7 min

Da Click a Cliente: 23 funnel infallibili per vendite da record

Ti do il benvenuto nell'entusiasmante mondo delle vendite. Esplora con noi l'universo delle opportunità commerciali e impara a trasformare ogni "click" in "cliente". Scopri i migliori 23 funnel e massimizza la tua presenza online!
Da Click a Cliente: 23 funnel infallibili per vendite da record

📌 Tabella dei Contenuti

Se fai parte di quella schiera di imprenditori che ha sempre associato il termine funnel alla vendita, beh sappi che sei in buona compagnia.
In fondo, questa è l’idea che si è diffusa con più prepotenza nel mondo del marketing. 

Ritengo però sia giunto il momento di fare un po’ di chiarezza e dissipare la nebbia della confusione che regna attorno all’argomento con una rivelazione che va un po’ controcorrente. 

Nell’universo dei business, i funnel NON sono solo dei percorsi di vendita che spingono gli utenti dritti verso la conversione economica. Piuttosto, si tratta di percorsi delineati da imprenditori e professionisti per condurre gli utenti verso la soddisfazione del loro reale bisogno.
E, quest’ultimo, non sempre coincide con l’acquisto.

Ti faccio qualche esempio, vuoi?!

Vuoi acquisire clienti?
Hai bisogno di una strategia di funnel marketing per attirarli a te (in termini tecnici si chiama lead generation). 

Vuoi conquistare la fiducia dei tuoi utenti in automatico e ampliare la community?
Ti servono uno o più funnel per instaurare con i tuoi utenti una relazione di fiducia reciproca. 

Vuoi trasformare i tuoi contatti (in termini tecnici si chiamano lead) in clienti felici e paganti?
Beh, in questo caso sì che hai bisogno di un funnel di vendita! 

Questi incredibili strumenti di marketing, se ben costruiti e ottimizzati, possono aiutarti a spingere verso il successo il tuo business, trasformando ogni click in una conversione di valore. E, per conversione, come puoi immaginare, NON intendo solo quella di natura economica.

Esistono infatti tantissime tipologie di funnel che permettono di raggiungere diversi risultati (utili sia a te, che al tuo target!).
Conoscerli tutti sarebbe impossibile, considerato che ogni business e ogni utente ha obiettivi e desideri diversi.
Eppure ce ne sono alcuni che ritengo fondamentali e che, con qualche rifinitura, possono essere adattati a ogni necessità.

Oggi allora voglio raccontarti dei migliori 23 funnel che dovresti assolutamente conoscere e implementare subito nel tuo business.

I migliori 23 funnel per automatizzare il tuo business

Hai notato che i tre esempi di funnel che ti ho illustrato prima rispondono a diverse necessità dei tuoi utenti?
Come ti dicevo, i funnel non sono solo strategie di vendita…

Questi strumenti, infatti, possono essere impiegati per aumentare la visibilità del tuo brand, trovare nuovi clienti potenziali, costruire una solida community, promuovere un’iniziativa che hai particolarmente a cuore e, ovviamente, per vendere i tuoi prodotti e servizi

In base all’obiettivo finale, ovvero il punto di arrivo della strategia, possiamo suddividere i funnel in varie categorie.
Queste ultime corrisponderanno agli step che ogni business deve affrontare, prima o poi, per raggiungere il successo. 

Inutile girarci attorno: prima di parlare di vendite, infatti, devi assicurarti di avere l’attenzione dei potenziali clienti interessati a ciò che puoi offrire. E, per far sì che questi potenziali clienti scelgano il tuo brand per soddisfare i loro bisogni, devi prima conquistarti la loro FIDUCIA

Alla fine della fiera ogni business, per vendere, deve far passare i propri potenziali clienti attraverso 3 step imprescindibili.
E pensa un po’, li trovi tutti all’interno della Formula ARC, la formula che ti aiuta ad Attrarre, creare una Relazione di fiducia e Convertire perfetti sconosciuti in clienti paganti e fedeli. 

Ora che hai chiari gli obiettivi dei tuoi funnel, eccoti gli 8 funnel fondamentali per rendere il tuo brand visibile ai potenziali clienti (funnel di Attrazione):

A) Funnel di Attrazione: l’arte di attirare clienti a volontà

  • Homepage Funnel: Un sito web funziona come la tua vetrina virtuale, mostrando i tuoi prodotti e servizi, e coinvolgendo i visitatori attraverso CTA e form di contatto. Un Sito-Web-Funnel, invece, guida i clienti nel percorso commerciale, migliorando l’esperienza utente e aumentando le tue conversioni.

