I migliori 11 strumenti per automatizzare il tuo flusso di lavoro quotidiano

Alzi la mano chi non ha mai desiderato ardentemente una soluzione che rendesse più gestibile il flusso di lavoro quotidiano!

Fino a poco tempo fa io avrei alzato entrambe le mani e i piedi. Ero disperatamente alla ricerca di una soluzione pratica che mi aiutasse a gestire il workflow e a ridurre dimenticanze ed errori. 

Missione impossibile? Sembrava proprio di sì…. almeno finché ho trovato la risposta a tutti i miei problemi: i workflow automation tools

Lo so che, detta così, sembra qualcosa di altissima ingegneria. Al contrario, invece, si tratta di una soluzione molto semplice… ma smart! 

In pratica, non ho fatto altro che sfruttare la tecnologia – una risorsa che ormai abbiamo a disposizione 24 ore su 24 – in maniera intelligente, per organizzare, ottimizzare, velocizzare e semplificare tutto il flusso di lavoro e le comunicazioni giornaliere con collaboratori e clienti.

Dall’automazione delle e-mail alla gestione di progetti complessi in team, passando per la creazione di calendari editoriali e la gestione delle fatturazioni, i tool per il workflow mi hanno aiutato a cambiare radicalmente il mio modo di lavorare.

E visto che sono sicuro che anche tu stia annaspando alla ricerca di una soluzione davvero efficace, oggi voglio condividere con te quelli che, a mio avviso, sono i migliori 11 strumenti di workflow automation che possono aiutarti a portare il tuo business al livello successivo.

Che tu sia un coraggioso libero professionista, un imprenditore ambizioso, una startup in ascesa o un’azienda consolidata è l’ora di lavorare meglio e con meno stress!

Workflow automation tools: ecco gli 11 strumenti che devi adottare subito

Ci hai fatto caso? Oggi viviamo in un mondo completamente smart: smart-phone, smart-working, smart-web… allora perché non dovrebbe essere smart anche il nostro workflow aziendale?

Nel 2024 è, quindi, proprio il caso di abbracciare il futuro dell’efficienza e di sfruttare appieno tutto ciò che la tecnologia ha da offrirci per lavorare in modo più intelligente, più efficiente e soprattutto organizzato.

Come ti dicevo, in questo contesto i software di automazione sono il tuo asso nella manica per ottimizzare i flussi di lavoro. Eccoti allora l’elenco degli 11 tool che, a mio parere, hanno il potenziale per rivoluzionare completamente l’intero workflow quotidiano:

  1. Asana: è tra i miei alleati principali per gestire team e progetti. Con Asana, creare, gestire e assegnare task diventa un gioco da ragazzi, e puoi accedervi da qualsiasi dispositivo.
  2. Todoist: se sei un libero professionista e le tue giornate sono piene di attività frenetiche, Todoist è la soluzione perfetta per te. La sua interfaccia minimalista e l’integrazione con Google Calendar ti aiutano a pianificare le tue attività senza intoppi.
  3. Airtable: mi piace per la sua facilità d’uso nell’organizzare il lavoro e condividere dati. Ha un’ampia varietà di template e un’interfaccia intuitiva che lo rendono davvero smart.
  4. Notion: è flessibile e adattabile a tutte le tue esigenze, ideale per note, documenti, database e collaborazioni. È perfetto per il lavoro di squadra e per tenere traccia degli obiettivi aziendali.
  5. Coda: questo tool è stato pensato proprio per la collaborazione in team, pur offrendo la gestione di documenti e commenti in modo asincrono ma condiviso, ci puoi lavorare in totale sicurezza.
  6. ClickUp: questa è una piattaforma che ti dà mille possibilità di azione: dalla gestione delle attività al monitoraggio del lavoro (puoi persino creare una lavagna virtuale per il brainstorming). Molto adatta alle PMI, vanta anche un’ottima assistenza clienti.
  7. Google Workspace: un tool che offre un’integrazione completa, dalla gestione delle e-mail a Google Drive, Calendar e Meet. In pratica possiede tutti quegli strumenti integrati che servono per semplificare la comunicazione e la gestione dei documenti a tutto tondo.
  8. Zapier: è il maestro delle integrazioni, con oltre 3.000 applicazioni collegate. È super veloce nel trasferire dati e ha un design user-friendly che lo rende accessibile a tutti e funzionale anche per chi possiede una grande azienda.
  9. Workato: Dai CRM ai software finanziari, Workato è compatibile con una miriade di applicazioni, ed è personalizzazione al massimo!
  10. Kissflow: anche questo tool è un’esplosione di funzionalità in uno spazio unificato. Gestisce team, progetti e flussi di lavoro, supportando l’integrazione inter-platform e semplificando la gestione remota di compiti e team.
  11. Albato: è l’antonomasia dell’automazione senza sforzo, con regole semplici ed eliminazione dei processi manuali, per semplificare, connettere e risparmiare tempo ed energie… anche per chi cerca una soluzione super easy per automatizzare il workflow del proprio progetto o start up in ascesa!

Rivoluziona la tua modalità di lavoro oggi!

Te l’ho detto, no? L’automazione è la chiave per una produttività senza precedenti, e ora hai l’opportunità di trasformare radicalmente il tuo modo di lavorare con gli strumenti giusti.

Non ti resta quindi che andarti a spulciare tutte le caratteristiche e potenzialità dei miei best 11 workflow automation tools e scegliere quello più adatto alle tue esigenze. 

Se poi desideri saperne di più sull’automazione a tutto tondo, su come personalizzare al massimo questi strumenti e utilizzarli al meglio, ti invito a iscriverti al – modestamente – fantastico canale YouTube di AutomatiKing. Qui troverai moltissimi video informativi, tutorial e consigli per iniziare col piede giusto il tuo viaggio verso una gestione del lavoro e del business davvero ottimizzata!

Inoltre, sappi che AutomatiKing mette a tua disposizione tutta la sua esperienza nel settore delle automazioni attraverso il Magazine gratuito, i corsi dell’Academy e i servizi personalizzati per aziende e liberi professionisti!

Insomma, noi siamo qui per supportarti in ogni passo del tuo percorso di automazione. Tu cosa aspetti a prendere in mano il tuo business?

🚀 DA ZERO A AUTOMATIKER 🚀

Il percorso che ti aiuta a mettere il pilota Automatico al tuo Business in sole 12 settimane!

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA 3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Ti è piaciuto? Sharing is caring

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!