4 min

Automatizza ADS e profitti con la Facebook Advertising Automation

facebook advertising automation

📌 Tabella dei Contenuti

Fai campagne con Facebook Ads e ti senti come dentro una lavatrice: mille cose da fare, troppe variabili da controllare e risultati che ballano come ballerini di salsa dopo un mojito?

Tranquillo, non sei solo

Se sei una PMI o un professionista che combatte ogni giorno con tempo limitato e risorse col contagocce, sai bene il tempo che ti viene rubato da queste attività, spesso ripetitive, snervanti e, diciamocelo, davvero noiose.

C’è, però, una buona notizia e voglio dartela subito: puoi mettere il pilota automatico anche alle tue Facebook Ads con la Facebook Advertising Automation.

Ma di cosa si tratta? E per quale motivo dovresti ASSOLUTAMENTE cominciare ad utilizzarla? Scopriamolo subito. 

Che cos’è la Facebook Advertising Automation e quali sono i suoi vantaggi

La Facebook Advertising Automation è quella parte della marketing automation relativa all’automazione delle ads su Facebook. Questa comprende tutti quei processi e quegli strumenti che ti permettono di automatizzare ed ottimizzare le tue campagne di adv sul social di colore blu. 

Se ti sembra qualcosa di futuristico, beh, sappi che non è così: non è il futuro, è il presente

Secondo un articolo pubblicato su The Wall Street Journal, entro il 2026 Meta punta ad automatizzare completamente la creazione degli annunci pubblicitari sfruttando l’intelligenza artificiale. 

Dunque, se non familiarizzi con questi strumenti ORA, potresti trovarti indietro rispetto alla tua concorrenza tra soli pochi mesi. 

Non dico questo per terrorizzarti o per metterti ansia, anzi. Lo dico perché se parti ora sarai tu a sbaragliare la concorrenza e entrambi vogliamo che sia così, dico bene

L’uso della Facebook Advertising Automation, infatti, ti conferisce una serie di vantaggi strategici, come, ad esempio: 

  • Ottimizzazione continua delle campagne, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Allocazione efficiente del budget tramite regole automatiche
  • Possibilità di delegare le attività ripetitive all’intelligenza artificiale
  • Miglioramento costante del targeting e del posizionamento degli annunci
  • Aumento delle conversioni e delle entrate, senza sforzi aggiuntivi
  • Risparmio di tempo e di tanto, tanto stress. 

Insomma, non proprio una robetta da poco. 

Ma come puoi fare tutto questo? Ovviamente grazie a dei piccoli (e grandi) aiutanti: i tool di Facebook Advertising Automation. Nel prossimo paragrafo te ne presento alcuni che ho amato particolarmente. 

5 strumenti del mestiere per la tua Facebook Advertising Automation 

Se vuoi prendere il controllo delle tue campagne senza dover stare sempre lì a controllare tutto, ci sono alcuni tool e strumenti specifici per la Facebook Advertising Automation che possono fare davvero la differenza. Ecco quali sono. 

Meta Advantage+

Non possiamo parlare di Facebook Advertising Automation senza menzionare Meta Advantage+, la soluzione ufficiale di Facebook/Meta per automatizzare le Adv con l’uso dell’intelligenza artificiale. 

Questo strumento è perfetto se vuoi lasciare che il sistema faccia le ottimizzazioni strategiche, come la segmentazione, l’allocazione del budget e l’ottimizzazione creativa, mentre tu ti occupi del quadro generale.

Ad esempio, puoi caricare una serie di annunci sottoforma di immagini, video o testo e il sistema ti dice cosa funziona di più per il tuo pubblico. 

Vuoi sapere quali sono i pro e contro di questo strumento di Meta? Te ne parlo insieme all’esperto di advertising Roberto “Popy” Nardini nel video qui in basso, insieme ad altri tool che non ho inserito in questa lista per non risultare ripetitivo, ma che sono sicuro troverai super utili se fai Facebook Ads. 

Adventr

Adventr ti permette di costruire contenuti video interattivi che si adattano in tempo reale al comportamento degli utenti. Puoi usare elementi come logica condizionale, dati ambientali (es: lingua, dispositivo, ora del giorno) per rendere l’esperienza dell’utente più coinvolgente e personalizzata.

Questo tipo di creatività funziona bene quando vuoi catturare attenzione, differenziarti e far fare all’utente un’esperienza che non sia solo “schermo statico + scorrimento”.

Meta Ad Library

Meta Ad Library è il luogo dove puoi guardare tutte le inserzioni attive (su Facebook e Instagram). Non automatizza le tue campagne, ma è utilissimo per capire cosa fanno gli altri, quali creatività stanno usando, quali messaggi, quali stili grafici, ecc.

È uno strumento di ispirazione e benchmark: invece di inventare ogni volta, puoi affiancare strategie che funzionano già nel tuo settore.

AdEspresso (di Hootsuite)

AdEspresso di Hootsuitefacilita il test A/B, il monitoraggio delle prestazioni e l’applicazione di regole automatiche. Puoi impostare budget flessibili, fermare le varianti che non funzionano, confrontare creatività, audience, titoli, immagini. Ti dà report chiari per capire cosa sta andando bene senza dover essere un esperto.

Serve a chi ha più campagne o vuole scalare, ma mantenendo controllo e chiarezza.

Creatopy

Creatopy aiuta a produrre grafica pubblicitaria in modo veloce e coerente. Se hai bisogno di molte versioni di annunci, formati diversi, creatività sempre fresche, Creatopy accelera la cosa: template, varianti grafiche, personalizzazione.

È utile soprattutto per chi ha un catalogo di prodotti, brand con molti visual, o vuole sperimentare creatività diverse senza perdere ore a modificare ogni singola immagine.

Le tue Facebook Ads non convertono? Forse il problema non è l’annuncio

Tutti i tool che ti ho mostrato finora ti semplificano la vita, ti fanno risparmiare tempo e, se usati bene, anche soldi.

Ma c’è una cosa che nessuno strumento può fare al posto tuo: creare un sistema che regga tutto l’ambaradan.

Perché puoi automatizzare le Facebook Ads quanto vuoi, ma se poi non hai un CRM che gestisce i contatti in entrata, non parte nessuna email automatica quando arriva un lead o non sai nemmeno dove finiscono quei contatti…

Allora il rischio è di avere una Ferrari con le ruote sgonfie.

C’è, però, una buona notizia: in AutomatiKing possiamo aiutarti a fare tutto questo e, soprattutto, a farlo bene!

Richiedendo la Prima Consulenza con AutomatiKing vedremo insieme: 

  • Quali sono le automazioni che ti serve implementare per risparmiare tempo e soldi. 
  • Quali sono i colli di bottiglia dei tuoi processi e come ottimizzarli e automatizzarli per vendere di più. 
  • Come integrare alla perfezione tutto questo all’interno del tuo business, senza stravolgerlo e, soprattutto, senza farti impazzire. 

Tuttavia, per seguire ogni progetto con la cura che merita, possiamo riservare solo un numero limitato di consulenze ogni mese.

Se pensi sia il momento giusto per alleggerire il tuo lavoro e far crescere il business, prenota ora la tua Prima Consulenza e diventa anche tu un Automatiker!

TI SERVE UN AIUTO CONCRETO

PER LE TUE AUTOMAZIONI?

Semplice: organizziamo una consulenza personalizzata!

CONDIVIDI SU

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!