  • Customer Qualification Funnel: Selezionare i clienti con cui lavorare aumenta l’esclusività della tua offerta (e volendo anche i prezzi). Per farlo, qualifica i tuoi clienti attraverso un lead magnet (vedi sotto), seguito da un modulo di candidatura, e concludi con una pagina di ringraziamento.

  • Lead Magnet Funnel: I lead magnet attirano clienti offrendo contenuti di valore in cambio della loro email. Questa strategia, che costruisce fiducia, è cruciale per convertire gli sconosciuti in clienti fedeli.

  • Survey Funnel: Un Funnel basato su domande o sondaggi aiuta a comprendere i bisogni dei tuoi clienti, migliorando l’engagement e le probabilità di vendita. Usa strumenti come Google Form o Typeform.

  • Bridge Funnel: Collegare i problemi dei clienti ai tuoi materiali di marketing ti aiuta a convertire di più. Questo funnel è estremamente versatile, e ti sarà utile sia per raccogliere dati sia per vendere.

  • Live Demo Funnel: Dimostrazioni dal vivo e sessioni Q&A costruiscono fiducia e coinvolgimento nel tuo pubblico. Utilizza piattaforme come GoToWebinar o Zoom, e crea offerte ricorrenti.

  • Squeeze Page Funnel: Raccogliere email prima della vendita ti permette di inviare sequenze email automatiche e intelligenti, facendo in modo che i tuoi potenziali clienti si ricordino di te nel momento giusto.

  • Reverse Squeeze Page Funnel: Sii generoso con i tuoi potenziali clienti e offri loro “valore” prima di richiedere qualcosa in cambio. Per farlo, puoi anche sfruttare il neuromarketing e la PNL e creare Funnel capaci di intercettare i bisogni dei tuoi clienti.

Ci siamo, il primo passo è fatto. E ora?
Una volta conquistata l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, è il momento di conquistare il loro cuore. Ecco allora i migliori 8 funnel di Relazione:

R) Funnel di Relazione: relazioni forti = clienti fedeli

  • Feedback Funnel: Chiedere feedback ai tuoi clienti ti aiuta a identificare nuove necessità e, di conseguenza, a migliorare le tue offerte. Utilizza strumenti come Hotjar o Typeform per raccogliere feedback facilmente e ottimizza il tuo business.

  • Referral Funnel: Utilizza questo Funnel per raccogliere testimonianze e recensioni online, aumentando la fiducia dei clienti nel tuo brand. Pubblicale su piattaforme come YouTube e Trustpilot, e differenzia i feedback in base ai tuoi prodotti e servizi.

  • Chatbot Funnel: Un chatbot è essenziale per le aziende che desiderano offrire assistenza continua e personalizzata ai clienti, garantendo vendite e supporto anche fuori dagli orari d’ufficio.

  • Summit Funnel: Organizzare eventi e summit online è una tattica potente per un’azienda che mira a guadagnare la fiducia dei potenziali clienti e, di conseguenza, incrementare le vendite.

  • Funnel di Fidelizzazione: Questo Funnel ti aiuta a far sentire i tuoi clienti apprezzati, dando loro premi e attenzioni speciali, aumentando la fedeltà verso i tuoi prodotti e servizi, e favorendo inoltre anche il passaparola.

  • Appointment Funnel: Utilizzare una agenda digitale ottimizza la gestione del tuo tempo e dei tuoi appuntamenti, sia personali che di business. E allora serviti di questo Funnel unitamente a strumenti come Calendly o Book Like a Boss. 

  • Product Launch Funnel: Pianifica il lancio del tuo prodotto/servizio usando la formula di Jeff Walker, con fasi di pre-lancio, lancio “ponte”, lancio del prodotto e post-lancio per massimizzare il successo.

  • Webinar Funnel: Utilizza i webinar per risparmiare tempo, coinvolgere i tuoi clienti, e aumentare la visibilità del brand. Sfrutta tool come Go-To-Webinar o Zoom Webinar.

Ora sei a cavallo! Hai la piena fiducia dei tuoi utenti: ti stimano, ti apprezzano e, probabilmente, sono pronti a seguirti in capo al mondo.
È il momento di sfoderare i migliori 7 funnel di Conversione per legarli indissolubilmente al tuo business:

C) Funnel di Conversione: che trasformano interessi in acquisti

  • Sales Letter Funnel: Utilizzare “lettere di vendita” ben scritte è cruciale per aumentare le conversioni. Queste pagine catturano l’attenzione (e il cuore!) dei tuoi clienti, anche attraverso l’arte dello storytelling, e li esortano a prendere una decisione.

