5 min

Vendi di più grazie a questi 5 flussi di automazione

rappresentazione grafica di flussi di automazione che ti aiutano a vedere di più

📌 Tabella dei Contenuti

Marketing, vendite, teambuilding, servizio clienti e chi più ne ha più ne metta. Ma a quante cose dovremmo pensare – simultaneamente! – noi imprenditori e liberi professionisti?!

Per tenere testa a tutto avremmo bisogno di giornate lunghe 72 ore… oppure di sdoppiarci!

Tuttavia, fin quando non ci sveglieremo una mattina con il dono dell’ubiquità, il rischio è di impazzire dietro a tutti i task necessari per tenere a galla i nostri business. 

L’alternativa? Delegare (investendo ulteriore tempo e denaro), mandare tutto all’aria (e ciao ciao tutti i sacrifici fatti finora) oppure farsi furbi e abbracciare l’automazione!

In un’epoca in cui il digitale è il cuore di ogni strategia aziendale, l’automazione non è più un’opzione, ma una NECESSITÁ. Perché allora non iniziare sin da subito a sfruttare tutte le risorse tecnologiche disponibili?

Ecco la buona notizia: non serve farsi in quattro o in otto… con i giusti flussi di automazione puoi aumentare le tue vendite, migliorare l’efficienza operativa e gestire tutti i comparti del tuo business senza stress. 

Posso assicurartelo, perché ne ho sperimentato personalmente i benefici. 

E vuoi sapere come ho iniziato? Ho individuato solo 5 flussi di automazione, pochi ma buoni, che mi hanno permesso di potenziare il business e lavorare in modo più intelligente. 

Perché alla fine, è la qualità che conta, non la quantità!

Allora, prendi posto in prima fila e apri bene le orecchie: sto per svelarti i 5 flussi di automazione che possono aiutare anche te a vendere di più, senza stress!

Flussi di automazione: cosa sono e perché ne hai bisogno

Partiamo da una definizione: cosa sono i flussi di automazione? 

Nel mondo dei business, con questa espressione ci riferiamo a dei percorsi o sequenze di attività realizzate grazie all’utilizzo di software/tool automatici che rendono il lavoro aziendale più snello e veloce

Grazie a questi strumenti puoi pianificare azioni di marketing, analizzare risultati, tenere i conti in ordine e fare molto altro, risparmiando tempo, energie e risorse, e aumentando i risultati.

La cosa fantastica dei tool di automazione è che puoi scegliere quali attività automatizzare. Una volta scelte e impostate, il tool le eseguirà automaticamente secondo le tue disposizioni, quindi esattamente come le faresti tu a mano. Certo, all’inizio serve un po’ di lavoro manuale per configurare tutto, ma una volta fatto, l’automazione prenderà il via e tu non dovrai far altro che monitorarne l’andamento.

Ti sembra un sogno? Allora tieniti forte, perché il bello deve ancora venire!

Puoi sfruttare uno di questi tool per automatizzare una sola attività (come l’invio di email automatiche), oppure selezionarne più di uno che, lavorando sinergicamente, possono creare un flusso di azioni correlate, dando vita a una vera e propria sequenza a step.

Ma se le attività che possono essere automatizzate sono tante, allora da dove cominciare? 

Il mio primo consiglio pratico è di inquadrare bene quali sono i settori che hai necessità di spingere, dove senti di avere bisogno di uno slancio in più per lavorare meglio e con meno stress. 

Ad esempio, io ho iniziato chiedendomi: quali sono le attività importanti per la mia azienda ma che mi portano via tanto tempo e in cui io o il mio team NON facciamo la differenza? 

In questo modo, ho individuato il tool giusto per me e 5 flussi di automazione di cui oggi non posso più letteralmente più fare a meno. 

Te ne parlo qui sotto!

