Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Tempo di lettura: 5 minuti

Come fissare un appuntamento in pochissimi click?

Gestisci tutto in semplicità con l’Appointment Funnel e Calendly!
Tempo di lettura: 5 minuti

Come fissare un appuntamento in pochissimi click?

Gestisci tutto in semplicità con l’Appointment Funnel e Calendly!

Lo sai già.

Nel momento in cui non sei tu a fissare un appuntamento con un tuo potenziale cliente, probabilmente lo farà un tuo concorrente, con conseguente perdita di potenziale fatturato e terreno rispetto ai tuoi competitor. 

Come sai anche che se vuoi aumentare le vendite devi senza dubbio gestire in modo più snello ed efficace gli appuntamenti con i clienti. È matematico: quanti più appuntamenti riesci a fissare, tanto più alta sarà la percentuale di vendite chiuse (a parità di tutti gli altri aspetti).

Certo, questo richiede tempo ed energia, ma in questo articolo ti andremo a parlare di un sistema che ti aiuterà a coordinare il tutto in modo semplice.

Come sempre, la tecnologia ci viene in soccorso, facendoci guadagnare tempo e rendendo la qualità del nostro lavoro decisamente migliore! Perché non sfruttarla?

Scopri 27 modi per automatizzare il tuo business

Scarica l’E-book gratuito!

27 modi per automatizzare il business


Come fissare un appuntamento in automatico: la strategia perfetta


In Automatiking abbiamo smesso di destreggiarci tra appuntamenti accavallati, disdette, orari dimenticati su post-it e ritardi ingiustificabili. E non hai idea di quanto siamo sollevati e di quanto tempo libero ci rimanga a disposizione da dedicare a noi stessi.

Come abbiamo fatto?

Attraverso una strategia che ci permette di prendere appuntamenti in automatico, composta da due semplici fasi:

  1. l’utilizzo di un funnel specifico con lo scopo di fissare una consulenza, detto appunto Appointment Funnel;
  2. l’uso di un software per prenotare i meeting con un cliente senza che tu debba compiere un clic, chiamato Calendly.

Come detto, entrare in contatto con potenziali clienti è vitale per vendere sul web i tuoi prodotti o servizi. Ma per semplificare il tutto serve un metodo automatico che aiuti a prendere gli appuntamenti e gestirli in modo pratico e funzionale.

Ed è proprio per questo che ci si avvale del grande potenziale di un funnel, per convertire dei semplici visitatori di un sito o di una pagina social in potenziali clienti. Si tratta di un processo complesso che rientra all’interno di una serie di strategie di marketing.

🧲 TI INTERESSA ATTIRARE NUOVI CLIENTI? Scopri come sfruttare i lead magnet!

Il problema, pertanto, è successivo a questa fase: dopo aver convertito i visitatori in possibili clienti come faccio a fissare un appuntamento?

Per avere un servizio del genere occorre affidarsi ad un software specializzato come Calendly, uno dei migliori del settore. In Automatiking lo usiamo per i nostri clienti e ti assicuriamo che, oltre a chiudere più vendite, abbiamo guadagnato la cosa più preziosa del mondo: tempo libero, tanto.

Se sei anche tu alla ricerca di un sistema che sia in grado di sostituirti in modo efficiente allora continua a leggere, scoprirai di avere a portata di click la soluzione di cui avevi bisogno da tempo.

Appointment Funnel: cos’è e come funziona?

Come ben sai esistono diverse fonti che portano traffico al sito web. 

Ad esempio una landing page specifica per un prodotto che vendi, un banner pubblicitario o la home page del sito aziendale, oppure gli articoli del blog o ancora i profili social con cui un potenziale cliente interagisce.

Se ci hai fatto caso quello che non manca mai è una call to action, ovvero un bottone che spinge i potenziali clienti a compiere un’azione specifica.

Nella situazione ideale, le call to action spingeranno gli utenti ad atterrare sul modulo di opt-in in cui lasceranno alcune loro informazioni personali.

Per fare questo, però, hai bisogno di un sito web fatto come si deve!

LE TUE VENDITE NON DECOLLANO? 🤦🏻‍♂️

Per fortuna abbiamo un corso perfetto per te: è il momento di trasformare i perfetti sconosciuti che visitano il tuo sito web in clienti paganti. Facile, facile!


Perchè come parte del processo di lead generation è sul sito web che otterrai gli indirizzi email delle persone che si registrano, il loro nome, il numero di telefono, il nome dell’azienda ed altri preziosi dati che andrai a sfruttare nelle tue campagne di marketing.

Ma nel caso dell’appointment funnel, l’obiettivo è invitare un potenziale cliente ad interagire con te sfruttando Calendly, e prenotare una consulenza semplicemente cliccando il link che troveranno sul sito, sul blog o perfino nella firma che usi quando invii una mail professionale.


