Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Tempo di lettura: 6 minuti

Le migliori Slack apps, automazioni e bots per regalare tempo libero al tuo team a suon di produttività

Slack è molto più di un semplice software per la comunicazione aziendale. Grazie alle Slack Apps ti connetti a tutto l’universo di software che già usi, in automatico!
Tempo di lettura: 6 minuti

Le migliori Slack apps, automazioni e bots per regalare tempo libero al tuo team a suon di produttività

Slack è molto più di un semplice software per la comunicazione aziendale. Grazie alle Slack Apps ti connetti a tutto l’universo di software che già usi, in automatico!

Iniziamo ad affrontare la realtà.

Negli anni recenti i team di lavoro delle aziende che sono divenute un vero e proprio modello di business, a prescindere dalle forme e dalle dimensioni, hanno scelto di utilizzare l’app di messaggistica in tempo reale Slack e le sue Slack apps.

Non è questione di preferenze personali, o almeno non solo le mie: ad oggi più di 10 milioni di utenti utilizzano questo servizio ogni giorno (fonte Reuters). Mica numeretti.

Slack, su presentati ai nostri lettori

Se parliamo di Slack, parliamo di uno strumento che permette di collaborare con i propri colleghi e, in alcuni casi, anche di migliorare i processi di comunicazione con i propri clienti, in particolare sui progetti che presentano svariate complessità.

Grazie alla solidità acquisita in numerose fasi di sviluppo e miglioramento, nel corso degli ultimi anni, la piattaforma di Slack ha acquisito una notevole solidità, permettendo a tanti altri servizi che ami e utilizzi ogni giorno di connettersi e dialogare in modo sempre più fluido.

Insomma, è un po’ come se fosse diventato un enorme contenitore di servizi per la produttività del tuo team.

🚀 SPINGI LA TUA PRODUTTIVITÀ AL MASSIMO: abbiamo un corso 100% gratis su come sfruttare Google Workspace come un PRO!

Sono molte le piattaforme tecnologiche che sicuramente utilizzi nella tua azienda per rispondere a diverse esigenze e i programmatori che stanno dietro alla creazione di Slack hanno cercato di fornire un numero crescente di integrazioni, che risultino al contempo divertenti ed utili.

Dai sondaggi per vagliare una determinata opzione, fino al tracciamento di eventuali bug su di un progetto digitale: oggi Slack offre molto più di quanto possa sembrare a prima vista.

Le migliori integrazioni di Slack

Come sono chiamate all’interno del software queste estensioni?
Slack apps (in questa pagina puoi sbirciare l’intero catalogo), ecco il nome.

E consentono di utilizzare al meglio questo prezioso strumento di comunicazione, che grazie alle integrazioni riesce a moltiplicare in maniera esponenziale il proprio valore in termini di business.

È come far bere al grande Slack un energy drink per potenziarlo al massimo.
Il bello è che a guadagnarci sei tu e il tuo equilibrio tra vita privata e lavoro

Strumenti quali Slack e le sue apps consentono a imprenditori e liberi professionisti di avere a disposizione più tempo libero, facilitando la comunicazione tra singole persone e tra team e fluidificando i processi organizzativi quotidiani.

Millemila milioni di motivi per cui amerai Slack

Coloro che hanno già provato Slack difficilmente tornano indietro.
I vantaggi che tale piattaforma consente di apportare al tuo lavoro sono moltissimi, soprattutto quando la si utilizza sfruttandone tutte le potenzialità.

Sarebbe facile, infatti, pensare che Slack altro non sia che una più prestigiosa chat interna ad un gruppo di lavoro.
In realtà, è molto altro e sono proprio le Slack apps a rendere questo strumento indispensabile per un’azienda o un’agenzia che vuole rimanere al passo con i tempi.

Ad esempio, gli Slack teams aiutano i diversi componenti di un gruppo di lavoro a comunicare, scambiarsi file, realizzare veloci modifiche e molto altro in tempo reale ed in maniera molto chiara.

La visione generale su di un progetto diventa immediatamente più chiara e migliora sia le relazioni interne sia quelle con eventuali fornitori o collaboratori che vi prendono parte da remoto. Ciò consente alle aziende che hanno diverse sedi nazionali o internazionali di coordinare i flussi di lavoro molto più semplicemente.

🔎 TI CONSIGLIAMO DI APPROFONDIRE: Slack sul dizionario di AutomatiKing è sinonimo di smart working!

Grazie alla possibilità di utilizzare Slack attraverso lo smartphone con l’app dedicata, inoltre, chi lavora fuori sede e spesso visita clienti può sempre ricevere quel file prezioso all’ultimo minuto oppure rimanere aggiornato su quel che di importante sta accadendo su un dato progetto.

Ma i vantaggi dell’adozione di Slack sono davvero moltissimi e spesso inaspettati!

Ad esempio, Slack permette di ridurre l’inquinamento acustico di un determinato ambiente, sostituendo mille telefonate interne dispendiose con un canale di progetto che consente una comunicazione efficace, puntuale e soprattutto trasparente.

Un altro degli aspetti davvero positivi derivanti dall’introduzione di Slack all’interno di un team di lavoro si ritrova certamente nel fatto che questo strumento favorisce e velocizza i processi di collaborazione, uno dei fattori che consente ad un business di essere davvero di successo e questo lo si deve moltissimo alle tante Slack Apps disponibili.

Scopriamone alcune!

Slack & WordPress: un’integrazione molto pop(olare)

Oltre ad essere un’efficace suite di comunicazione interna che consente di avere più tempo a disposizione se usato in maniera efficiente, Slack permette di velocizzare i processi di modifica su di un sito o un CMS di proprietà.

