5 min

Addio Funnel tradizionale: scopri come vendere nell’era moderna

Addio Funnel tradizionale: scopri come vendere nell’era moderna

📌 Tabella dei Contenuti

Hai comprato libri su libri, seguito corsi su corsi e studiato tutto il materiale dei migliori guru del marketing ma niente… il tuo funnel proprio non funziona! 

Sono sicuro che ci hai investito anche un sacco di tempo e soldi, oltre a una manciata di notti insonni, ma anche se sembra tutto giusto niente si (s)muove. 

Che frustrazione, eh?

So bene cosa si prova, anche a me è successo. Poi però ho capito che non ero io a sbagliare qualcosa, ma che era proprio il concetto tradizionale di funnel che avevo in testa (e che immagino abbia anche tu) a essere obsoleto e inefficiente.

Così come i marketers ce l’hanno inculcata da un decennio a questa parte, infatti, l’idea di funnel è morta!

Di cosa sto parlando? Di quel famoso cliché con cui si è etichettato per molto tempo questo potente strumento di marketing: un canale di vendita che mira dritto a una conversione economica. Un unico e solitario funnel a forma di imbuto, il cui solo scopo è di incanalare click e denaro.

Un concetto triste e riduttivo, non trovi?

Per fortuna, oggi il funnel è MOLTO di più di un immaginario distributore automatico di clienti!

Pertanto, smettila di disperarti se la tua strategia a senso unico non funziona e inizia a dire addio all’idea di funnel che hai avuto finora. 

Fatto?
Ottimo! 

Ora, facciamo insieme un passo indietro e vediamo come dare un’accelerata al tuo business con i moderni funnel marketing!

Perché un solo funnel è morto: la vera natura del funnel e la sua versatilità

Partiamo dall’inizio: cos’è veramente un funnel?

Te la faccio subito semplice. Si tratta di un vero e proprio percorso, quasi mai lineare, che imprenditori e professionisti delineano per guidare gli utenti verso la soddisfazione dei loro autentici bisogni. E questi, generalmente, vanno ben oltre il puro e semplice acquisto.

Facciamo qualche esempio pratico?

Immagina di voler far conoscere il tuo business a più persone. Che te ne fai di una strategia di vendita, se ti mancano i potenziali clienti? Avrai innanzitutto bisogno di una strategia di funnel marketing per attirarli (lead generation). 

Se invece vuoi instaurare una relazione di fiducia e allargare la tua community, avrai bisogno di una strategia che si concentri sulla relazione piuttosto che sull’attrazione. 

Infine, solo se il tuo intento è trasformare i tuoi contatti (già acquisiti e fidati) in clienti felici e paganti avrai (finalmente!) bisogno di un funnel di vendita. 

Vedi perché l’idea di un unico funnel non è più accettabile? Ti servono più funnel, più strategie, più percorsi per offrire ai tuoi utenti ciò di cui hanno realmente bisogno!

E come si fa a mettere tutto insieme per raggiungere l’obiettivo finale? Il modo migliore per costruire un funnel efficace è quello di strutturarlo in più fasi, individuando chiaramente i “punti di arrivo” di ogni strategia. 

Queste fasi fondamentali, che io ho racchiuso nella mia Formula ARC, sono 3:

  • Attrazione: primo step del funnel, qui l’obiettivo è di catturare l’interesse dei potenziali clienti che ancora non conoscono il tuo brand.
  • Relazione: fase intermedia indispensabile per guadagnarsi la fiducia degli utenti creando relazioni e interazioni genuine.
  • Conversione: lo step finale che ti permette di convertire gli utenti in veri e propri sostenitori del tuo brand, perché li hai conquistati, si fidano di te e sanno che sei in grado di soddisfarli. 

Come puoi notare, l’adozione di più funnel ben costruiti mette in moto la creazione di un percorso completo, che permette non solo di soddisfare i clienti, ma anche di creare un rapporto di valore, massimizzare la fidelizzazione e di conseguenza le vendite.

Il concetto di funnel moderno si traduce così in una strategia di conversione articolata in più fasi, in cui ogni passo conduce fluidamente a quello successivo per consentire naturalmente la soddisfazione dei reali bisogni. 