  • Video Sales Letter Funnel: I video sono strumenti chiave nel marketing moderno, perché sanno catturare l’attenzione, trasmettere emozioni e informazioni come pochi strumenti sanno fare. Ecco, allora direi che è proprio il caso di sfruttarli nei tuoi funnel.

  • Reactivation Funnel: Questo Funnel ti aiuta a riacquistare clienti dormienti, risparmiando soldi e tempo (è noto infatti che riattivare un cliente dormiente costa meno rispetto all’acquisizione di nuovi clienti). Inoltre, potrai ottenere informazioni preziose per migliorare la tua strategia di vendita.

  • Tripwire Funnel: Questo Funnel ti aiuta a trasformare perfetti sconosciuti in clienti paganti. Come? Offrendo loro prodotti a prezzi avvincenti al fine di identificare i clienti più promettenti e affezionati.

  • Daily Deal Funnel: Questo è il Funnel di Groupon e QVC. Utilizza offerte promozionali a prezzi vantaggiosi per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Comunicazione umana, puntate ricorrenti e uso di social network sono fattori chiave per il successo di questo Funnel.

  • Membership Funnel: Il Funnel “in abbonamento” garantisce un reddito ricorrente, riduce lo stress di vendite one-shot e costruisce clienti fedeli, offrendo maggior valore al tuo business e nuove opportunità di vendita ogni mese.

  • MVP Funnel: Questo Funnel ti aiuta a testare il mercato con una pagina di vendita per un prodotto o servizio che ancora NON esistente, risparmiando risorse preziose e validando l’idea di business.

Allora… hai preso appunti?
Bene, perché adesso conosci quali sono i 23 funnel fondamentali da avere nel tuo business! 

Se vuoi approfondire le strategie che si celano dietro questi incredibili strumenti, come funzionano, come costruirli e come installarli al tuo business, beh allora non ti resta che dare una sbirciata al Manuale Illustrato dei Funnel, il mio libro in cui:

  • ti racconto tutto sulla scienza dei funnel;

  • ti svelo tecniche, strategie e strumenti pratici per far crescere il tuo business;

  • ti aiuto passo dopo passo a vendere di più senza stress sfruttando il funnel marketing.

Manuale Illustrato dei Funnel: il libro che rivoluziona il tuo business

Dentro il Manuale Illustrato dei Funnel ci ho messo tutto – ma proprio TUTTO – quello che ti serve per mettere il turbo al tuo business e trasformare ogni potenziale cliente in una conversione.

Ma perché parlo di funnel illustrati?
Facile, perché ogni funnel è corredato da grafiche, schemi ed esempi che ti aiutano a comprendere a fondo come utilizzarli al tuo business e come renderli ancor più efficaci.

Ognuno di questi 23 funnel, infatti, è pensato per essere adattato a ogni tipologia di business esistente.
Non importa quindi che ti occupi di servizi digitali per le aziende o sia commerciante di beni fisici: puoi applicare efficacemente i 23 modelli di funnel alla tua categoria di business. 

Pensa che, per essere sicuro di non lasciare fuori neanche uno degli innumerevoli tipi di business esistenti, ho analizzato personalmente centinaia di codici ATECO e decine di documenti ufficiali, alla ricerca dei punti in comune di ogni attività.
In questo modo sono riuscito a selezionare 7 categorie di business che rappresentano tutto il mercato italiano. Tutto.

IL MIO PRIMO LIBRO (che soddisfazione poterlo dire ad alta voce!) non è quindi un mero elenco di modelli di funnel, ma un manuale strategico che ti aiuta passo-dopo-passo a far decollare il tuo business. 

“Il Manuale Illustrato dei Funnel” è una risorsa utile, concreta e adatta a tutti gli imprenditori e i professionisti:

  • che sognano di scalare il business senza rinunciare alle altre priorità della vita;

  • che si trovano bloccati nel proprio percorso di crescita e cercano un modo per spiccare il volo;

  • che vogliono vendere di più ma senza aggiungere altro stress alla propria quotidianità. 

Con questo libro ho realizzato il sogno di aiutare gli imprenditori come me a trovare la sinergia tra vita privata e professionale, costruendo un business di successo grazie all’applicazione intelligente dei migliori strumenti di marketing.

Sei pronto a partire per questo incredibile viaggio?
Ottimo, ti aspetto tra le pagine del Manuale Illustrato dei Funnel!

VUOI SCOPRIRE TUTTO, MA PROPRIO TUTTO

SULLA POTENZA DEI FUNNEL DI VENDITA?

Allora dai un'occhiata al Manuale Illustrato dei Funnel!

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!