Prendendo l’esempio del più famoso e diffuso WordPress, Slack offre la possibilità di integrare questi servizi con facilità, convertendosi in uno strumento fondamentale per lavorare sui siti realizzati nella piattaforma in modalità multi-autore.

Non solo messaggistica tra i diversi componenti di un team: grazie alla possibilità di archiviare e ricercare facilmente tutte le comunicazioni, lo scambio di file diventa in un certo senso anche un cloud a disposizione, dove anche la comunicazione che sembra meno importante può essere ritrovata facilmente.

Le migliori app e integrazioni di Slack

Con l’integrazione Slack-WordPress, mentre lavori sul backend di un sito, ti sarà consentito di far arrivare direttamente le notifiche WordPress sui tuoi canali.

Ciò risulta fondamentale non solo per i programmatori, che possono controllare al volo se si presentano quei terrificanti messaggi di errore, ma anche per chi deve creare i contenuti, in modo che riescano a verificare in tempo reale la comparsa di un commento lasciato sotto ad un articolo.

Per rendere effettiva l’integrazione tra le due piattaforme, basta installare il plugin di Slack per WordPress.

Una volta completata la fase di attivazione, riuscirai a visualizzare un nuovo menu nel pannello admin chiamato Slack, dal quale gestire e personalizzare tutte le funzionalità che desideri.

Facile, bello, automatico!

Professionalità non vuol dire seriosità: innamorati delle gif (anche a lavoro)

Un’altra integrazione che risulta particolarmente amata è quella con Giphy, che consente di aggiungere un tocco divertente con una gif all’interno delle chat.

Potrebbe apparirti futile, eppure molto spesso nel lavoro, saper alleggerire al momento giusto eventuali motivi di tensione è una delle competenze più preziose, al pari di saper delegare e capire quando poter chiedere di più ai propri collaboratori!

Come?

È sufficiente utilizzare l’integrazione di Giphy per poter inserire all’interno delle proprie frasi una gif che attinge all’immensa libreria della piattaforma di immagini animate, la più grande al mondo.

Non solo, interagendo con gli Slack Bots attraverso il comando “giphy” è possibile ricevere delle gif nei propri messaggi diretti: basterà salvare quelle che interessano per poter stupire i tuoi colleghi quando vorrai.

Comunicare è anche questo.

L’unico dubbio che rimarrà potrà essere sulla corretta pronuncia di gif. È gif… no aspetta, ghif… un attimo, lo chiederò ai miei collaboratori nel workspace Slack di  AutomatiKing!

Come migliorare la gestione dei tuoi progetti con le Slack apps

Se già utilizzi Trello, probabilmente lo apprezzerai per la sua funzionalità: ecco consente di accedere ad una lista di to-do collaborativa in modo, incredibilmente veloce.

Se non conosci ancora Trello ti consigliamo di approfondire con questo articolo! Piccolo spoiler: potresti innamorartene! 💘

Se il tuo team di lavoro usa Trello, sappi che esiste uno Slack bot che consente di collegare i due account, rendendo ancor più semplice riuscire a gestire le liste da spuntare.

Ma Trello for Slack non è l’unica integrazione che migliora il project management.

Basti pensare alla tanto amata connessione con Asana, uno dei software più utilizzati dai responsabili di progetto proprio perché consentono un’ottima visione generale.

Un simile discorso vale per la Slack-Jira integration, un po’ come Asana, ma con qualche funzionalità diversa.
Jira è uno dei software più apprezzati nella metodologia Scrum e consente la gestione di un team di lavoro e l’assegnazione di determinati task.

Grazie all’unione di Slack e Jira, sarà possibile visualizzare all’interno di un unico ambiente di lavoro tutti gli aggiornamenti fondamentali.

🚀 ADORI ASANA QUANTO NOI? Leggi la nostra guida sullo strumento di produttività più amato dal nostro team!

Basta perdere tempo, la risposta è Slack + il tuo software di project management!

Perché sfruttare le Slack integration per un’esperienza al top

In definitiva non possiamo che dire questo: Slack è una fondamentale piattaforma per la quotidianità a lavoro, grazie alla sua capacità di risolvere molte delle problematiche legate alla produttività.

Inoltre, attraverso un mirato processo di Slack integration con le tante app che tutti utilizziamo ogni giorno, è possibile avere a che fare con un solo strumento che, però, sia una sorta di grande hub di produttività.

La missione è aiutarti a risolvere la frammentazione di software che ti semplificano giornalmente il tuo business, e ovviamente lavorare meglio, meno e con più impatto sui risultati.

👉🏻 LEGGI ANCHE: come automatizzare il web grazie a Zapier e IFTTT!

Grazie alla sua opportunità di integrare estensioni praticamente con qualsiasi altro servizio utilizzato a fini aziendali, Slack non può che essere un valido aiutante per aumentare la produttività del tuo team.

Anzi, è anche lui parte della squadra, corretto?

SEI STUFO DEL CAOS? 🚨

Lavorare bene vuol dire lavorare efficacemente.
E noi siamo la mappa del tesoro della produttività.

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Condividi su linkedin
Condividi su LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp
Stefano De Carlo

Stefano De Carlo

Imprenditore, formatore e padre ❤️ Il suo chiodo fisso è aiutare gli imprenditori di tutto il mondo (sì, Stefano è un tipo ambizioso) a mettere il pilota automatico al proprio business e vendere senza stress.

.

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!