Formazione aziendale: quando vale davvero la pena?

Vuoi rendere il tuo business più competitivo? Allora lascia perdere i percorsi preconfezionati e investi in corsi di formazione personalizzati. Scopri tutti i vantaggi della formazione aziendale costruita su misura.
👉 Stefano De Carlo

Formazione aziendale: quando vale davvero la pena?

Vuoi rendere il tuo business più competitivo? Allora lascia perdere i percorsi preconfezionati e investi in corsi di formazione personalizzati. Scopri tutti i vantaggi della formazione aziendale costruita su misura.
👉 Stefano De Carlo

In tutti questi anni da imprenditore, a stretto contatto con tantissimi business grandi e piccoli (tra cui, ovviamente, il mio), mi sono reso conto che tutte queste realtà hanno in comune un fattore determinante per il loro successo, valore e redditività: la componente umana.

Sono infatti le persone che, con le loro competenze, esperienze e passione, permettono il raggiungimento di importanti obiettivi aziendali e imprenditoriali, configurandosi come il vero motore di un’impresa.

Ma qual è la relazione tra componente umana e il processo di formazione aziendale?

In un mercato in continua evoluzione, quindi, la mossa migliore che tu possa fare per mettere il turbo al tuo business e vendere di più senza stress è imparare a delegare, formare il tuo team e automatizzare alcuni processi aziendali.

In altre parole, dovrai fidarti dei tuoi collaboratori e affidarti al loro supporto per liberarti di qualche responsabilità. 

Ma come fare tutto ciò? Per mia esperienza, posso dirti che la soluzione definitiva e iper-personalizzata per raggiungere questi obiettivi di vita professionale (e privata) è quella di dedicare parte del tuo tempo (e budget) alla formazione in azienda. I benefici di questa scelta, infatti, sono più di quanti tu possa immaginare.

Di seguito allora ti racconto i vantaggi concreti dei corsi di formazione aziendale, quali sono i più richiesti e come attivarne uno personalizzato evitando i classici percorsi “preconfezionati”.

Quali sono i corsi di formazione più richiesti?

I corsi di formazione hanno, nella maggior parte dei casi, l’obiettivo di accrescere il potenziale delle risorse umane di pari passo con quello aziendale. Tra i più richiesti, infatti, ci sono quelli che hanno il compito di consolidare e incrementare le competenze di dipendenti e responsabili, oppure quelli relativi alla gestione dei rapporti con partner commerciali e clientela.

Lo so cosa stai pensando: “Ma davvero c’è bisogno di un corso di formazione aziendale per migliorare la relazione con il cliente?
Ebbene sì.
Per quanto questo possa sembrarti un’esagerazione o addirittura una perdita di tempo, prova a immaginare i risultati che il personale altamente qualificato e motivato può portare al tuo business. 

Circondandoti di persone proattive, competenti, che condividono il mindset e gli obiettivi dell’azienda e lavorano sodo per farla crescere, avrai trovato la chiave per favorire la creazione di strategie sinergiche concorrenziali e accrescere il rapporto con i partner e la clientela. 

E questa è la strada giusta per rendere un business davvero competitivo!

Ovviamente sto parlando di una formazione aziendale facoltativa, che ritengo estremamente importante nell’attuale realtà lavorativa e che NON ha niente a che vedere con i cosiddetti  “corsi obbligatori”.

Quali sono i corsi obbligatori per le aziende?

Giusto per fare chiarezza, quando parlo di corsi obbligatori mi riferisco a quella formazione che per legge ogni azienda è tenuta a fare per garantire sicurezza e corretta gestione dei rischi aziendali. Tra questi:

  • Corsi di aggiornamento per cambio mansione;

  • Corsi per un utilizzo corretto e sicuro di attrezzature, dispositivi e sostanze;

  • Corsi sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Si tratta, diciamocelo molto chiaramente, di quei corsi “preconfezionati” un po’ noiosi e dal linguaggio “burocratese” di cui faremmo tutti volentieri a meno, considerata la monotonia dei contenuti.
Niente a che vedere, quindi, con gli obiettivi della formazione aziendale di cui abbiamo parlato poco fa.

Eppure, questi corsi di formazione, sono necessari tanto quanto quelli specifici per accrescere le competenze del tuo team.

Come si fa formazione in azienda?

