Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Tempo di lettura: 5 minuti

Digital Transformation: ripensa la tua azienda e conducila al successo!

La verità è che molto spesso la Digital Transformation viene subita più che gestita dalle attività. Come fare a non farsi travolgere? Come arrivarci per STEP? Scopriamolo insieme
Tempo di lettura: 5 minuti

Digital Transformation: ripensa la tua azienda e conducila al successo!

La verità è che molto spesso la Digital Transformation viene subita più che gestita dalle attività. Come fare a non farsi travolgere? Come arrivarci per STEP? Scopriamolo insieme

Ultimamente si parla sempre più spesso di tutto ciò che riguarda il campo della Digital Transformation, eppure ancor oggi NON è chiaro a molti professionisti e imprenditori di cosa si tratti e di quali siano effettivamente i vantaggi nell’utilizzo della Digital Transformation.

E quindi eccoci qua, cari Automatikers, per fare chiarezza e soprattutto per capire nella pratica come la Digital Transformation può essere utile alla nostra attività. 

Diciamoci la verità: nel mondo moderno, anche il negozio che vende i tappeti turchi ha un sito web. E spesso viene promosso utilizzando una pagina Instagram, Facebook e Pinterest. 

Ma questo basta per dire che un’attività si trova all’interno di una trasformazione digitale?
Basta questo per dire che ne sta sfruttando tutti i vantaggi? 

Probabilmente no! 

Per poterlo dire con assoluta certezza scopriamo insieme cos’è davvero la Digital Transformation e come utilizzarla al meglio per i nostri business.

👉 GRATIS OGNI SETTIMANA
3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Attraverso la nostra newsletter, più di 5.000 #automatikers stanno scoprendo il lato automatico del business e della vita. Che dici, ti unisci a noi? ❤️

Digital Transformation? Ecco cos’è

Ecco cosa significa trasformazione digitale o digital trasformation.

“Il processo di cambiamento che un’attività decide di attuare attraverso la revisione della propria strategia aziendale in modo tale che quest’ultima ingloberà progressivamente sempre più strumenti e strutture digitali”.

Suona troppo complicata come definizione?

Il succo del discorso è che “si chiama Trasformazione Digitale quando ti metti in testa di usare quotidianamente più strumenti digitali e ci crei una strategia attorno”.

La verità è che molto spesso la Digital Transformation viene subita più che gestita dalle attività.
Anche perché ormai l’uso di tool digitali è inevitabile. Ci sono alcune attività e alcuni processi che, volenti o nolenti, vengono delegate a strumenti digitali.

La grande differenza risiede nel fatto che molti business si lasciano “travolgere” da queste novità. Sì, fanno quello che bisogna fare per evitare che il loro business resti indietro, ma non ne sfruttano il potenziale.

Cavalcare l’onda della trasformazione digitale vuol dire invece agire in modo strategico, rivedendo la propria realtà aziendale alla luce di una trasformazione che è già in atto, è già qui, e che NON possiamo evitare. Possiamo solo decidere se farla giocare a nostro favore o esserne succubi.

Facciamo qualche esempio di Digital Transformation, ti va?

Pensiamo a quante attività locali durante la pandemia hanno dovuto rivedere la propria modalità di vendita. Alcuni ristoranti, per esempio, hanno deciso di fare il minimo indispensabile. Si sono limitate ad “aggiornare” giusto il pagamento elettronico e/o la possibilità di ordinare via internet.

Altri invece, hanno sfruttato il momento e approfittato della trasformazione digitale, ingegnandosi con modalità di vendite alternative (tutti i nuovi delivery che sono nati), menù digitali, possibilità di prenotazione dei tavoli in certi slot orari ecc. Hanno creato una vera e propria strategia abbracciando la trasformazione digitale.

Ovviamente oggi, la seconda tipologia di ristoranti, si trova notevolmente avvantaggiata.

Digital Transformation? Perché è importante

Cari Automatikers, ormai è chiaro: a questo punto il tuo business NON se la cava senza cavalcare l’onda della trasformazione digitale. E allora cerchiamo di capire perché vale la pena sfruttarla e quali sono davvero i vantaggi che può darti. Eccone ben 8:

