4 min

Vendere in bundle: come vendere di più e velocemente?

Vuoi ottimizzare le vendite in termini di tempi e profitti? Fallo con i bundle. Sfrutta le inserzioni bundle e il digital marketing per attrarre gli utenti e vendere di più!
Vendere in bundle: come vendere di più e velocemente?

📌 Tabella dei Contenuti

Se c’è un obiettivo che accomuna liberi professionisti e imprenditori di piccole o grandi aziende è quello di trovare la giusta strategia per vendere di più e più velocemente.

Mi dirai: “Facile a dirsi ma difficile a farsi!”.
O almeno, questo è quello che pensi. Soprattutto se sei all’inizio del tuo percorso professionale.

E se ti dicessi che c’è un modo per ottimizzare questo lavoro?
Già, perché conoscere le giuste tecniche di vendita può semplificarti di molto la vita.
Ad esempio, sapevi che la strategia di vendere in bundle ti permette di aumentare le vendite e i margini di guadagno?

Infatti, oggi non è solo importante quello che vendi, ma COME lo vendi.
Allora, se ti stai chiedendo il significato di bundle e come mettere in piedi una strategia di vendita bundle, continua a leggere per scoprire tutti i “segreti” di questa tecnica!

Cosa vuol dire prodotto bundle?

Sono sicurissimo che ne hai già sentito parlare, o quantomeno che lo hai visto facendo la spesa in un supermercato, navigando su internet e spulciando qualche e-commerce: sto parlando dei prodotti bundle, ovvero quei pacchetti di prodotti e servizi offerti insieme a un prezzo unico e conveniente.

Il prezzo unico ha il vantaggio, per i clienti, di essere inferiore alla somma dei prezzi dei singoli dei prodotti che compongono il bundle. Del resto il significato letterale di bundle è proprio “fagotto o fascio” o, se vogliamo, “pacchetto”.

Da questo concetto deriva la tecnica di vendita del bundling, una vera e propria strategia di marketing che consiste nell’offrire diversi prodotti insieme come se fossero uno solo, per ottenere più vendite. 

Vuoi vedere un esempio pratico di prodotti bundle in vendita?
Ecco qua: Bundle 3 corsi INTEGROMAT da Zero a Pro, un percorso 3 in 1 confezionato da AutomatiKing per chiunque voglia diventare un esperto delle automazioni partendo da zero.

In generale, quindi, più prodotti si offrono in un bundle e più alto è il valore percepito dal cliente.

So cosa ti stai chiedendo… “E tu cosa ci guadagni?”

Principalmente, come ti accennavo, è un ottimo modo per aumentare il valore percepito dal tuo pubblico dei prodotti e servizi che offri. Inoltre, per esperienza personale posso dirti che:

  • Puoi sfruttare i bundle per introdurre nuovi prodotti;

  • Poi usare questa tecnica per aggregare prodotti a rapido turnover con prodotti a turnover più lento (che non fa mai male);

  • Puoi aumentare la fidelizzazione dei clienti con offerte speciali e migliori del solito.

Cos’è un’inserzione bundle e perché può esserti utile?

Vendere prodotti in bundle è quindi una strategia commerciale che può aiutarti a vendere di più e velocemente.
Tutto bello, certo, ma solo se sai come utilizzarla bene!

L’aspetto più importante è quello di promuovere efficacemente i bundle di prodotti.
Tra le best practice, creare delle inserzioni bundle è la base di partenza. 

Di cosa stiamo parlando? Di pubblicità, ovviamente!
Queste sono indispensabili per promuovere i tuoi bundle sui motori di ricerca (ad esempio utilizzando Google ADS) e sulle piattaforme dei social network (ad esempio con Facebook ADS).

A proposito di social, hai fatto caso che sempre più realtà professionali e aziendali hanno scelto di investire in campagne pubblicitarie sui social? Sfruttare le inserzioni video, di immagini, e di testo per aumentare la propria visibilità o stimolare la vendita dei propri prodotti è una tecnica eccezionale per conquistare il tuo target.

Le inserzioni fatte con Facebook ADS, ad esempio, possono tornarti molto utili per raggiungere persone che potrebbero interagire con la tua azienda in base alla loro posizione o ai loro interessi. Niente di meglio, quindi, che creare annunci pubblicitari personalizzati per indirizzare gli utenti verso di te, i tuoi prodotti bundle e il tuo sito web!

Se hai già capito quali dei tuoi prodotti o servizi potresti vendere in bundle ma non sai bene come gestire la strategia di digital marketing e inserzioni, AutomatiKing ha il corso perfetto per te: Facebook Ads Facile, che ti permetterà strutturare le campagne pubblicitarie giuste e generare profitti con i bundle che, altrimenti, non riusciresti a ottenere.

Ma quindi, cosa significa vendere in bundle?

Tirando le somme, possiamo dire che vedere in bundle significa vendere insieme più prodotti e servizi distinti e/o complementari.
Ovvero creare un pacchetto di servizi e prodotti acquistabili dagli utenti come unica soluzione. 

Soluzione che deve essere percepita dal potenziale cliente come comoda e vantaggiosa per funzionare davvero.
In questo senso, il prezzo e la convenienza svolgono un ruolo fondamentale nell’attrarre i clienti verso l’acquisto del tuo bundle. 

Ad esempio, offrendo uno sconto sul prezzo finale del bundle o aggiungendo un valore percepito come un articolo “gratuito” puoi incoraggiare i clienti ad acquistare i tuoi bundle, ottimizzando così le tue vendite in termini di fatturato e tempistiche.

Altro fattore che devi tenere in considerazione per la buona riuscita di una vendita bundle è il packaging (sia fisico che digitale) che, se fatto bene, attrarrà il consumatore come una lucciola.

E infine, manco a ribadirlo, pubblicità e sponsorizzazione (le inserzioni bundle insomma) sono elementi immancabili per fare centro!

L’obiettivo principale di questo processo è quello di conquistare la fiducia dei potenziali clienti e… andare oltre!
La vendita in bundle, infatti, può essere considerata uno step di un funnel di vendita più grande e complesso. Offrendo un prodotto in “formato speciale” puoi catturare l’attenzione degli utenti, convertirli in clienti e fidelizzarli, così da accompagnarli verso il tuo vero obiettivo di vendita. 

Un funnel dentro un funnel, insomma!

Se ho stuzzicato la tua curiosità e adesso vorresti saperne di più sui funnel, le vendite, come attrarre i clienti e conquistarne la fiducia, anche in questo caso ho la soluzione giusta per te: Manuale illustrato dei Funnel, la guida intergalattica per scoprire tutto su strategie, automazioni e strumenti di marketing per vendere di più senza stress.

Un abbraccio forte dalle Canarie, e buone automazioni!
Stefano

VUOI AUTOMATIZZARE

LA TUA QUOTIDIANITÁ?

Allora impara a usare Make! (ex Integromat)

CONDIVIDI SU

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!