numero verde automatiking

Easy peasy money squeezy: come automatizzare i pagamenti di qualsiasi attività digitale

Ad oggi si è sempre adottato un sistema manuale e che delegava la contabilità a dipendenti o consulenti esterni. Il problema è questo metodo è costoso, obsoleto e ti impedisce di crescere. Tu invece vuoi crescere, vero?
👉 Stefano De Carlo

Easy peasy money squeezy: come automatizzare i pagamenti di qualsiasi attività digitale

Ad oggi si è sempre adottato un sistema manuale e che delegava la contabilità a dipendenti o consulenti esterni. Il problema è questo metodo è costoso, obsoleto e ti impedisce di crescere. Tu invece vuoi crescere, vero?
👉 Stefano De Carlo

Gestire le scartoffie è un compito davvero importante per qualsiasi azienda, piccola o grande che sia.
Burocrazia, comunicazioni, amministrazione e documentazione: tutto deve essere in perfetto ordine per evitare noiose beghe fiscali e non solo.

Se ti affidi a collaboratori esterni o acquisti prodotti e materiali è essenziale che i pagamenti siano sempre precisi e puntuali.
Quando tutto è in ordine, infatti, anche il normale flusso di lavoro scorre a meraviglia.

Com’è lo stato delle cose?
Fino ad oggi le PMI hanno adottato un sistema manuale molto semplice, affidando la contabilità a dipendenti o consulenti esterni.
E funziona?
Beh, affermare il contrario è impossibile. Tuttavia si tratta di un metodo costoso, obsoleto e – segna bene queste parole – che ti impedisce di crescere.

Come amiamo analizzare noi di AutomatiKing la soluzione è sempre nell’automazione di business, e in questa guida ti spieghiamo il motivo.

Perché gestire i pagamenti a mano non va bene

In un mercato dove le attività da portare a termine aumentano giorno dopo giorno il tema della produttività diventa cruciale.
Così, automatizzare i processi aziendali può davvero rappresentare il salvagente per un’ attività con l’acqua alla gola.

In merito ai pagamenti – e più in generale alla gestione della burocrazia – tutto dipende dalla grandezza del progetto, e quindi dalla mole di lavoro in ballo. È comune che i freelance e liberi professionisti gestiscano ogni aspetto in completa autonomia, prendendosi qualche ora in più dopo la conclusione del lavoro.

A lungo andare, tuttavia, il meccanismo si inceppa.
Una soluzione potrebbe essere concentrare tutte le attività da svolgere in un giorno unico e ricorrente, come il ‘Giovedì Burocratico’ suggerito da Super Good Life.

Per le aziende il discorso si fa ancora più delicato.
Una gestione manuale è soggetta a ritardi, errori, pagamenti duplicati e normali intoppi nella comunicazione aziendale.
Senza dimenticare il tempo necessario a completare il lavoro.

Dato che il normale funzionamento dei tuoi processi aziendali dipende da questo, vuoi davvero lasciare a un solo dipartimento questa enorme pressione? Le procedure da gestire sono le più svariate. Fatturazione, verifica dei corrispettivi, approvazioni interne, saldo dei pagamenti e molto altro: il margine di errore è piuttosto alto per un compito così importante.

Come una manna dal cielo, un workflow di pagamenti automatici può essere la situazione che stai cercando.

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

Pagamenti automatici: un mondo di vantaggi al tuo arco

L’automazione dei pagamenti è una soluzione tecnologica che integra al suo interno la gestione a 360° di documenti, bonifici in entrata, spese, liquidazioni e ogni altra attività che di solito è gestita a mano.

Da questa prospettiva l’automazione si traduce in ottimizzazione dei flussi di lavoro, ma i suoi benefici non finiscono qui.
La sua corretta implementazione può anche generare una crescita dei ricavi e l’aumento delle vendite, che non è affatto male!

I vantaggi di una gestione automatica ti faranno salire l’acquolina in bocca.

  • Integrazione totale con le app e gli strumenti che i tuoi collaboratori sono abituati a utilizzare. A proposito: un setup iniziale è fondamentale per non lasciare nulla al caso.

  • Zero rischi: ridurre il margine di errore umano è fondamentale per evitare perdite economiche e saldare stipendi e fatture senza ritardi (e senza sforzo).

  • Miglior rapporto con i tuoi partner. Errori nei pagamenti possono compromettere una relazione professionale vantaggiosa, e non vuoi arrivare a tanto, vero?  

  • Riduzione dei costi. La tecnologia è fondamentale per semplificare i task burocratici da portare a termine e alleggerire il lavoro dei collaboratori, dirottando il loro talento dove può davvero fare la differenza.

  • Scalare a più non posso. Ascolta il nostro consiglio: il futuro delle PMI dipende dalla marketing automation, uno dei maggiori trend del momento.

Se non hai idea di come muovere il primo passo, non temere: potevano mancare i nostri consigli? Continua a leggere la guida.

Come funzionano i pagamenti automatici

Come spesso accade, il cuore di questa automazione è uno strumento ma non è l’unico componente di questa formula magica.
Combinare le qualità di un software specifico con una strategia efficace darà vita a un workflow per pagamenti automatici efficiente e senza stress per te.

Avrai ormai capito che la questione va ben oltre la semplice fatturazione elettronica e include più in generale la gestione amministrativa.

A seconda delle esigenze, dalle più semplici operazioni ai flussi più complessi, cambia anche il metodo da adottare. E quindi il tool.
Scegliere un sistema adatto per ricevere pagamento su un sito web è un buon punto di partenza – e spesso il dubbio si risolve optando su uno tra PayPal e Stripe. Fatture In Cloud, invece, offre già una suite completa per la maggior parte delle esigenze di professionisti e PMI.

Come abbiamo detto, però, devi personalizzare il workflow in base alle tue esigenze e integrare le funzioni di cui hai bisogno – sempre automatiche, è chiaro. Firme digitali, agenda automatica e gestione dei clienti semplificata: puoi davvero automatizzare ogni aspetto del tuo business.

Ti sembra complicato?
Rendiamolo semplice: bastano 12 settimane per diventare Automatiker come noi! 

🚀 DA ZERO A AUTOMATIKER 🚀

Il percorso che ti aiuta a mettere il pilota Automatico al tuo Business in sole 12 settimane!

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Ti è piaciuto? Sharing is caring

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!