Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Tempo di lettura: 4 minuti

Reels Instagram: cosa sono, come funzionano e perché dovresti usarli per vendere

È sotto gli occhi di tutti: i Reels di Instagram sono entrati prepotentemente all’interno della nostra quotidianità fin dal primo giorno in cui sono apparsi sui nostri smartphone. Ma come funzionano?
Tempo di lettura: 4 minuti

Reels Instagram: cosa sono, come funzionano e perché dovresti usarli per vendere

È sotto gli occhi di tutti: i Reels di Instagram sono entrati prepotentemente all’interno della nostra quotidianità fin dal primo giorno in cui sono apparsi sui nostri smartphone. Ma come funzionano?

In questo articolo voglio parlarti di uno strumento che sta portando grandi risultati a imprenditori e piccoli professionisti: i REELS.

È sotto gli occhi di tutti, i Reels di Instagram sono entrati prepotentemente all’interno della nostra quotidianità fin dal primo giorno in cui sono apparsi sui nostri smartphone.

I Reels sono la risposta (ben riuscita) di Instagram al monopolio che TikTok deteneva nel campo dei video brevi.

Adesso anche Instagram possiede una grossa fetta di questo mercato, che non accenna ad arrestarsi e che probabilmente rimarrà in trend per molto tempo ancora.

Ed è per questo che chi si occupa di marketing digitale non può esimersi dallo sfruttarli per ampliare il raggio d’azione, migliorare la Brand Awareness ed aumentare le vendite.

Ma scopriamo di più su questo grande strumento che Instagram ci mette a disposizione.

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

Cosa sono gli Instagram Reels?

Instagram Reels è un formato di contenuto che ti consente di creare e condividere brevi video coinvolgenti che, a differenza delle storie di Instagram, non scompaiono dopo 24 ore.

Come già accennato, i Reels di Instagram sono video brevi che tra l’altro godono di una sezione dedicata all’interno del social network.

Esiste un feed esclusivo per i Reels, ma quando vengono pubblicati, possono essere visualizzati anche nel feed classico dell’utente, quindi insieme a tutte le altre tipologie di contenuti di Instagram come i video ed i post.

Nella sezione esplora di Instagram, come già sai, puoi vedere Reels random, proposti in base alle tue preferenze ed ai trend del momento.

Come funzionano gli Instagram Reels?

Per creare e pubblicare un contenuto con Instagram Reels ti basterà seguire la classica procedura che normalmente si utilizza per la creazione delle stories tramite l’app di Instagram.

Infatti cliccando sull’icona “+” in alto a destra apparirà anche la funzione Reels, accanto a quelle per le storie e per le dirette. Instagram ti da la possibilità di modificare il tuo Reel come meglio lo desideri.

Le funzioni aggiuntive per la creazione di un Reel sono:

  • Musica
  • Durata
  • Velocità
  • Effetti
  • Ritocca
  • Layout Video
  • Timer

Grazie a queste opzioni puoi creare Reels di assoluto impatto, spesso virali all’interno dei social.

Ti ricordo che i Reels di Instagram possono durare fino ad un massimo di 60 secondi ed i Reels di un singolo utente possono anche essere visualizzati in una scheda dedicata sopra il Feed dell’account.

Perché dovresti usare i Reels per vendere?

Come già detto, gli utenti possono trovare i Reels nella scheda dedicata a loro (sul proprio feed) e nella pagina esplora, e questo significa che anche gli utenti di Instagram che non ti seguono vedranno i tuoi contenuti, il che è un grossissimo punto a favore di questo strumento.

Inoltre, per aiutare l’algoritmo a capire di cosa tratta il tuo contenuto e farlo arrivare al pubblico giusto, usa hashtag, overlay di testo e una caption completa in target con ciò che stai proponendo.

Molte aziende mi contattano spesso su Instagram e mi chiedono “Mirko Delfino posso usare i Reels anche per la mia azienda?”

Certo dico io! Anzi, devi!

