numero verde automatiking

Come generare clienti con LinkedIn? 5 consigli pratici + 5 strumenti

Vuoi imparare a gestire LinkedIn come un vero canale di vendita, a generare contenuti che convertano e a ottimizzare tempo e risorse? Scopri gli strumenti giusti per LinkedIn!
👉 Di Stefano De Carlo

Come generare clienti con LinkedIn? 5 consigli pratici + 5 strumenti

Vuoi imparare a gestire LinkedIn come un vero canale di vendita, a generare contenuti che convertano e a ottimizzare tempo e risorse? Scopri gli strumenti giusti per LinkedIn!
👉 Di Stefano De Carlo

Sappiamo che LinkedIn non è solo un posto dove caricare un Curriculum Vitae sperando che questo basti a trovare o cambiare lavoro. 

LinkedIn è una piattaforma in costante attività e aggiornamento, strutturata per facilitare la comunicazione che serve ai professionisti, alle aziende e ai clienti in cerca di nuove occasioni di business.  Diciamolo forte: è possibile generare clienti con LinkedIn. Anzi doveroso.

Per questo, cara azienda o caro professionista, se sai cos’è e come funziona LinkedIn, integralo alle tue attività perché:

  • è molto più credibile e affidabile di Google per far incontrare diverse realtà professionali;

  • è ideale per il Personal Branding e la Lead Generation;

  • è decisamente il social network più adatto e preparato per generare nuovi clienti e aumentare le possibilità di vendita.

Se invece ancora non riesci ad orientarti tra le varie funzionalità e potenzialità di LinkedIn, nessun problema: ci siamo organizzati con questa guida ai consigli pratici e agli strumenti da utilizzare su e con LinkedIn.
È a tua disposizione, per far fruttare appieno le enormi possibilità offerte dalla piattaforma dedicata alle eccellenze professionali. 

Generare clienti con LinkedIn: 5 consigli pratici 

Per generare nuovi clienti e aumentare le vendite con LinkedIn bastano pochi accorgimenti.
Da questa fonte, per semplificare, abbiamo individuato cinque consigli pratici:

  1. Utilizza i filtri di ricerca per trovare il tuo pubblico di destinazione. Sono gli strumenti di base, studiati proprio per rispondere alle domande: “Chi vuoi raggiungere?” “A chi possono servire i tuoi servizi o le tue competenze?”;
  1. Integra le azioni di Cold Outreach con quelle di Social Selling, creando contenuti che notificano la tua presenza e disponibilità professionale all’interno e all’esterno della tua rete di contatti. Fatti conoscere dimostrando di saper usare con abilità le potenzialità di LinkedIn;
  1. Costruisci delle conversazioni inviando messaggi InMail e richieste di contatto a pagine e profili con cui vorresti interagire e che segui perché più volte ti hanno offerto parecchi spunti per valorizzare la tua presenza sulla piattaforma;
  1. Partecipa alle discussioni tematiche lanciate nei gruppi che reputi in linea con il tuo campo di interesse condividendo, a buon rendere, il tuo know-how lavorativo;
  1. Fai degli automatismi di LinkedIn il tuo punto di forza nel creare Buyer Personas, trovare nuovi contatti, scegliere le tipologie di contenuto più adatte (post blog, video, immagini) creare campagne di marketing e comunicazione efficaci, mirate, vincenti. 

Queste, in teoria, sono le cinque dritte da seguire se vuoi ottenere lead qualitativamente superiori, aumentare la tua visibilità e, parallelamente, migliorare la credibilità, l’autorevolezza e la reputazione che ti serve per ritagliarti uno spazio nicchia di settore in cui operi.
In sintesi, per generare nuovi clienti e aumentare le vendite.

Generare clienti con LinkedIn: 5 strumenti indispensabili 

Nella pratica, gestire per ordine i vari step per attivare un processo proficuo e virtuoso per tutti risparmiando tempo (e sì, anche denaro) su LinkedIn è necessario anche associare al consiglio il suo strumento.  

Dalla guida aggiornata al 2022 dei 19 tools che si possono utilizzare senza violare le norme di buon comportamento della piattaforma, abbiamo estratto 5 strumenti per LinkedIn che potrebbero fare al caso tuo. Vediamoli di seguito.

LINKEDIN SALES NAVIGATOR

Lo puoi utilizzare per individuare, tra i 675 milioni di utenti attivi sulla piattaforma, i contatti che più si avvicinano alle tue Buyer Personas ideali. Ha un’eccellente funzionalità di navigazione, segmentazione del profilo e di messaggistica. Ottime per generare lead e far crescere il business, anche se non offre molte altre funzionalità. Riguardo il pricing, ha tre opzioni di prezzo tra cui scegliere.

LEMPOD

È adatto per aumentare la tua visibilità all’interno della piattaforma, dando ai tuoi contenuti una marcia in più.
Tra gli strumenti che automatizzano LinkedIn, è tra quelli che ha un costo affrontabile, è tra i più semplici da usare ma non dispone di una prova gratuita. Per quanto riguarda l’implementazione di altre funzionalità, le limitazioni si equivalgono.

SALESHUB.AI

È molto efficace per generare contatti e nuovi clienti perché con questo strumento puoi inviare messaggi iper-personalizzati all’interno di una campagna di marketing in cui le funzione di ricerca e verifica e-mail sono delle piccole chicche da utilizzare a tuo vantaggio. L’unico fattore variabile è il prezzo e dipende dalle componenti che togli o aggiungi a questo tool.

TEXAU

Si rende utile nel semplificare l’automazione di scraping dei dati e dei flussi di lavoro che si attivano, nello specifico, all’interno dei gruppi. Interessante per la raccolta di informazioni dei professionisti che quotidianamente si riuniscono in discussioni a tema in cui ci si aggiorna sulle ultime novità, è uno strumento facile da usare per collegare fra loro più piattaforme per creare campagne omnichannel. Il prezzo è variabile in base alla versione che si preferisce utilizzare. Disponibile come app cloud e solo desktop è piuttosto facile da usare ma va approfondito. E, guarda un po’, abbiamo un tutorial bello e pronto sul nostro canale YouTube. Te lo lascio di seguito.

EXPANDI.IO

Aattualmente è considerato uno dei migliori strumenti di automazione su LinkedIn. Con questo tool puoi gestire campagne personalizzate, raccogliere dati e migliorare le interazioni, integrare le sue funzioni di base con altri strumenti di marketing, creare messaggi automatici personalizzati con immagini, gif personali e indirizzo IP dedicato. Disponibili in prova gratuita per 7 giorni il prezzo è fissato a 99 € mensili. 

Conclusioni

Ora che hai una bella panoramica su come utilizzare Linkedin al meglio, con i giusti consigli e gli strumenti adatti, puoi finalmente iniziare a generare nuovi clienti in automatico.

Ma se ti sembra ancora una giungla dalla quale è complesso uscirne, ti invito a scoprire LINKEDIN AUTOMATICO, il corso che ti aiuta a sviluppare il tuo network e a vendere in 15 giorni. Parola di Automatiker!

👥 VUOI UTILIZZARE LINKEDIN COME UN VERO CANALE DI VENDITA?

Scopri come generare clienti in automatico grazie a questo social network!

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Ti è piaciuto? Sharing is caring

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!