numero verde automatiking

7 automazioni per ottenere il massimo dai Social Media

Ahh… non è fantastico poter contare su alleati automatici che ti aiutano a lavorare meglio? Se i social media ti assorbono troppo tempo, non temere: ecco ben 7 soluzioni per automatizzare la tua attività di comunicazione social.
👉 Di Stefano De Carlo

7 automazioni per ottenere il massimo dai Social Media

Ahh… non è fantastico poter contare su alleati automatici che ti aiutano a lavorare meglio? Se i social media ti assorbono troppo tempo, non temere: ecco ben 7 soluzioni per automatizzare la tua attività di comunicazione social.
👉 Di Stefano De Carlo

Le piattaforme social offrono potenzialità infinite per un business digitale alla ricerca di nuovi clienti, hanno tuttavia un piccolo difetto: succhiano via tempo a profusione.

In prima battuta questo vale per gli utenti che passano su Facebook e simili circa due ore al giorno – ecco quanto misura We Are Social in Italia.
E per un’azienda come la tua? Appena il tempo di abbozzare una strategia, poi ideare qualche post, realizzarli graficamente, aggiungere un breve testo e organizzarlo che una settimana di lavoro è volata via. Aiuto: dov’è finito il tuo tempo?!

Se hai il terrore che le attività vampiro assetate di tempo facciano capolino, non temere: noi di AutomatiKing abbiamo ben 7 soluzioni per automatizzare la tua attività di comunicazione social. 

1. Feedly: ispirazione è la parola d’ordine

Una volta messa a punto una strategia di marketing vincente per vendere di più i tuoi prodotti o servizi, è essenziale passare all’azione.
Come si raggiunge il pubblico adatto che hai già definito? Offrire contenuti pertinenti è il primo passo.

Puoi aiutarti con qualche strumento SEO e partire da una ricerca di parole chiave per familiarizzare un po’ con il settore, poi organizzare i macro-argomenti utilizzando un programma per disegnare mappe mentali, infine si tratta d’individuare le fonti affidabili.

Feedly è perfetto allo scopo.

Si tratta di un magazine da personalizzare al 100%. Qui collezionerai tutte le notizie di settore per aggiornarti, trovare l’ispirazione e creare contenuti virali.

2. Airtable: il calendario editoriale (finalmente) facile

Il passo successivo è ideare un calendario editoriale social: questo animale mitologico del mondo del marketing che è per metà strategia e per il resto creatività.

Lo strumento che ti consigliamo – perché noi stessi lo amiamo – è Airtable.
La sua missione è salvarti dalle sabbie mobili della pubblicazione last-minute, evitare vuoti di programmazione e vivere una storia d’amore con i canali social a base di organizzazione

💡 VUOI METTERE IL TURBO ALLA GESTIONE DEI TUOI PROGETTI?

Organizza il tuo lavoro e il tuo business con questo Super Database!

3. Canva: crea bei contenuti senza stress

Canva è nato molti anni fa e si è subito imposto come l’automazione per eccellenza per creare grafiche pazzesche senza possedere particolari nozioni di design.

Negli anni si è evoluto così tanto da poter sostituire senza remore Photoshop dai computer di un ufficio.
Per noi – e per tutto il mondo digitale – è ormai il riferimento  quando si parla di brand identity semplice, pratica, efficace e quindi, in una sola parola, automatica

4. Hootsuite: programmazione a portata di clic

Ideazione e creazione sono i primi due pilastri del trittico essenziale del social media marketing.
Cosa manca?
La possibilità di programmare un intero mese di contenuti senza avere l’ansia costante di dimenticare un post nei meandri di una cartella galleggiante nel cloud.

Di software che permettono una programmazione semplice ne esistono a bizzeffe, poche però possono vantare la fama (e le funzionalità) di Hootsuite.

Con Hootsuite puoi avere uno sguardo d’insieme su tutta la tua attività di comunicazione.
In un unico posto hai tutti gli strumenti per pubblicare post, gestire le interazioni che generi, monitorare i dati e persino ottimizzare le campagne pubblicitarie. Se questa cornucopia di funzionalità non bastasse a convincerti, prova a sbirciare quali piattaforme Hootsuite integra: non manca nulla! 

5. Phantombuster: il tutto fare delle automazioni

Se c’è una cosa che amiamo è l’automazione pura e semplice, quella in grado di farti risparmiare una valanga di tempo semplificando azioni ripetitive e noiose.

Potremmo descrivere Phantombuster in questo modo, ma non gli renderebbe giustizia.
Basta visitare il sito web ufficiale per innamorarsi di cotanta automazione: il software promette infatti – udite, udite – di automatizzare ogni singola azione che puoi fare sul web.

Se parliamo soltanto di social network, quindi, l’app ci permette una valanga di operazioni. Ti facciamo un paio di esempi:

  • estrarre dati utili dai profili LinkedIn;

  • inviare richieste di collegamento su LinkedIn;

  • aumentare le interazioni e far crescere il tuo seguito su Instagram;

  • mettere mi piace in automatico a un post;

  • inviare messaggi personalizzati;

  • moltissime altre attività mirabolanti!

Quando un software è tanto potente, a primo impatto potrebbe sembrare spigoloso.
Se la pensi in questo modo, questo nostro tutorial fa proprio al caso tuo!

6. Manychat: l’assistenza clienti automatica

Essenziale per aumentare le vendite, molto impegnativa però in termini di tempo.
Per snellire i processi aziendali che ti impediscono di scalare il tuo business come vorresti c’è la questione customer care.

Qual è la soluzione?

Invest misurava già nel 2017 che installare un chatbot aiuta a ridurre i costi dell’assistenza clienti fino al 30%, non male vero?
Manychat possiede questo incredibile potere: ti permette di creare chatbot per Messenger e Instagram in modo semplice e funzionale!

7 Metricool per gestire i dati

Chiedi a un social media manager quale sia il suo incubo ricorrente e ti risponderà senza esitazione: completare il report mensile.

Nella mente di tutti, monitorare i dati, analizzarli e presentarli è un’attività lunga, noiosa e complicata.
Farlo regolarmente però è l’unico modo per capire cosa sta funzionando e cosa, invece, può essere migliorato.
Bene, Metricool spazza via i cattivi sogni e ti aiuta a creare report (anche belli da vedere) in un paio di clic. Per la gioia tua, dei tuoi clienti e del tuo capo! 

Ahh… non è fantastico poter contare su alleati automatici che ti aiutano a lavorare meglio? Basta un clic e potrai scoprire tre nuovi tool a settimana che adorerai: iscriviti alla newsletter di AutomatiKing, gli esperti italiani di automazione di business!

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA,
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

Ti è piaciuto? Sharing is caring

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!