Come farti pagare le fatture scadute: tecniche e strumenti pratici

Scopri tecniche e strumenti che ti possono aiutare a gestire e monitorare tutto quello che riguarda la gestione aziendale e il cash flow al top!

Aprire un’azienda tutta tua, assumere a pieno titolo il ruolo di manager, scalare le vette del successo nel business e sentirti parte integrante del mercato attuale. Non è questo il sogno di ogni piccolo o grande imprenditore?

E tu ce l’hai fatta: tutto questo non è più soltanto un sogno nel cassetto. Congratulazioni!
Certo, conquistare l’obiettivo di essere a capo di un’azienda è indubbiamente una grande soddisfazione, ma avevi messo in conto che ciò avrebbe comportato una tale mole di responsabilità (e stress!)? 

Sì, perché tenere testa a tutto quello che c’è da fare, gestire, coordinare e monitorare non è mica un gioco da ragazzi!

Per quanto tu voglia provarci a fare tutto in autonomia, in cuor tuo sai che non è scontato riuscire ad avere una visione totale e aggiornata di tutte queste attività. Basta infatti una semplice fattura scaduta o contratto cliente poco conveniente, per intoppare e destabilizzare il tuo business.

Questo significa che basta poco per mandare il tuo sogno imprenditoriale in frantumi? No, certo che no!
Ti basta solo ottimizzare la gestione dei principali comparti. Come? 

Adottando dei sistemi di automazione che ti aiutino a gestire tutto l’ambaradan, così puoi massimizzare i risultati ed evitare le crisi. 

Vuoi che te ne suggerisca uno altamente funzionale, super efficiente e facile da usare? Eccolo qui: si chiama ContractSuite! 

In questo articolo, allora, ti racconto perché questo tool è ciò di cui hai bisogno per coordinare tutte le attività gestionali e contabili della tua azienda, permettendole così di crescere sana e forte.

Come ottimizzare e organizzare l’azienda con l’automazione

Che tu sia a capo di una PMI o un’azienda più grande e strutturata, il punto è sempre lo stesso: gestire la tua azienda e il cash flow è fondamentale per il successo e la sostenibilità di qualsiasi attività commerciale.

In questo senso, la chiave di (s)volta è mettere in atto un controllo costante e giornaliero, piuttosto che limitarti a una revisione trimestrale o semestrale. 

Lo so che ti sembra umanamente impossibile avere una visione quotidiana, a 360° e puntuale di tutto quello che riguarda le entrate e uscite aziendali. E, in generale, devo ammettere che hai ragione. 

Ma se ti dicessi che NON SEI TU a doverlo fare?
Grazie ai software di automazione del lavoro tutto questo è possibile!

Parliamo delle fatture in passivo, ad esempio. 
Immagina un software che invii automaticamente solleciti di pagamento, generi promemoria di scadenza e attivi attività di follow-up quando necessario. 

E ora, pensa più in grande: un programma di automazione che non solo svolge queste attività, ma ti aiuta anche ad archiviare, aggiornare e collegare tutta la documentazione relativa ai contratti, ai numeri aziendali, al rapporto tra vendite e acquisti e che infine calcola pure il fattore marginalità!

Ecco, puoi anche smettere di sognare perché tutto ciò è realtà e ha un nome: ContractSuite.

Cos’è e come funziona ContractSuite?

ContractSuite è molto più di un semplice tool di automazione.
Per quanto mi riguarda, è un compagno di viaggio indispensabile per ogni imprenditore. 

Disponibile dal web, mobile e desktop, questa piattaforma in cloud offre un controllo totale e un aggiornamento costante su tutte le attività legate alle operazioni finanziare, costi e ai ricavi del tuo business.

Perché credo che sia una bomba di utilità ed efficienza?
Perché aiuta le aziende medio-grandi a velocizzare il lavoro e a migliorare la gestione interna. È lo switch che ti permette di avere un controllo aziendale semplice, per crescere ed evitare rischiosi scivoloni economici. 

La piattaforma, infatti, mette a tua disposizione tutta una serie di report e opera una previsione di ciò che puoi guadagnare e delle possibili spese che la tua azienda dovrebbe o potrebbe sostenere. 

E sai come fa tutto ciò? Attraverso una dashboard intelligente strutturata in 6 moduli interconnessi:

  • Contratti: per trasformare i tuoi i contratti in strumenti incredibilmente dinamici e avvisarti di scadenze, condizioni contrattuali e rischi;

  • Risorse Umane: un modo per dimenticarti di Excel e organizzare i documenti dei dipendenti (inclusi contratti e note), monitorando in tempo reale presenze, ferie, malattie e il lavoro del team;

  • Amministrazione e Finanza: ti aiuta ad analizzare costi e ricavi di ogni attività aziendale, budget, scostamenti e KPI aziendali;

  • Area Commerciale: così da prendere le migliori decisioni strategiche e commerciali basandoti sui progressi effettivi di ogni cliente, sulle offerte emesse e le migliori scelte e azioni da compiere (come acquisire o meno nuovi clienti);

  • Controllo di Gestione: per gestire e monitorare facilmente le operazioni quotidiane, come estratti conto fornitori, riconciliazioni bancarie, fatture in passivo e molto altro (ma senza impazzire!);

  • Cash Flow & Reporting: per prendere decisioni strategiche con serenità grazie a una panoramica chiara del cash flow aziendale, analizzando impegni, saldi finanziari e  cambiamenti nei trend.

Potrei continuare all’infinito a raccontarti quanto questo strumento possa svoltare la gestione della tua azienda, ma forse l’unico modo per capire tutte le funzionalità e potenzialità di questa piattaforma è quello di provarla da te. 

In questo senso, sono due le cose che dovresti fare: la prima è guardare il video tutorial di ContractSuite che AutomatiKing ha realizzato proprio per te, giusto per chiarirti un attimo le idee. Te lo lascio qui sotto… thank me later! 😉 

Poi, corri a iscriverti a ContractSuite e sfrutta la speciale promo riservata agli Automatiker: inserendo il codice AUTOMATIKING50 in fase di check out, ottieni i primi 3 mesi GRATIS e il 50% di sconto sul canone del primo anno! Non è eccezionale?!

Se davvero desideri gestire e monitorare al meglio la tua impresa e dare un bel colpo di reni al business beh, allora dovresti proprio cogliere al volo questa occasione. Parola di Automatiker!

🚀 DA ZERO A AUTOMATIKER 🚀

Il percorso che ti aiuta a mettere il pilota Automatico al tuo Business in sole 12 settimane!

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA 3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Ti è piaciuto? Sharing is caring

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!