Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Tempo di lettura: 5 minuti

Strategie di web marketing: come vendere di più ogni giorno e ogni notte (perfino quando dormi)

Impostare la giusta strategia di marketing è il modo migliore per stimolare le vendite a salire. Ecco cosa dovresti proprio fare.
Tempo di lettura: 5 minuti

Strategie di web marketing: come vendere di più ogni giorno e ogni notte (perfino quando dormi)

Impostare la giusta strategia di marketing è il modo migliore per stimolare le vendite a salire. Ecco cosa dovresti proprio fare.

Quello di vendere sempre, anche di notte e nei giorni festivi, è il sogno di molti imprenditori e liberi professionisti.

Si tratta di automatizzare l’intero processo di vendita, affinché i guadagni arrivino in modo quasi passivo, al di fuori dagli orari lavorativi e senza compiere degli interventi attivi.
Diciamo basta agli straordinari fino alle 2 di notte per ottenere quello che può funzionare in automatico e senza fatica!

Ciò che per molti sembra un sogno, però, è una stabile e concreta realtà per tanti altri. Questo perché automatizzare il processo di vendite non è così difficile come si potrebbe pensare a prima vista. O meglio, non è impossibile.
A quanto pare sì, si può sfruttare la notte per dormire!

Appurato questo, resta da capire come vendere di più e in modo costante.
Ma per dare una risposta concreta a questo quesito, possiamo pensare di avvalerci dell’esperienza di altri professionisti in grado di automatizzare anche questo genere di processi, tutti quei processi che influenzano i dati di vendita di un prodotto o di un servizio.

Ad esempio possiamo usare le strategie di web marketing più trendy dato che, proprio queste, sono le vere principali responsabili dell’aumento di vendite.

Detto questo, andiamo un po’ più nel dettaglio con 5 consigli su come far lievitare i consumatori che comprano il tuo prodotto o servizio!

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA,
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

1) Sfrutta un Blog e un buon content marketing

Alcuni imprenditori li conoscono, altri li ignorano, eppure i blog online attualmente rappresentano per molti versi delle vere e proprie piattaforme di social selling.

Secondo moltissime ricerche di marketing effettuate su una vasta quantità di prodotti, un blog è a dir poco la soluzione ideale per promuovere un proprio prodotto o servizio e spingere il cliente verso l’acquisto. Altrimenti non si spiegherebbe come oltre 400 milioni di persone leggano ogni mese (fonte WordPress) svariati articoli di blog. Ed è lì che va canalizzato il content marketing come risorsa per automatizzare le vendite.

Sui motori di ricerca sempre più query di ricerca (le ricerche compiute su Google, ad  esempio) reindirizzano gli utenti verso i blog più disparati (sia commerciali che informativi) grazie a strategie di web marketing SEO-oriented e ad una crescente importanza di autorevolezza di questi canali.

Per di più, i navigatori del web che arrivano su di un blog alla ricerca di un prodotto si stanno schiarendo le idee ma la loro volontà legata all’acquisto di un bene è spesso ben accentuata. Tutto questo, insomma, crea i presupposti perfetti per l’acquisto.

Non a caso i funnel di vendita sono sempre di più legati al corretto utilizzo del blog selling. Ovviamente esistono comunque delle ricerche non legate all’aspetto commerciale… non in modo diretto, perlomeno! Dico questo perché molto più spesso si collegano a query e domande che comunque vanno ad intersecare gli argomenti legati alle vendite.

E la parte migliore ancora non te l’ho scritta: non importa cosa si vende sul blog, se un corso online, un prodotto di cosmetica oppure dei biglietti per un evento.

Dei buoni articoli informativi, supportati da un aspetto estetico ben curato, spingeranno senz’altro gli utenti a comprare direttamente sul sito oppure sull’e-commerce che hai legato allo stesso!

Certo, c’è anche un lato negativo: il blog selling è un’attività che richiede l’impiego di alcune conoscenze per mostrare tutta la propria efficacia, come la scrittura in ottica SEO o almeno la praticità di scrittura creativa e storytelling.

Ma il vantaggio sarà incredibile: oggi i prodotti vanno raccontati.

2) Social Media Marketing: metti mi piace, commenta, vendi

Quando si parla delle strategie di web marketing e vendita non ci si può affatto dimenticare del Social Media Marketing.

Sfruttando i social network in maniera appropriata si possono aumentare a dismisura le vendite. Infatti non sarebbe corretto limitare il giudizio su queste strategie come semplici rami dell’inbound marketing o del content marketing ed etichettarle come attività fine a se stesse.
Tutto sta nel modo in cui si deciderà di lavorarci.
Sappi, però, che quando saranno gli utenti a bussare alla tua porta senza che tu li abbia esplicitamente cercati… beh potrebbe darsi che avrai messo in opera un’efficiente strategia di social selling!

