21 idee e funnel per promuovere il tuo business online

Vuoi promuovere il tuo business ma non sai da dove iniziare? Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a massimizzare il tuo funnel di lead generation!

Sai qual è il primo step per promuovere il tuo business online? Creare una buona strategia di marketing.
E come puoi capire se la strategia di promozione e vendita che hai pianificato è DAVVERO efficace? Dovrai prestare particolare attenzione alla tua lead generation.

Si tratta di un’equazione molto semplice: strategia + lead = più clienti e, quindi, maggiori profitti. Un gioco da ragazzi, no?

Beh, in realtà sono d’accordo con te sul fatto che convertire i lead in clienti interessati al tuo brand non è una cosa così facile e scontata.
Ci vuole infatti un bel lavoro incentrato sul sales funnel, il processo attraverso il quale le aziende trasformano i potenziali contatti in veri clienti guidandoli verso e fino al punto di conversione.

In altre parole, quello che devi fare è creare un piano sistematico e dinamico di lead generation funnel.
Questo è un passo essenziale per la promozione e crescita del tuo business online. Ovviamente, questo vale anche se la tua attività non è digitale ma vuoi sfruttare il web per vendere di più senza stress.

Non hai la minima idea di cosa fare e dove mettere le mani?
Niente paura, il tuo caro Stefano è qui per questo! Sto per svelarti alcune idee e attività di funnel – per l’esattezza 21! – che possono davvero esserti utili per promuovere il tuo business sul web.

Cosa vuol dire business online?

Prima di raccontarti come migliorare la visibilità online della tua attività, massimizzare lead generation e i funnel di vendita, vediamo un po’ di cosa vuol dire avere un business sul web oggi.

Un business online è qualsiasi tipo di attività commerciale che sfrutta Internet per vendere online (quindi solo sulle piattaforme digitali) o offline (presso sedi e negozi fisici).
Si tratta quindi di un’attività che può includere l’acquisto, la vendita e la fornitura di servizi o prodotti non solo digitali.
Come potrai immaginare, però, in questa tipologia di business la strategia di marketing si basa principalmente sui canali digitali.

Infatti, un business può dirsi online quando esiste sul web e utilizza quest’ultimo (e le sue estensioni) per crescere. Ad esempio, sfruttando l’e-mail marketing, la promozione social e l’advertising digitale.
Oggi ci sono letteralmente migliaia di tipi diversi di aziende, sia 100% digital che offline.
Ai primi, infatti, si sommano le realtà aziendali “tradizionali” che pur non essendo web native decidono di digitalizzarsi.
Il motivo di questa scelta è che, oltre ad allinearsi con la concorrenza, attraverso Internet possono ottenere risultati più rapidi in termini di affiliazione e vendita aziendale.

Che tipi di business esistono?

Stilare un elenco completo di tutti i business esistenti online e offline sarebbe piuttosto complesso (ti ci vorrebbero giorni e giorni per leggerlo tutto!). Eppure, negli anni, mi sono reso conto che la gran parte delle attività può essere ascritta all’interno di una macro categoria, visto che tanti business hanno caratteristiche comuni.

Di seguito ti riporto le 7 categorie di business che caratterizzano l’attuale mercato:

  1. B2B: attività commerciali che lavorano con altre aziende e non direttamente con i clienti finali. Appartengono a questa categoria grossisti, fornitori di servizi e prodotti;

  2. Business Locali: attività e professionisti che operano nel tessuto locale. Hanno una sede fisica ed è lì che incontrano clienti e fornitori;

  3. Professionisti: figure professionali che fondano il proprio business sul proprio sapere e sulla propria conoscenza, come gli avvocati, i dentisti, i commercialisti, ecc.;

  4. Vendite: include commerciali, agenti di commercio, rappresentanti, networker e tutti coloro che si occupano di vendita, per se stessi o per terzi;

  5. Content Creator: figure professionali il cui business è basato sulla creazione di contenuti, sia online che offline;

  6. E-Commerce: insieme di attività e professionisti che vendono i propri beni online, sia che essi siano prodotti fisici o digitali. In questa categoria includiamo anche i marketplace come Amazon;

  7. Saas: categoria di attività dedicata allo sviluppo di software e/o sviluppo d’innovazioni tecnologiche, spesso in abbonamento.

Come promuovere il tuo business in 21 mosse

La promozione di un e-business può richiedere un bell’impegno iniziale, ma con i giusti consigli potrai ottimizzare tempo e risorse preziose. Eccoti quindi 21 idee e funnel per promuovere il tuo business online, di qualsiasi tipo esso sia:

  1. Scegli sempre grafica e immagini di alta qualità per il tuo sito internet

  2. Aggiungi al tuo sito un Exit pop-up, il cosiddetto “acchiappa-indirizzi”

  3. Esegui campagne PPC (pay per click)

  4. Usa i referral

  5. Realizza landing page

  6. Sfrutta il web 2.0 e promuoviti sui social

  7. Integra il tuo negozio online all’interno della piattaforma di Facebook

  8. Cerca partnership di affiliazione

  9. Attira i lead creando le Buyer Persona

  10. Usa la cloud mailing per creare un primo contatto con il target di riferimento

  11. Ottimizza l’e-mail marketing con i programmi di automazione

  12. Aumenta i funnel di vendita grazie alla call-to-action (CTA)

  13. Programma una drip campaign

  14. Fai vendite Up-Sell e Cross-Sell

  15. Svuota il carrello del tuo e-commerce e invia ai clienti “fuggitivi” e-mail personalizzate

  16. Sfrutta le festività per creare offerte a tempo limitato

  17. Invita i clienti a lasciare recensioni

  18. Fai lead magnet

  19. Crea materiale digitale per attirare i prospect (ad esempio un ebook scritto bene)

  20. Lancia un corso online

  21. Scrivi un Blog e ottimizzalo in chiave SEO

Conclusioni

È tutto? Niente affatto!
Di tecniche e trucchetti per mettere le ali al tuo business online ce ne sono a bizzeffe, ma se hai delle lacune in termini di trasformazione digitale, vendite e automazioni… sei nel posto giusto! 

Sono felice di annunciarti che oggi, grazie al mio nuovo libro interamente dedicato ai funnel, puoi immergerti nella formazione professionale e imparare tutte le tecniche che ti permetteranno di mettere il turbo alla tua attività.
Ricco di strategie, automazioni e strumenti di marketing, il Manuale Illustrato dei Funnel è la strada più diretta per conquistare nuovi clienti e iniziare a vendere di più senza stress! Cosa aspetti? Prenotalo subito QUI!

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA 3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Ti è piaciuto? Sharing is caring

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!