Calendly, l’app per fissare appuntamenti automatici


Il metodo di funzionamento di Calendly è piuttosto semplice e lo rende davvero lo strumento migliore per fissare un appuntamento di lavoro in maniera rapida.

L’unica azione che devi fare è creare un mini-evento e selezionare i giorni e gli orari in cui dare la disponibilità per ricevere su appuntamento.

A questo punto gli utenti che arriveranno su questa pagina di calendario, dovranno solo scegliere l’orario e il giorno che preferiscono e il gioco è fatto.

Tu riceverai una notifica di conferma via email e sarai pronto a preparare l’incontro con il potenziale cliente.

Ciò che lo rende ancora più speciale è il fatto che Calendly è un tool pensato per essere gestito ovunque e, pertanto, può essere anche collegato alla tua agenda di Google Gmail per permetterti di controllarla in qualsiasi momento e in qualsiasi posto.

Insomma, perfetta per chi lavora in remoto!

🔥 VUOI ESSERE PIÙ PRODUTTIVO? Migliora il modo in cui utilizzi Google Calendar!

Non ti sembrerà tutto complicato, vero? Automatico è spesso sinonimo di semplice, per questo ti spieghiamo questo tool con un video di un paio di minuti!

Adesso dovresti essere pronto finalmente ad abbandonare le lunghe sequenza di messaggi che hanno il solo scopo di aiutare te e il tuo cliente a perdere tempo nella banale scelta tra le 11 o le 15 di un martedì qualunque.

Passa al lato automatico del business ed inizia a fissare un appuntamento che ti arriverà via mail già bello infiocchettato da permetterti di risparmiarti una enorme mole di fatica e stress!

Conclusioni

Come imprenditore che sfrutta le potenzialità della rete, tutto ciò che vuoi fare è creare traffico e trasformare questo traffico in clienti. E sappiamo bene che questo processo non è così semplice o immediato come si potrebbe pensare.

Gli sviluppatori dietro l’app Calendly hanno sì compreso che grazie alla rete è possibile reperire utenti e trasformarli in potenziali clienti, ma anche che la vera difficoltà risiede nel passare da un freddo contatto ad un appuntamento concreto.

Per questo motivo hanno sviluppato una piattaforma che sia in grado di rendere più semplice la fase in cui il cliente fissa un appuntamento tramite il web.

Più di tutti, l’aspetto che adoriamo di questo funnel per appuntamenti automatici riguarda la possibilità di investire il nostro tempo in altre importanti attività lasciando ad una super tecnologia la parte meno divertente del nostro lavoro.

Perché smettere di fissare appuntamenti non ce lo possiamo permettere, significherebbe chiudere bottega, ma sfruttare le potenzialità del web e delle nuove tecnologie per rendere le nostre vite lavorative (e non solo) più semplici è doveroso.

E comunque tutto questo processo non rappresenta un vantaggio solo ed unicamente per noi imprenditori e professionisti, ma anche per il cliente che ha la possibilità di scegliere il giorno che preferisce e di modificare l’appuntamento in totale autonomia.

L’app, poi, è un’autentica chicca. Si può gestire l’agenda e conoscere se un nuovo cliente ha prenotato una consulenza da casa o dall’ufficio, in fila alla cassa del supermercato oppure in treno, al parco con i  bambini o in un centro commerciale: ovunque e a portata di tap.

Per tutti quelli come noi è un sogno: basta preoccupazioni di incastrare orari, appuntamenti, disdette e tutto ciò che ruota attorno a questo “oscuro” mondo.

Tutto succede senza muovere un dito, tenendo lo smartphone in tasca.

Perché spesso ci dimentichiamo cosa voglia dire essere imprenditore ma, se seguirai i miei consigli, sono certo che un giorno o l’altro esclamerai qualcosa del genere:

È un’autentica liberazione, perché finalmente posso svolgere il mio lavoro preoccupandomi solo degli aspetti davvero importanti: le vendite.

Se pensi anche tu che sarebbe meglio far gestire le agende ad un software, recuperando il tempo speso per fissare gli appuntamenti per dedicarti a ciò che ami, ora sai cosa fare. Con questo funnel e questo favoloso strumento la tua libertà non è mai stata così preziosa.

Scopri 27 modi per automatizzare il tuo business

Scarica l’E-book gratuito!

27 modi per automatizzare il business

.

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Condividi su linkedin
Condividi su LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp

Ti può interessare anche...

UNISCITI ALLA COMMUNITY!

Attraverso la nostra newsletter, ogni mese centinaia di automatikers stanno imparando GRATIS a vendere di più senza stress. Che dici, ti unisci a loro?