Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Tempo di lettura: 4 minuti

Imprenditore Digitale: come diventare davvero ricchi non solo economicamente

Forse è proprio questo che significa essere un imprenditore digitale? “Una persona che possiede un’attività di vendita di servizi o prodotti 100% online, senza vincoli logistici o comunque legati a una presenza fisica”. Andiamo nel dettaglio.
👉 Di Alessandro Russo
Tempo di lettura: 4 minuti

Imprenditore Digitale: come diventare davvero ricchi non solo economicamente

Forse è proprio questo che significa essere un imprenditore digitale? “Una persona che possiede un’attività di vendita di servizi o prodotti 100% online, senza vincoli logistici o comunque legati a una presenza fisica”. Andiamo nel dettaglio.
👉 Di Alessandro Russo

Quando i ragazzi di AutomatiKing mi hanno chiesto di scrivere un articolo su come diventare imprenditore digitale, per un attimo mi sono domandato “Perché chiedere a me?

Dopotutto sono soltanto una persona come tutte le altre, che ha una serie di attività online e che generano un ritorno (di investimento) sufficiente a garantire il mio stile di vita, permettendomi di lavorare ovunque e di poter dormire sonni tranquilli mentre il mio business lavora per me.

Poi mi sono detto “Aspetta un momento, Alessandro!”.

Forse è proprio questo che significa essere un imprenditore digitale: “Una persona che possiede un’attività di vendita di servizi o prodotti 100% online, senza vincoli logistici o comunque legati a una presenza fisica”.

Qualche esempio d’imprenditore digitale? Basti pensare a figure quali il digital marketer, il blogger, il copywriter, i traduttori e traduttrici, web designer e webmaster, developers e molti altri. 

Ok, Ok. Hai ragione!

Cerchiamo di capire più nel dettaglio quali sono le caratteristiche degli imprenditori e delle imprenditrici digitali e delle loro attività.

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

Le caratteristiche di una impresa digitale

Quali sono i tratti che hanno in comune i business degli imprenditori e delle imprenditrici digitali?
Per cosa si differenziano rispetto ai colleghi “non digitali”.

Scopriamolo insieme nei prossimi punti.

1. La gestione d’impresa avviene (per la maggior parte) online, via internet 

Non è necessario avere un negozio fisico, o una presenza locale.
Non serve spendere cifre esorbitanti in scrivanie, bollette o adempiere a leggi relative alla sicurezza sul posto di lavoro (perlomeno non in maniera tradizionale).

2. I tempi di costituzione e avvio dell’impresa sono molto più rapidi

Data la semplicità di gestione di un business online, comparata all’impresa tradizionale, è letteralmente possibile registrare una impresa in 24 ore e iniziare a vendere il giorno successivo. Basta avere un dominio e un sito web, un indirizzo email, e via!

Questo si traduce in un minor investimento iniziale (se pensiamo che è possibile avviare una attività d’impresa online con 100 euro o meno. Non sei convinto? Leggi “The $100 startup – Chris Guillebeau”, un Libro leggero ma ricco d’ispirazione e di esempi di attività di successo in diversi settori.  

3. E’ possibile vendere a chiunque, ovunque

Grazie al vantaggio di possedere un business completamente online, un imprenditore digitale può vendere i propri prodotti e/o servizi a clienti sparsi per il mondo.

Mentre questo vantaggio è maggiormente enfatizzato nella vendita di servizi o prodotti digitali, non è da escludere la possibilità di vendere a clienti in tutto il mondo anche nel caso di e-commerce di prodotti fisici. 

4. Il team è composto da eccellenze provenienti da tutto il mondo

Una/o imprenditrice/imprenditore digitale ha la possibilità di selezionare i propri collaboratori da qualunque parte del mondo. Dopotutto, il tuo business opera principalmente online, giusto? 