5 flussi di automazione per ottimizzare il tuo business

Ed eccoci qui, dunque, a vedere i 5 flussi di automazione che mi hanno permesso di rivoluzionare il mio business e che, ne sono certo, possono cambiare radicalmente il modo in cui ti approcci al lavoro, come ti piazzi tra i competitor e mettere il turbo alle vendite:

1.Flussi di lead generation e vendite: trovare lead e convertirli in clienti è sempre più difficile in un panorama così competitivo. Tuttavia, puoi sfruttare le automazioni per creare in automatico contenuti social e di lead generation. In questo modo avrai più tempo per concentrarti sui flussi di vendita veri e propri, che possono essere integrati nella strategia grazie all’utilizzo di strumenti in grado di dialogare tra loro, come nel caso di Zapier. Dai un’occhiata a questo video per scoprire quante belle cose puoi fare con questo tool! 

2. Automazione delle campagne email, perché il primo contatto è decisivo: l’email marketing è un classico che non passa mai di moda. Grazie ai flussi di email, potrai facilmente segmentare il tuo pubblico, personalizzare i messaggi e inviarli al momento giusto. Da email di benvenuto che presentano i tuoi prodotti o servizi ai nuovi iscritti, a messaggi post-acquisto che rinforzano il legame con i clienti: tutto avviene in automatico e senza sforzo. Questo non solo faciliterà l’introduzione dei tuoi clienti al tuo mondo, ma li farà sentire apprezzati e seguiti.

3. Chatbot e CRM automatizzati per un servizio clienti al top: i chatbot, potenziati dall’intelligenza artificiale, rispondono rapidamente e con precisione alle domande più comuni dei clienti, facendo guadagnare tempo prezioso a te e al tuo team. Se poi li integri con i tuoi sistemi CRM, potrai offrire interazioni altamente personalizzate, suggerendo prodotti basati sulla cronologia degli acquisti o sulle preferenze dei clienti. Questa combinazione andrà non solo a migliorare l’esperienza del cliente, ma a incrementare le vendite attraverso strategie automatizzate di cross-selling e up-selling.

4. Presenza online potenziata con la gestione automatica dei social: con metà del mondo sui social media, essere visibili (e virali) è fondamentale. Automatizzando la gestione dei social, potrai sviluppare piani di contenuti, programmare post, generare report e idee digitali coinvolgenti, risparmiando tempo e aumentando l’efficacia delle tue campagne. Risultato? Avrai una presenza online costante e accattivante, migliorando significativamente la visibilità del tuo brand.

5. Monitoraggio, analisi e reportistica automatica: i software di automazione del marketing ti permettono di raccogliere dati accurati in tempo reale, analizzare le performance delle tue campagne e creare report dettagliati che allineano gli obiettivi aziendali con le strategie di marketing. In questo modo potrai ridurre significativamente il tempo dedicato alla preparazione manuale dei report, prendere decisioni strategiche informate basate su insight di qualità e ottimizzare continuamente le tue operazioni e il workflow aziendale.

Ecco fatto! Questi sono i 5 flussi di automazione che si sono rivelati determinanti per il benessere del mio business (e della mia sanità mentale!). Ne sono certo, anche tu ottimizzando i flussi di lavoro puoi trasformare la tua attività in un modello di efficienza e produttività senza precedenti.

Ok Stefano, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare! Come faccio a mettere tutto in piedi da zero?” 

Bella domanda! La risposta ce l’ho proprio qui a portata di mano ed è… l’Academy di AutomatiKing con il servizio bombaAutomatizza Tutto”, che ti guiderà step by step!

Immagina di mettere il PILOTA AUTOMATICO al tuo business, sfruttando ogni momento della tua giornata lavorativa ma tenendo le redini del lavoro e riconquistando un po’ di serenità professionale e personale!

Con il servizio Automatizza Tutto adesso puoi farlo! Tu concentrati su ciò che conta davvero, al resto ci pensiamo noi!

Perché, come diciamo sempre in AutomatiKing, il nostro obiettivo è aiutarti a dedicarti a ciò che ami, automatizzando tutto il resto.

Allora, sei dei nostri? Clicca sul banner qui sotto e metti il pilota automatico al tuo business.

CONDIVIDI SU

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!