Creare un’APP senza programmare? Facile, grazie ai builder No-Code!

Se vuoi realizzare un’App ma non sai programmare o non hai il budget per affidare il lavoro a un web developer, i builder No-Code sono l’alternativa più valida che hai. Scopriamo insieme perché e come funzionano.
👉 Stefano De Carlo

Creare un’APP senza programmare? Facile, grazie ai builder No-Code!

Se vuoi realizzare un’App ma non sai programmare o non hai il budget per affidare il lavoro a un web developer, i builder No-Code sono l’alternativa più valida che hai. Scopriamo insieme perché e come funzionano.
👉 Stefano De Carlo

Fino a qualche anno fa creare un’APP mobile utilizzando dei builder No-Code significava creare applicazioni statiche, per nulla personalizzate e dalle performance limitate.
Motivo per cui, la scelta migliore era quella di mettere da parte un bel gruzzoletto e affidare il lavoro a un programmatore specializzato.
Creare un App gratis o a poco prezzo, tramite software, era inevitabilmente sinonimo di scarsa qualità. 

Ma oggi, per nostra fortuna, le cose sono cambiate.
Grazie agli attuali builder No-Code, infatti, possono essere create App mobile di ultima generazione risparmiando tempo, soldi e senza rinunciare alla qualità.

Se c’è un lato positivo del vivere nell’era digitale, è che la scienza tecnologica cresce a un ritmo esponenziale e offre alternative nuove con uno scarto temporale veramente breve.
Dunque, caro Automatiker, direi di entrare subito nel vivo della questione e scoprire come creare un App gratis senza programmare, risparmiando un sacco di soldi e automatizzando il lavoro!

Quanto costa creare un App da zero?

Parti dal presupposto che NON esiste un costo standard per la creazione di un’App, perché questo dipende da diversi fattori, ad esempio:

  • Tipologia dell’applicazione (nativa, ibrida o No-Code App);

  • Piattaforme e sistemi operativi per i quali si sviluppa;

  • Architettura interna;

  • Numero di funzionalità;

  • Design e personalizzazione;

  • Velocità e sicurezza.

Ovviamente, più complessa è l’applicazione che desideri realizzare e più alto sarà il prezzo.
Stiamo parlando di una spesa che, rivolgendosi ad agenzie specializzate e programmatori, può essere che raggiunga le decine di migliaia d’euro!

D’altronde, il lavoro del web developer, è complesso e altamente tecnico. Per questa ragione – a meno che tu non sappia progettare e scrivere linguaggi di programmazione – l’intervento di un professionista qualificato prevede un investimento economico.

Ma, come ti accennavo all’inizio, oggi abbiamo un’alternativa: creare App, senza programmare, con i builder No-Code.

Di seguito ti raccontato di questa nuova tecnologia e del fatto che esista la possibilità di contenere le spese relative alla creazione di App aziendali, affidandoti a dei software che altro non so che dei tool in grado di automatizzare il lavoro del programmatore.

Acomodati… si parte!

Come creare un App gratis e senza saper programmare?

Se vuoi realizzare un’App ma non conosci i linguaggi di programmazione, con i builder No-Code puoi aggirare l’ostacolo e raggiungere il tuo obiettivo. Ma cosa sono questi strumenti?

Sono delle piattaforme di sviluppo delle App che permettono di creare applicazioni varie, utilizzando interfacce grafiche al posto di complessi linguaggi di programmazione.
Questo non significa che siano prive di codice ma che ne possiedono già uno generico e riutilizzabile e forniscono a chi le usa solo degli strumenti visivi comprensibili con cui interagire.

Insomma, non avrai a che fare con schermate alla Matrix, per intenderci!
Infatti, grazie all’approccio visuale “drag and drop”, questi software ti appariranno come delle piattaforme normalissime, sulle quali potrai caricare e spostare elementi o aggiungere estensioni per creare la tua App in maniera facile e intuitiva.

E, soprattutto, grazie ai builder No-Code potrai creare un App gratis senza programmare o rivolgerti a un professionista.

Come si fa a creare una App con i builder No-Code

Arriviamo quindi al nocciolo della questione e vediamo come si utilizzano i builder No-Code.

“Sì, ok Stefano, ma quali sono questi fantomatici software per la creazione di App?”

Sento già che stai per farmi questa domanda, quindi ti rispondo subito.
Partiamo dal presupposto che ce ne sono molti più o meno validi, perciò ho pensato di farti una veloce panoramica dei tre builder No-Code i cui risultati mi hanno davvero sorpreso, sia a livello di prestazioni che di costi (dato che si tratta di tool completamente gratuiti!).
Una volta costruita, potrai pubblicare la tua app sul play store o app store a tua scelta e permettere ai tuoi utenti addirittura gli acquisti in app. Spettacolo!

1.Glide

Glide è un bell’esempio di builder No-Code adatto a sviluppare applicazioni per dispositivi web e mobili.
È in grado di trasformare i dati dei fogli di calcolo Google in App e permette di personalizzarle attraverso un editor “drag and drop”.
Mette a disposizione diverse componenti precostituite tra cui scegliere, che rende la creazione di App davvero semplice.

2.Adalo

Adalo è una sorta di tool per realizzare siti web, App o creare App da siti web.
Tra le funzioni base c’è la possibilità di produrre elenchi, moduli, calendari, opzioni di pagamento e molto altro.
Inoltre, cosa da non sottovalutare, permette l’integrazione di qualsiasi API.

3. Composer Pro

Composer Pro si caratterizza per essere una piattaforma No-Code in grado di dare un alto livello di personalizzazione alle App, senza dover scendere a compromessi nella scelta e realizzazione del design più appropriato.

Conclusioni: è difficile creare un App gratis?

Grazie ai builder No-Code creare App è diventato molto più semplice, soprattutto per chi non ha esperienza di programmazione o non può investire in agenzie specializzate o web developer.

Certo, una cosa va detta: per utilizzare i builder No-Code come Glide, Adalo e Composer Pro nel modo migliore e creare App veramente adeguate, dovrai approfondire la conoscenza di queste piattaforme in modo da imparare le loro caratteristiche e funzionalità.

Niente paura, però!

AutomatiKing ha già pensato a come aiutarti e ha realizzato tramite l’Academy un corso su misura per te.
Visita il sito internet dell’Academy e iscriviti al Corso “Crea la tua App con il No-Code” per scoprire come creare la tua prima App personalizzata sfruttando al meglio le piattaforme No-Code di automazione, tra cui Glide e Adalo, e in un batter d’occhio otterrai un vero upgrade aziendale.

 

📲 HAI BISOGNO DI UN’APP DEDICATA PER LA TUA AZIENDA?

Impara a costruirla in automatico e senza scrivere una riga di codice!

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!