Infatti puoi utilizzare i Reels per annunciare nuove campagne e nuove offerte sui tuoi prodotti.

Tra l’altro a partire da giugno 2021, gli inserzionisti di Instagram possono scegliere Reels come posizionamento per i loro annunci Instagram.

Il posizionamento coinvolge 6 obiettivi di marketing:

  • Consapevolezza del marchio
  • Portata
  • Traffico
  • Installazioni di app
  • Visualizzazioni video
  • Conversioni

Gli annunci Reels offrono alle aziende un nuovo modo per raggiungere un pubblico mirato nel mentre gli utenti scorrono i Reels interagendo con i contenuti. Non c’è quindi da meravigliarsi se molti brand stanno già implementando le loro strategie con i Reels.

🔥 Scopri in questo video sul canale YouTube di AutomatiKing come fare pubblicità su Facebook (e quindi anche Instagram)! ⬇️⬇️⬇️

Monitora l’efficacia dei tuoi Reels tramite Instagram Insights

Per capire se i tuoi Reels stanno colpendo nel segno e coinvolgendo il tuo pubblico, dovresti sempre tenere traccia delle loro prestazioni.

Fare ciò con Instagram è semplicissimo: Gli account Business e Creator possono accedere all’analisi dei Reels con Instagram Insights.

Le metriche sulle prestazioni specifiche dei Reels includono:

  • Account raggiunti: Questa metrica ti indica quanti utenti unici di Instagram hanno visto il tuo Reel almeno una volta.
  • Riproduzioni: Questo è il numero di volte in cui il tuo Reels è stato visualizzato. Potrebbe essere superiore al numero di account raggiunti poiché alcuni utenti potrebbero guardare il tuo Reel più di una volta.
  • Like: Questa metrica ti dice a quanti utenti è piaciuto il tuo Reel.
  • Commenti: Il numero di commenti ottenuti su un singolo Reel.
  • Salvataggi: Il numero di volte in cui il tuo Reel è stato aggiunto ai segnalibri.
  • Azioni: Il numero di volte in cui gli utenti di Instagram hanno condiviso il tuo Reel nella loro storia o l’hanno inviato a un altro utente.

In Insights, puoi controllare le prestazioni dei singoli Reels e vedere in che modo questo strumento contribuisce alle prestazioni complessive del tuo account.

Capisci bene che tutto ciò si è trasformato in un potentissimo strumento di Marketing del quale, adesso, nessun business può prescindere.

Instagram Reels: l’ultimo consiglio

Da anni ormai mi occupo di Digital Marketing e Social Media Marketing, da anni gestisco il marketing di aziende e professionisti oltre ai miei profili social ed è per questo che voglio darti un ultimo preziosissimo consiglio finale.

È giusto e corretto sfruttare le regole degli algoritmi, le strategie, i tricks e l’advertising, ma ci sono due cose che fanno un enorme differenza.

Il contenuto e il prodotto.

Nel libro la Mucca Viola di Seth Godin c’è stata una frase che ho fatto mia ed è di una verità disarmante: “il marketing è il prodotto, ed il prodotto è il marketing”.

Che tu sia un’azienda o un professionista se il tuo prodotto non funziona, non piace, puoi usare tutti i sotterfugi di questo mondo che non riuscirai mai ad andare virale e vendere.

Se sei un creator/influencer ed i tuoi contenuti non sono curati e strutturati secondo la logica del “Content is King” faticherai a crescere e diventare popolare.

Bene siamo arrivati alla fine di questo articolo e sono felice di aver contribuito con un nuovo contenuto (spero di valore per voi lettori) all’interno del Blog di AutomatiKing.

Se avete dubbi o domande non esitate a chiedere!

Qui da Mirko Delfino è tutto,
un abbraccio

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Condividi su linkedin
Condividi su LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp
Mirko Delfino

Mirko Delfino

Aiuto le aziende ed i professionisti a digitalizzarsi | CEO & Founder BYB Agency, Build Your Brand ed Immobili Digitali

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!