  1. Flessibilità: i processi di Digital Transformation rendono la nostra attività più flessibile, adattabile e veloce in un mondo che cambia di continuo. In altre parole, ci da più possibilità di sopravvivere in un mercato che ci richiede di essere sempre pronti se NON vogliamo soccombere.
  1. Gestione dei dati: la Digital Transformation permette la gestione di un quantitativo di dati che difficilmente potrebbero essere gestiti in modo così efficace da un essere umano. Non solo consente di archiviare in modo intelligente i dati, ma anche di recuperarli e utilizzarli in modo più intelligente a seconda dello scopo che vogliamo raggiungere con la nostra attività.
  1. Analisi dati: da quanto sopra, ne consegue che la Digital Transformation consente anche di analizzare i dati a posteriori. Questo è fondamentale, visto che qualsiasi attività che voglia migliorare e crescere ha bisogno di sperimentare e di migliorare la strategia. Il tutto sulla base dei risultati ottenuti, risultati che vanno misurati analizzando dati precisi.
  1. Scalabilità: la Digital Transformation rende i business enormemente più scalabili. Questo spesso comporta un aumento delle vendite di gran lunga maggiore rispetto all’investimento richiesto per apportare le modifiche digitali necessarie per ottenerlo.
  1. Servizio/prodotto migliore: tornando all’esempio dei ristoranti fatto precedentemente, ovviamente un cliente che può ordinare il suo cibo preferito tramite una piattaforma o vedere il menù con semplicità dal suo smartphone, avrà la sensazione di acquistare un prodotto di qualità migliore.
  1. Risparmio: in termini di risorse economiche e in termine di tempo. Moltissime attività possono essere automatizzate grazie alla trasformazione digitale. Questo implica che le risorse umane all’interno delle stesse possano essere impiegate in modo migliore, per compiti più strategici/creativi.

VUOI VENDERE DI PIÙ SENZA STRESS?

Seguici su YouTube!

  1. Sicurezza: grazie alla digitalizzazione i dati ottenuti sono molto più sicuri.
  1. Rimanere Concorrenziali: come accennato prima, se vogliamo rimanere sul mercato e rimanerci bene, abbiamo bisogno della Digital Transformation, altrimenti i nostri concorrenti risulteranno essere ben presto molto più interessanti di noi.

E quindi, a questo punto, arriviamo alla parte pratica. Come facciamo Digital Transformation?

Taaaac: il prossimo paragrafo parla proprio di questo!

Come fare Digital Transformation

Caro Automatiker, in qualsiasi punto la tua attività sia della sua trasformazione digitale, che sia una trasformazione consapevole o meno, voglio darti 5 STEP che ti saranno utilissimi per affrontare questo percorso.

Perché sì, si tratta di un percorso e NON un cambiamento che si fa una volta e poi ciaone. Una volta abbracciata la trasformazione digitale, questa diventa un modo di vivere e gestire la tua attività.

Ecco cinque punti fondamentali per la tua trasformazione digitale:

  1. Consapevolizza la situazione attuale: in altre parole, fai mente locale. A che punto è la tua attività in termini di digitalizzazione? Hai una strategia o stai solo subendo il cambiamento? Che cosa potresti digitalizzare/automatizzare?
  1. Basati sui numeri: qualsiasi conclusione tu tragga dal punto 1 e qualsiasi cambiamento deciderai di attuare, mi raccomando con tutto il cuore di scegliere e monitorare dei KPI (degli indicatori di performance). Scegli bene su quali basare le tue valutazioni e tramite i quali arrivare alla conclusione se quello che stai facendo funzione o può essere migliorato. Eccoti un video che ti racconta esattamente come farlo. ⬇️⬇️⬇️

  1. Guarda la concorrenza: sii curioso e osserva, studia cosa fanno i tuoi concorrenti. Fai ricerche di mercato. Replica quello che può funzionare, ma ancora di più cerca di fare meglio, innovare e anticipare il mercato.
  1. Guarda l’attività nel suo insieme: non commettere l’errore di attuare la trasformazione solo in un ambito della tua attività (ad esempio utilizzando strumenti di automazione nella gestione dei dati continuando a essere “analogico” quando si parla di servizi offerti al cliente finale). La trasformazione digitale è un cambiamento a livello di cultura della tua attività/business. E, per questo, è importante che il cambiamento sia spiegato anche alle persone che collaborano/lavorano con te.
  1. Un passo alla volta: non pensare alla trasformazione digitale come a una bomba atomica che rade al suolo tutto quanto fatto prima per poi ricostruire da zero. Pensala più come una trasformazione graduale, fatta di adattamento, cambiamento e miglioramento continuo. Pensala come un viaggio, una digital journey, che ti condurrà alla miglior versione della tua attività economica.

Ci sarebbero tantissime altre cose da dire, ma noi siamo Automatikers e la nostra filosofia è anche: poche cose, essenziali e ben fatte.

Quindi inizia da qui, da questi 5 semplici ma fondamentali punti, per costruire le fondamenta solide della tua trasformazione digitale.

Ci aggiorniamo presto e, intanto, ti auguro buone automazioni!

VUOI UN BUSINESS AUTOMATICO? ✌🏻

Puoi scegliere fra decine di corsi che faranno fare al tuo progetto digitale
il salto di qualità di cui ha davvero bisogno!

Ti è piaciuto? Sharing is caring

Condividi su linkedin
Condividi su LinkedIn
Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp
Stefano De Carlo

Stefano De Carlo

Imprenditore, formatore e padre ❤️ Il suo chiodo fisso è aiutare gli imprenditori di tutto il mondo (sì, Stefano è un tipo ambizioso) a mettere il pilota automatico al proprio business e vendere senza stress.

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE...​

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!