5 min

Call To Action: cos’è e a cosa serve? Esempi e consigli

Esiste una formula magica per aiutare gli utenti a soddisfare un bisogno, facendo crescere il tuo business? Sì, e si chiama CTA! Con una Call To Action ben fatta infatti riuscirai a raggiungere entrambi gli obiettivi con successo e senza stress!
Call To Action: cos’è e a cosa serve? Esempi e consigli

📌 Tabella dei Contenuti

A volte basta una sola parola per fare la differenza, e la CTA ne è l’esempio lampante.
Con una Call To Action ben strutturata, infatti, sarai in grado di migliorare l’esperienza degli utenti, portandoli verso la soddisfazione dei loro bisogni e far crescere il tuo business. Il tutto in maniera fluida e a costo ZERO. 

Se hai difficoltà a far funzionare il tuo funnel oppure pensi di dover rendere la tua comunicazione più efficace e mirata, probabilmente non stai sfruttando bene (o non stai sfruttando affatto!) il potenziale delle CTA.
Ecco tutto quello che devi sapere sulla cosiddetta “Chiamata all’azione”: cos’è, come funziona, come crearne una e dove inserirla.

Cosa si intende per Call To Action?

Partiamo dalla definizione: cos’è la Call To Action?

C’è chi la considera uno strumento puramente di marketing digitale, un elemento chiave per convertire gli utenti in clienti paganti.
In realtà, la Call To Action è molto di più! 

Rappresenta infatti un elemento imprescindibile della comunicazione, indipendentemente dal fatto che questa sia online oppure offline.
Si tratta di uno strumento che NON può mancare nella comunicazione di ogni imprenditore o professionista, affinché questa raggiunga il suo scopo. 

Non parliamo, quindi, di uno strumento che serve unicamente per vendere ma di un elemento strategico, non solo del marketing digitale ma di qualsiasi strategia di comunicazione e vendita.

CTA (acronimo di Call To Action) significa letteralmente “Chiamata all’azione”. Di chi? Ovviamente del tuo target.
Solo invitando i tuoi utenti a compiere un’azione (quella che tu avrai ritenuto più adatta), infatti, potrai far sì che la tua strategia di comunicazione raggiunga gli obiettivi prefissati.

Costruire una Call to Action che funzioni (o che converta, come piace dire a noi marketers) in base al contenuto e al messaggio che vuoi mandare, è pertanto fondamentale per accompagnare gli utenti verso lo step successivo. 

Lo so, all’apparenza sembra un discorso un po’ contorto, ma ti assicuro che in realtà è estremamente semplice.
Provo a spiegarmi meglio riportandoti anche qualche esempio di CTA efficace.

A cosa serve la Call To Action?

Tramite la Call to action puoi semplificare e ottimizzare l’esperienza di navigazione degli utenti sul tuo sito, ridurre il tasso di rimbalzo, acquisire lead e aumentare le conversioni. Ma come è possibile?

Ci sono tantissime tipologie di Call To Action, da quelle di natura puramente commerciale (che invitano l’utente all’acquisto senza mezzi termini), a quelle più soft o di natura relazionale (che ti permettono di instaurare una relazione con gli utenti invitandoli a interagire con il contenuto).

Ad esempio, quando alla fine di un articolo sul blog o un post sui social inviti i tuoi followers a condividere il contenuto con gli amici o a lasciarti la loro opinione nei commenti, stai effettivamente mettendo in atto una CTA: li stai invitando a compiere un’azione (che non ti porta guadagno economico).

Ovviamente le Call To Action sono indispensabili nei funnel di vendita ma, attenzione: non tutte servono per convertire all’acquisto

All’interno di un funnel, infatti, puoi considerare le CTA come delle porte che permettono l’accesso alle varie stanze di un percorso guidato.
Il funnel è infatti un percorso che disegniamo per i nostri clienti attuali e potenziali, per guidarli verso la soddisfazione dei loro bisogni consci e inconsci. Per consentirgli di passare da uno step all’altro, quindi, ci serviamo delle Call to Action. 

Quando gli utenti vengono accompagnati dolcemente verso il loro obiettivo (che coincide con quello della tua strategia), si ritroveranno naturalmente a completare l’azione richiesta.
Il loro coinvolgimento, infatti, riduce la probabilità che abbandonino il funnel (il cosiddetto “rimbalzo”) e aumenta la possibilità di fidelizzazione.