Altro che imbuto!

Come costruire un funnel moderno che funziona davvero

Hai le idee un po’ confuse? 

Tutto normale. In fondo, abbiamo appena ribaltato l’idea che hai sempre avuto del funnel tradizionale!

Per aiutarti a comprendere meglio come funziona il processo nell’era moderna, allora, ti mostro in un modo un po’ più pratico come strutturare una strategia di funnel che tenga conto delle tre fasi descritte dalla formula ARC.

Partiamo dalla prima e vediamo un esempio di Funnel di Attrazione che può aiutarti ad attirare utenti come api al miele.

  • Lead Magnet Funnel 

Quante volte ti è capitato di lasciare la tua mail in cambio di un freebie, cioè un contenuto interessante e di valore gratuito? Ecco, in realtà questa strategia si chiama Lead Magnet Funnel e consiste in uno scambio: l’utente riceve qualcosa di utile, al “costo” del suo indirizzo e-mail, che servirà al brand per la strategia di email marketing. In questo modo si inizia a costruire un rapporto di fiducia tra le parti e l’utente, da perfetto sconosciuto, si tramuta in potenziale cliente. 

Adesso che hai catturato l’interesse dei potenziali clienti, come avvicinarli a te (e convincerli a restare)? Sganciando un funnel di relazione per favorire la fidelizzazione, ovvio! Eccoti il mio preferito:

  • Appointment Funnel 

Prendiamoci un caffè insieme e dedichiamoci del tempo di qualità. Questo è ciò che gli utenti percepiscono quando utilizzi il funnel di appuntamento. Puoi vederlo come un’agenda digitale, che ti permette di ottimizzare la gestione del tuo tempo e di tutti i tuoi appuntamenti, in modo da dedicare la giusta attenzione sia agli impegni personali che di business. Vuoi rendere il processo ancora più smart? Abbinalo all’utilizzo di software di prenotazione come Calendly. 

A questo punto, devi spingere i tuoi clienti a compiere un’azione concreta. Ecco quindi arrivato il momento giusto per sfoderare un funnel di conversione. 

  • Membership Funnel 

Esiste modo migliore di un abbonamento per garantirti un reddito ricorrente, ridurre lo stress delle vendite singole e conquistare il cuore dei clienti più fedeli? Non credo. Grazie a questo tipo di funnel puoi guadagnare nuove opportunità di vendita ogni mese e offrire maggior valore al tuo business.

  • Video Sales Letter Funnel 

Hai un volto che buca lo schermo? Sfruttare i video è allora il modo migliore per conquistare il cuore dei tuoi utenti e spingerli a urlare “Bis! Bisss!”. In fondo, chi l’ha detto che una sales letter debba essere solo testuale? 

Hai visto quant’è divertente costruire un percorso di funnel funzionali? Pensa che ne esistono molti altri per ogni categoria, adattabili a diverse tipologie di business e applicabili in base alle diverse esigenze. 

Se hai voglia di saperne di più, scoprirne di nuovi, apprendere come costruirli e metterli in pratica con successo, ho pensato di offrirti qualcosa di più di un semplice articolo…

Ti presento il “Manuale Illustrato dei Funnel”, scritto da me in persona! 

Sì, l’ho fatto. Ho preso i miei vent’anni di esperienza nel settore (o forse qualcuno in più) e li ho racchiusi in una guida completa su come sviluppare una strategia di sales funnel marketing senza sbagliare un colpo. 

All’interno di questo libro, quindi, troverai ogni informazione necessaria per esplorare il mondo dei funnel dalla A alla Z: dai 23 modelli che funzionano meglio alla mia esclusiva Formula ARC, con modelli pronti all’uso, esempi pratici e strumenti utili per adattare ogni funnel alle tue esigenze. E naturalmente, non mancano soluzioni di automazione su misura per te.

Cosa aspetti ad accaparrarti la tua copia? Impara l’arte dei funnel nell’era moderna e prendi il controllo del tuo business like a (Automati)King!

VUOI SCOPRIRE TUTTO, MA PROPRIO TUTTO

SULLA POTENZA DEI FUNNEL DI VENDITA?

Allora dai un'occhiata al Manuale Illustrato dei Funnel!

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!