Libri di Marketing: quali leggere assolutamente?

Noi divoratori di libri lo sappiamo: leggere il libro giusto fa la differenza nella nostra vita lavorativa e non. Ecco i libri di marketing che hanno cambiato la mia e che spero cambino anche la tua. Buon lettura!
👉 Federica Mori

Libri di Marketing: quali leggere assolutamente?

Noi divoratori di libri lo sappiamo: leggere il libro giusto fa la differenza nella nostra vita lavorativa e non. Ecco i libri di marketing che hanno cambiato la mia e che spero cambino anche la tua. Buon lettura!
👉 Federica Mori

Alcuni libri sono per sempre, come i diamanti. Altri diventano vecchi ancora prima di approdare in libreria.
Questo succede soprattutto quando parliamo di libri di marketing.

L’evoluzione e i cambiamenti degli ultimi 30 anni in questo settore sono stati talmente rapidi da costringerci a fare alcune considerazioni prima di scegliere i libri da leggere e acquistare.

3 Libri di Marketing da leggere (i migliori in assoluto)

Quali sono i migliori libri di marketing da leggere prima di tutti gli altri se si vuole approfondire questa materia?

Partiamo da una considerazione: i libri di marketing che trovate oggi in libreria sono tanti e affrontano diversi aspetti della materia, con altrettanti livelli di approfondimento. Sceglierli non è facile. Bisogna prima capire cosa cerchiamo da un libro di questo genere.

Quello che conta, per me, è partire dalle basi.

Non si può capire il marketing odierno o il web marketing, post pandemico, senza conoscerne l’evoluzione degli ultimi 30 anni.
È l’errore più grave che vedo fare in chi si avvicina alla materia oggi.

Per conoscere il mondo in cui siamo e agire di conseguenza, nel marketing e non, ti consiglio di partire con le pietre miliari e leggere i libri di marketing “classici”. E, quando dico classici, intendo in primis i libri di autori che hanno fato e continuano a fare la storia del marketing come Philip Kotler e Seth Godin.

Per capire l’evoluzione della società e, di conseguenza, del marketing, il mio consiglio spassionato è partite da “Marketing 4.0” di Kotler (2017) e da “La mucca viola” di Godin – Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone (2002). Non te ne pentirai.

Ripeto: non conoscere l’evoluzione del consumatore e della società odierna sarebbe un grave errore. In quest’ottica, i libri di questi autori sono assolutamente da leggere tutti, perché saranno sempre una certezza nella vostra libreria. Ma puoi cominciare da questi due. Ma lo so già, l’appetito ti verrà mangiando.

Altro grande classico che non tramonta mai e che, negli anni, continua a rinnovare l’ottima scelta del suo titolo è “Le 22 immutabili leggi del marketing”. Al Ries e Jack Trout sono altri due veterani del marketing e quando nel 1993 (si, avete letto bene) scrivono questo libro lo fanno con l’intento di inserire nella libreria del marketing un volume senza tempo. E ti assicuro che è ancora così.

Solo leggendo questi libri capirete come la teoria che sta alla base del marketing è solida e definita da anni.

Giacché siamo in pieno periodo natalizio, voglio farti un regalo, a te che hai già pensato di regalarti uno o più libri di marketing sotto l’albero o, perché no, uno o più libri di Crescita Personale. Ti condivido questo video breve di Stefano direttamente dal canale YouTube di AutomatiKing che completa e arricchisce questo mio breve articolo. Guardalo e prendi ulteriori spunti!

Quello a cui stiamo assistendo oggi è solo l’evoluzione del marketing sempre esistito.
Capito questo, potrai decidere quale aspetto del marketing, delle strategie di marketing o del digital marketing attuale approfondire, con libri sicuramente più “moderni” e legati ai cambiamenti odierni che più ti interessano o che riguardano il tuo proprio business.

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

CERCA NEL SITO

Fai una ricerca interna al sito e trova le automazioni che cerchi.

(inserisci il testo e premi Invio)

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!