Ora, tornando al focus del nostro discorso, parliamo di quello che dovrebbe esser il vero significato della formazione aziendale facoltativa, ovvero investire sul fattore umano per migliorare tutti i processi aziendali in un’ottica collaborativa e formativa. 

Permettimi però di fare innanzitutto una precisazione.
I corsi di formazione NON sono tutti uguali e, ovviamente, NON tutti sono realmente validi.
Nel mare magnum dei percorsi disponibili troverai di tutto e di più. Soprattutto, troverai tanti pacchetti preconfezionati, acquistabili online con un click. 

Ecco, voglio metterti subito in guardia.
Se stai pensando di investire in quel tipo di formazione, stai perdendo tempo e soldi.
Il processo di formazione in azienda, infatti, sprigiona tutto il suo potenziale solo quando è realmente adeguata e personalizzata

Quindi, cercare di “risparmiare” partecipando a corsi di formazione aziendale preconfezionati, infarciti di nozioni copia-e-incolla prive di personalità, NON ti porterà molto lontano. 

Anzi, perdona la franchezza, ma quello che otterrai sarà proprio l’effetto opposto.

Non mi stancherò mai di ripetertelo, quindi: un programma di formazione aziendale ha un alto potenziale e diventa davvero funzionale solo se creato su misura, in relazione alla personalità del business e di chi ne fa parte. 

Perciò, in base a quello che ci siamo detti finora, una buona formazione aziendale dovrà tenere conto dei seguenti elementi:

  • Esigenze del personale e aziendali (sia a breve che a lungo termine);

  • Supporto e accordo dei vertici aziendali; 

  • Disponibilità dei dipendenti;

  • Tipologia di formazione (meglio se integrata da attività interattive), tempi e costi.

Infine, dovrà essere periodica, aggiornata, fruibile e coinvolgente (magari sfruttando le nuove tecnologie IT, la metodologia Lego Serious Play o le tecniche di gamification).

Perché fare formazione in azienda?

“L’arma competitiva del ventunesimo secolo sarà la formazione accompagnata dalle competenze della nostra forza lavoro diceva l’economista Lester Thurow. E ci aveva visto lungo!

Perché oggi, per essere competitivi, è necessario puntare sul know how distintivo delle proprie risorse.
In questa dinamica, la formazione aziendale programmata e personalizzata gioca un ruolo fondamentale.

Purtroppo, in circolazione ci sono ancora tanti corsi noiosi e poco pratici, che fanno gola perché non richiedono grossi investimenti.
Questo è dovuto al fatto che molti formatori utilizzano le stesse lezioni e materiali per tutti i clienti, non tarati sulle effettive esigenze della singola impresa, facendo leva piuttosto sull’esperienza di un “guru” del lavoro che propina dei corsi standardizzati. 

Ma che senso ha spendere tempo e denaro per una formazione aziendale che non rispecchia i bisogni della tua azienda?
Quali benefici effettivi può portare a te, al team e al tuo business?

Te lo dico io: nessuno! 

In AutomatiKing siamo contrari a queste dinamiche, ed è per questo motivo che i nostri percorsi di formazione aziendale sono sempre strutturati e cuciti su misura.

Con un approccio per così dire “consulenziale” costruiamo una formazione aziendale specifica, on-demand e personalizzata (sia online che offline) che mira a trasferire il know how al team o più in generale all’impresa. 

Il nostro servizio ti indica quali sono le aree e le possibilità di formazione più adatte alle tue esigenze, tra gli strumenti, le strategie e le automazioni che puoi attuare e portare avanti con successo. 

Che tu scelga per te e il tuo team un percorso formativo di affiancamento (che consiste in un servizio di consulenza ricorrente, oppure di formazione aziendale on-demand, potrai trasformare i tuoi collaboratori in esperti dell’automazione, scoprire come ottimizzare i processi aziendali, conoscere nuove strategie concorrenziali e molto altro ancora.

Vuoi scoprire tutti, ma proprio tutti, i vantaggi di offrire alla tua azienda un servizio del genere?
Bene, candidati GRATIS compilando questo form e raccontaci di te! Uno dei nostri formatori si metterà in contatto con te quanto prima.

Un abbraccio, e buona formazione aziendale!
Stefano

 

🚀 DA ZERO A AUTOMATIKER 🚀

Il percorso che ti aiuta a mettere il pilota Automatico al tuo Business in sole 12 settimane!

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!