Come raccomandazione non dimenticare di prestare la massima attenzione ai contenuti. Per attirare l’attenzione dei possibili clienti servono, diciamo, i giusti argomenti. La notizia positiva è che attraverso una strategia accurata avrai coinvolto gli utenti, li avrai fidelizzati e perfino invogliati all’acquisto!

⭐️ APPROFONDIMENTI STRA-CONSIGLIATI: scopri come fare social selling ed iniziare a vendere ora su Instagram, Facebook e perfino LinkedIn!

3) L’e-mail marketing: sempre presente!

Quello dell’e-mail marketing è un settore che al giorno d’oggi sta rivivendo una seconda vita. Solo qualche anno fa veniva considerato alla stregua di uno spam poco efficace; al giorno d’oggi, invece, è una tecnica fondamentale e una delle strategie di web marketing orientate alle vendite molto efficace.

Perché?
Così, a bruciapelo ti dico che permette di creare un funnel di vendite automatico.

Per aiutare gli imprenditori ad aumentare le vendite sfruttando newsletter e mailing-list vengono impiegati numerosi programmi e software e si mettono a lavorare per noi su strategie di lead generation, cioè sulla generazione di contatti, contatti e ancora contatti di gente potenzialmente interessata al tuo business.

Non solo, creando dei contenuti sempre unici e specifici è davvero possibile attirare l’attenzione dei possibili clienti spingendoli verso l’acquisto: gli utenti cliccano sui link inseriti nelle e-mail e vengono portate su delle specifiche landing pages, quelle pagine pensate appositamente per convertire le visite in acquisti.

⁉️ NON SAI COME? Abbiamo la risposta perfetta e te la condividiamo in un corso di enorme valore per creare landing pages perfette.

Non suona male, soprattutto se pensassimo alla possibilità che 10.000 utenti clicchino i link presenti all’interno delle nostre e-mail. Numeri alti certo, ma noi pensiamo in grande. Tu no?

Inoltre devi sapere che esistono svariati Tools utilissimi per l’email marketing e in grado di dare un grande boost al tuo business! Non ci credi?!

Forse allora dovresti prenderti 2 minuti per leggere l’articolo degli amici di ToolperStartup!

4) La pubblicità online: vendi velocemente

Per automatizzare il processo di vendite non ci si può affatto dimenticare della classica attività promozionale online. Costosa ma immediata, garantisce risultati potenzialmente istantanei.

Quest’attività si basa sull’advertising a pagamento su piattaforme come Facebook o Google Ads e aiuta a migliorare la visibilità dell’impresa online innalzando anche la quantità delle vendite.

Ogni imprenditore che rivolge la propria attenzione verso questi strumenti si ritrova tra le mani i giusti accessori per segmentare il proprio pubblico e inviare a tutti il giusto messaggio informativo. Ed i giusti contenuti motivazionali per concludere l’acquisto nel carrello!

Le Ads, le pubblicità insomma, vengono realizzate seguendo una determinata strategia che poi si esprime attraverso un contenuto visuale ed un testo. Quelli che in gergo chiamiamo visual e copy, ossia l’ABC della tua pubblicità.

Certamente poi c’è da confrontarsi con gli algoritmi di lavoro di questi sistemi, che aiutano a targetizzare ulteriormente il pubblico in modo da rivolgersi soltanto a coloro che potrebbero essere interessati al prodotto.

Un pizzico di strategia, esperienza con queste piattaforme, una dose giusta di creatività associate ad un corretto budget e potremmo ritrovarci ben presto con dati di vendita che salgono come avevamo sperato.

5) La qualità dei prodotti o servizi

Infine, più che una strategia per vendere di più, ti lascio un consiglio: lavora sempre per garantire la massima qualità dei prodotti o servizi che offri.
A volte capita che ci si concentri fin troppo sull’aspetto promozionale e pubblicitario dimenticandosi che la qualità offerta è sempre prioritaria.

Anche investendo migliaia di euro su Facebook Ads si rischia comunque di non vendere abbastanza se la qualità dei prodotti offerte è scadente. Quindi, prima di ogni altra cosa, gli investimenti vanno fatti nello sviluppo dei prodotti per premiarne la qualità.

Il web, del resto, può aiutare a raggiungere degli obiettivi straordinari, ma non deve essere considerata come il paese dei balocchi.

Quindi non dimenticare: le tecniche di vendita sono importanti ma la qualità e l’etica lo sono di più.

VENDERE IN AUTOMATICO? 🚀

Puoi iniziare a farlo da subito con le strategie di marketing più efficaci, testate e performanti.

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Condividi su linkedin
Condividi su LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp
Stefano De Carlo

Stefano De Carlo

Imprenditore, formatore e padre ❤️ Il suo chiodo fisso è aiutare gli imprenditori di tutto il mondo (sì, Stefano è un tipo ambizioso) a mettere il pilota automatico al proprio business e vendere senza stress.

.

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!