Ed è qui che, se utilizzata bene, la Call to action può dare un valore aggiunto ai tuoi contenuti, alla tua strategia di comunicazione e vendita.

Come creare una Call To Action efficace e dove inserirla?

In base al contenuto in cui vengono inserite, le Call to Action possono essere in forma di pulsante, testo, immagini, banner, video, ecc.
Le più comuni ed efficaci, perché più intuitive, sono quelle in forma di pulsante, cliccando sul quale si accede allo step successivo del funnel. 

Ogni variante in termine di formattazione è accettata: maiuscolo o minuscolo, colori accesi o tenui. Ma ricorda: quelle più efficaci sono quelle che attirano l’attenzione degli utenti. Opta quindi per colori contrastanti e che saltano all’occhio!

Un esempio pratico di Call to Action efficace, in questo senso?
Quelle di Netflix, brevi e concise che spiccano da un abbagliante sfondo rosso fuoco.

Proprio come fa Netflix, fai attenzione a lanciare messaggi semplici e coinvolgenti, che descrivano chiaramente il motivo per cui un utente dovrebbe essere indotto a fare click sulla CTA, esprimendo in modo chiaro il vantaggio che gli porterà fare questa azione.

Ricordati inoltre di creare CTA entusiaste, dai copy brevi ma accattivanti. Sfrutta verbi che invitano all’azione, come “Visita”, “Iscriviti”, “Scarica” e fallo utilizzando il punto di vista dell’utente. Ad esempio “Ok, lo compro ora!” oppure “Mi iscrivo GRATIS alla newsletter” sono decisamente più coinvolgenti di ISCRIVITI e COMPRA ORA.

Ma dove vanno inserite le CTA?
Ovunque ce ne sia bisogno per accompagnare l’utente verso lo step successivo del tuo funnel! L’importante, però, è mettere una CTA per volta, mai tante e contemporaneamente che possono confondere il lettore. 

Infine, ricorda che le CTA possono essere inserite anche nella comunicazione offline. Ad esempio in quella cartacea su cui è presente un QR Code che porta l’utente a lasciare una recensione, iscriversi alla newsletter, scaricare del materiale gratuito, ecc.

Call To Action iscrizione alla newsletter di Automatiking

Esempi pratici di Call To Action e consigli

Ritorniamo al punto di partenza: se hai disegnato un funnel per il tuo sito o per i tuoi canali social, per farlo funzionare NON puoi prescindere dalle CTA. 
Come nella struttura di una casa, le Call to Action sono il cemento che tiene insieme i mattoni. Eppure, se questi mattoni non sono solidi, neppure il miglior cemento del mondo riuscirà a tenere in piedi la struttura.

Pertanto, se il tuo funnel non è fatto bene, le CTA si riveleranno poco utili.
Prima di costruire delle Call to Action efficaci, quindi, chiediti se il tuo funnel funziona

Se hai dubbi al riguardo, vorresti qualche dritta per capire se hai fatto un buon lavoro o se c’è qualcosa da migliorare, oppure non hai la minima idea di come si costruisca un funnel efficace, beh ri consiglio di dare un’occhiata al Manuale Illustrato dei Funnel.

Si tratta di una guida chiara ed esaustiva su come puoi produrre e implementare dei funnel di vendita adatti a ogni business.
Una vera e propria mappa del tesoro, che racchiude 23 modelli di funnel efficaci suddivisi in 7 categorie di business, tutti basati sulla mia formula ARC e che contemplano l’uso delle automazioni trasformare i tuoi utenti in clienti fedeli e FELICI!

VUOI SCOPRIRE TUTTO, MA PROPRIO TUTTO SULLA POTENZA DEI FUNNEL DI VENDITA?

Allora dai un'occhiata al Manuale Illustrato dei Funnel!

CONDIVIDI SU

GRATIS

OGNI SETTIMANA 📬

3 STRUMENTI DI AUTOMAZIONE​ E AI

La newsletter che ti aiuta a vendere di più grazie ai migliori strumenti di automazione e Intelligenza Artificiale, selezionati per te dai nostri esperti.

I MIGLIORI TOOL
DI AUTOMAZIONE

Iscriviti alla nostra newsletter GRATUITA per ricevere comodamente ogni settimana 3 strumenti di automazione e mettere il pilota automatico al tuo business!