Questo è un dettaglio da non sottovalutare assolutamente. Il 23% delle startup falliscono a causa di mancate competenze ed efficienza da parte del proprio team o perché non hanno ancora imparato a delegare.

Avere la possibilità di selezionare talenti in tutto il mondo, e non essere vincolati a una località specifica, significa avere a disposizione il “coltellino svizzero” più efficiente al mondo, dove ognuno dei vari strumenti al suo interno, rappresenta una eccellenza. Un membro del tuo team internazionale.

Senza considerare che il costo di assunzione di uno specialista basato in Ucraina, ad esempio, è nettamente inferiore rispetto alla stessa figura sul suolo italiano.

Di questo ho abbondantemente parlato, insieme ad altri colleghi, in questa Masterclass. Scopri di più guardando il video! ⬇️⬇️⬇️

Come si fa a diventare imprenditore o imprenditrice digitale, dunque?

Fare impresa online è decisamente possibile, ma mentirei se dovessi dirti che è semplice. 

Le doti importanti di un imprenditore digitale sono consistenza e perseveranza.
Non è sicuramente un lavoro per tutti e non esiste una ricetta per diventare “ricchi” dall’oggi al domani.
La formazione continua è fondamentale in qualunque attività imprenditoriale, quindi mettiti di buona lena e studia, studia, STUDIA!

Studia da fonti attendibili ed esperte. Per esempio, il canale YouTube di AutomatiKing è un ottimo punto di partenza!

E’ importante improntare il tuo focus nell’individuare una problematica di una nicchia di mercato specifica all’interno delle innumerevoli tipologie di utenti del web. 

Sul canale di AutomatiKing c’è una bellissima Masterclass che parla proprio di questo! Te la condivido qui di seguito. ⬇️⬇️⬇️

Una volta individuato uno o più  problemi specifici della suddetta categoria, focalizzati nel creare un prodotto/servizio che rappresenti una soluzione a tali problemi.

Per capire al meglio il tuo target, meglio detto il tuo buyer persona, poniti le seguenti domande:

  • Quale desiderio di una sottocategoria di utenti del web (aka clienti) soddisfa il tuo prodotto o servizio? 
  • Chi sono le persone che hanno questa specifica necessità?
  • Di che cosa si occupano? Quali sono le loro abitudini?
  • Dove puoi trovare i tuoi clienti su internet? (quale social media utilizzano, su quali siti web navigano e interagiscono, etc.)

Questi sono alcuni spunti utili per iniziare ad avviare la tua attività d’imprenditore o imprenditrice digitale. 

Sul web sono presenti molte risorse utili per espandere le tue conoscenze in ambito vendita, sviluppo di prodotto, marketing, gestione del cashflow e molto altro, ma il punto cruciale di una impresa digitale di successo è sempre lo stesso: individua un problema di una nicchia specifica e assicurati di risolverlo in maniera efficiente.

Assicurati di dialogare costantemente con i tuoi clienti e il tuo team, e di reiterare periodicamente sulla tua offerta in modo tale da perfezionare i tuoi servizi e prodotti al meglio. 

Non esiste una ricetta magica per il successo, ma spero che questi spunti ti tornino utili!

E infine, ultima tip, solo per te che sei un Automatiker: DIVERTITI!
Resta curioso e appassionato, come se fossi un bambino che sperimenta e impara di continuo. Lungo il percorso da imprenditore/imprenditrice, soprattutto se digitale, ci saranno moltissimi ostacoli e cambiamenti! 

Per affrontarli al meglio ti consiglio di tenere sempre una mentalità seria (non seriosa), ma anche flessibile, pronta a imparare da ogni situazione e a vedere ovunque possibilità e soluzioni!

VUOI UN BUSINESS AUTOMATICO? ✌🏻

Puoi scegliere fra decine di corsi che faranno fare al tuo progetto digitale
il salto di qualità di cui ha davvero bisogno!

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Condividi su linkedin
Condividi su LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!