Le 7 principali tendenze di Automazione Aziendale del 2023

Vorresti rendere il tuo business più competitivo ma non sai da che parte iniziare? Tutto ciò di cui hai bisogno è l’automatizzazione! Scopri subito i 7 trend del 2023 per automatizzare la tua attività che non puoi assolutamente perdere.

Come sai, ogni azienda presto o tardi si trova ad affrontare una crescita aziendale e, sebbene si tratti di una cosa molto positiva, questo cambiamento porta con sé diverse sfide.
Il flusso di lavoro aumenta così come gli impegni, mentre il tempo e le risorse che hai a disposizione per gestire il tutto sembrano non bastare mai.

In questi momenti il rischio è quello di sentirti sovraccarico e di non riuscire a tenere il passo con l’evoluzione del tuo progetto, magari perché non riesci a star dietro ai trend di automazione aziendale o non hai abbastanza collaboratori su cui contare o perché ti mancano degli strumenti efficaci per ottimizzare il flusso del lavoro.

Beh, se stai vivendo questa situazione sappi che non sei solo!
Tempo fa è successo anche a me di sentirmi letteralmente travolto dagli eventi e incapace di trovare una via d’uscita.
E sai come ho fatto a riemergere e a cavalcare il flusso senza farmi travolgere?

Trasformando la mia impresa in un business automatico.

Cosa ho fatto nello specifico?
Ho cavalcato i trend di automazione aziendale e iniziato a investire sui software di automazione, studiandone le caratteristiche e prestando attenzione a quelle che sono le tendenze più interessanti in circolazione per automatizzare alcune attività.
In questo modo sono riuscito a riprendere il controllo delle mie giornate e a non farmi divorare dal lavoro, ottimizzando il mio business!

Ti sembra impossibile che la semplice automatizzazione possa fare tanto?
Aspetta di scoprire tutti i vantaggi di automatizzare il tuo business e ne riparliamo.

Quali sono i vantaggi dell’automazione?

Automatizzare non significa solo godersi un po’ di tempo libero in più, mentre un software o una strategia lavorano al posto tuo.
Tra gli effettivi vantaggi dell’automatizzazione aziendale devi includere:

  • Riduzione dei costi lavorativi dei tempi;

  • Aumento della produttività;

  • Ottimizzazione delle prestazioni aziendali.

Troppo bello per essere vero? E invece è tutto reale.

La forza più grande dell’automatizzazione, infatti, riguarda proprio la semplificazione del lavoro in ogni suo aspetto, e te lo dico per esperienza. Il mio scopo era smetterla di vivere per lavorare e ho usato l’automazione aziendale per gestire, modificare e adeguare molti processi produttivi della mia attività, soprattutto quelli ripetitivi.

Ciò che voglio dirti è che automatizzare il tuo business ti permetterà di lavorare meglio, in modo efficiente e minimizzando i costi.
Così facendo, potrai finalmente dedicarti a ciò che veramente ti appassiona del tuo lavoro.
Questo ti darà la possibilità di costruire un futuro di libertà, indipendenza e soprattutto di equilibrio tra la vita lavorativa e quella personale. 

Perché non c’è scritto da nessuna parte che il lavoro deve essere totalizzante.

E ti dirò di più! Siamo alle porte del 2023 e sempre più aziende sentono la necessità di ridurre il gap con la digital transformation, sfruttano l’IA e i software di automatizzazione per migliorare sia le prestazioni dell’impresa che l’esperienza offerta ai clienti. Tutto ciò le porta a posizionarsi in maniera molto competitiva nel mercato. 

Dunque, capisci bene che, in un mondo in cui la tecnologia sta diventando parte fondamentale di ogni processo aziendale (dalla produzione alla sponsorizzazione), non puoi proprio essere da meno!
Prima che inizi il nuovo anno, quindi, dovrai necessariamente stare al passo con la concorrenza e, ancora meglio, mettere il turbo al tuo business grazie all’automazione.

Qual è il primo passo per avvicinarsi all’automazione?

Come ti dicevo viviamo gli anni della trasformazione digitale, che porta con sé tanti cambiamenti come quello avvenuto nel cuore pulsante della relazione tra brand e consumatori: il modo di fare marketing.

Eh già, sto parlando del tanto temuto quanto amato digital marketing, una branca importantissima del marketing tradizionale che, come sai, si muove su canali prettamente online (siti web, e-commerce, social media e tutto ciò che è presente nel World Wide Web) e implica tanti nuovi compiti da svolgere, che possono essere decisamente impegnativi e alienanti.

Perciò, un consiglio che mi sento di darti se questo è il tuo primo approccio con l’automazione aziendale, è quello d’iniziare il nuovo anno provando ad automatizzare il marketing digitale per semplificare in maniera notevole attività come l’analisi dei dati, la creazione di landing pages, la promozione tramite e-mail, social media e CRM.

7 trend di automazione aziendale del 2023

Passiamo ora a quelle che sono i 5 principali trend di automazione aziendale del 2023, anzi voglio aggiungere pure 2 trend bonus (meglio abbondare che accontentarsi, no?) e chiudiamo in bellezza!

La cosa riguarda sia i neofiti che i PRO dell’automatizzazione.
Per essere competitivo e raggiungere risultati soddisfacenti, ogni software usato per automatizzare le tue attività deve essere aggiornato e alimentato dalle nuove tecnologie innovative e di tendenza.

Perciò, ecco alcuni trend che devi assolutamente conoscere in vista del prossimo anno:

  1. Platform low-code e no-code, per creare App senza conoscere i codici di programmazione;

  2. Intelligenza Artificiale Generativa, tool di apprendimento automatico che attingono dai loro stessi dati per generare artefatti totalmente inediti e supportano la persona nelle attività creative;

  3. Software di riconoscimento vocale, per velocizzare la comunicazione con colleghi, partner e clienti;

  4. Migrazione al cloud di applicazioni e dati, che rispetto alla migrazione on-premise è più scalabile, sicura e facile da mantenere nel lungo periodo;

  5. Iper-automazione, ovvero un ecosistema di automazione aziendale per automatizzare processi senza l’intervento umano;

  6. Integrazione della RPA, per delegare parte del lavoro dei dipendenti alla robotica;

  7. Automazione completa dei compiti ripetitivi.

Arrivati alla fine di questa chiacchierata, ti ricordo che AutomatiKing è sempre pronto ad aiutarti e darti spunti per ottimizzare il tuo business attraverso gli articoli del nostro Magazine (come quello che stai leggendo), i video sul nostro Canale YouTube e i corsi sulla nostra Academy. 

Ma a volte cavalcare il flusso senza farsi travolgere dalla digitalizzazione è importante e più complesso di quanto si vorrebbe.
In questi casi, serve un aiuto concreto per stare al passo coi tempi. Sappi che se vuoi ci siamo anche per questo: richiedi una consulenza personalizzata ed il gioco è fatto!

 

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA 3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Ti è piaciuto? Sharing is caring

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!