnet hanno funzionato meglio per il tuo business non perdere tempo e salta dentro il nostro gruppo LinkedIn!

La nostra community di Automatikers è in forte crescita e ne accoglie volentieri sempre di nuovi.
Sarai tu il prossimo?

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Condividi su linkedin
Condividi su LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp
Stefano De Carlo

Stefano De Carlo

Imprenditore, formatore e padre ❤️ Il suo chiodo fisso è aiutare gli imprenditori di tutto il mondo (sì, Stefano è un tipo ambizioso) a mettere il pilota automatico al proprio business e vendere senza stress.

.

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!